Casa Editrice Mazziana

  • ANTONIO SARTORI. IL MARESCIALLO DI DON PRIMO [di Lorenzo Sartori]

    sartori2020 150[Ottobre 2020] Antonio Sartori (1904-1989), maresciallo dei Carabinieri a Bozzolo Mantovano, condivide lo spirito e l'impegno nella Resistenza con il parroco don Primo Mazzolari, sottraendo ebrei, partigiani, collaboratori degli alleati e perseguitati politici alla violenza nazifascista. Arrestato nell'agosto 1944, viene deportato nel lager di Warnemunde sul Baltico, da dove riesce a rientrare in Italia nel settembre 1945. In questa biografia scritta dal figlio Lorenzo, le vicende della famiglia di origine del padre si inseriscono in quelle della terra di confine orientale: la Prima e la Seconda guerra, il fascismo, la cessione dell'Istria alla Federazione Jugoslava di Tito, le foibe, il lungo esodo che ha creato centinaia di migliaia di «esuli in patria».

    Leggi tutto...  
  • RICORDI DI DON PRIMO [di Marino Santini]

    donprimom 150[Ottobre 2020] «Ultimate le confessioni nella chiesa di San Pietro a Bozzolo, passai da don Mazzolari per gli auguri natalizi. Insistette perché mi fermassi a pranzo. Rimani, mi disse, sta per parlare il Papa». Inizia così uno dei «Ricordi di don Primo», raccolti nel volume che porta questo stesso titolo, scritto da don Marino Santini e pubblicato nel 1999. Una testimonianza su don Primo Mazzolari messa nero su bianco da chi gli è stato vicario a Bozzolo (piccolo comune in provincia di Mantova, diocesi di Cremona) fino alla morte nel 1959, che aiuta a capire molte battaglie nella società e nella Chiesa del dopoguerra. E a riscoprirne l'eredità spirituale e promuovere la riflessione sull'attualità del pensiero di un così significativo protagonista del cattolicesimo italiano del Novecento.

    Leggi tutto...  

Fondazione Cis

Cariche sociali 2018-2022

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 11.07.2018
Fine mandato: 2022, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2021

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

Enzo Antonio Dal Gal (1) [Consigliere]
Ingegnere meccanico, titolare della «Dal Gal s.r.l.», ha ricoperto il ruolo di Amministratore e Consigliere in diverse società, tra le quali AIV (Associazione Imprenditori del comprensorio Villafranchese) e del CIS (Compagnia Investimenti e Sviluppo).

Giancarlo Merzi (2) [Consigliere]
Commerciante, è Presidente nazionale della «Commissione Over» della Federazione Italiana Tennis.

Marino Rama [Consigliere]
Laureato in Filosofia, è Docente di Filosofia e Storia nelle Scuole Superiori di secondo grado. Già Presidente della cooperativa «AIV-Formazione» di Villafranca, ha inoltre maturato esperienze nella pubblica amministrazione, ricoprendo vari incarichi politici.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.


Segretario generale

Amedeo Tosi
Giornalista, Webmaster e Operatore culturale

 

Note
(1) In carica fino al 23.03.2020 (dimissioni)
(2) In carica fino al 30.04.2020 (dimissioni)

Informazioni aggiuntive