Casa Editrice Mazziana
-
CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]
Leggi tutto...Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.
-
«I SERMONI» DI RATERIO, VESCOVO DI VERONA E DI LIEGI [a cura di Dario Cervato]
Leggi tutto...Nel corso del XX secolo - a mille anni dalla sua esistenza - è stata riservata al vescovo Raterio (887c.-974) una singolare fortuna. La sua immensa produzione letteraria è stata, infatti, ripubblicata in varie edizioni critiche, permettendo così una rivisitazione più attenta non solo della sua ricca personalità, ma anche del contesto ecclesiale, sociale e politico del 900, già definito il secolo di ferro. Il latino di Raterio, tuttavia, si presenta spesso di non facile comprensione e ostico nella sua costruzione sintattica. É sembrato allora utile proporre delle traduzioni nelle lingue moderne, per permettere anche ai meno specialisti un accostamento più scorrevole al testo rateriano, arricchito da un apparato critico, adeguato alla colta personalità dell'autore.
Fondazione Cis
Cariche sociali 2018-2022
Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 11.07.2018
Fine mandato: 2022, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2021
Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.
Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.
Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.
Enzo Antonio Dal Gal (1) [Consigliere]
Ingegnere meccanico, titolare della «Dal Gal s.r.l.», ha ricoperto il ruolo di Amministratore e Consigliere in diverse società, tra le quali AIV (Associazione Imprenditori del comprensorio Villafranchese) e del CIS (Compagnia Investimenti e Sviluppo).
Giancarlo Merzi (2) [Consigliere]
Commerciante, è Presidente nazionale della «Commissione Over» della Federazione Italiana Tennis.
Marino Rama [Consigliere]
Laureato in Filosofia, è Docente di Filosofia e Storia nelle Scuole Superiori di secondo grado. Già Presidente della cooperativa «AIV-Formazione» di Villafranca, ha inoltre maturato esperienze nella pubblica amministrazione, ricoprendo vari incarichi politici.
Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.
Segretario generale
Amedeo Tosi
Giornalista, Webmaster e Operatore culturale
Note
(1) In carica fino al 23.03.2020 (dimissioni)
(2) In carica fino al 30.04.2020 (dimissioni)