Casa editrice Mazziana

  • CUSTODIRE LA CASA COMUNE. PRESENTE E FUTURO DEL PIANETA. ECOLOGIA, SOSTENIBILITÁ, POLITICHE [di Autori vari]

    custodire casa comune 150[Gennaio 2021] La Terra è malata. In questo libro 12 specialisti ne presentano diagnosi e terapia: mutamento climatico, siti contaminati e salute, problemi demografici, biodiversità, conversione ecologica, energie rinnovabili, spreco zero.
    Proprio la pandemia di Covid-19, in cui siamo immersi e che ci condiziona in forme determinanti, dimostra che non siamo noi i padroni della natura né che possiamo dominarla. Siamo piuttosto esseri fragili e indifesi che basta un nonnulla infinitesimo come un virus (nemmeno un essere vivente) per annientarci. Eppure la nostra arroganza non conosce limiti: il predominio dell'Homo sapiens sulle altre specie viventi e sull'ambiente è infatti arrivato a un tale livello di sviluppo tecnologico da poter modificare radicalmente la vita sulla Terra, se non addirittura annientarla.

    Leggi tutto...  
  • ALESSANDRO CANESTRARI. GLI AFFETTI, LA RESISTENZA, LA POLITICA [di Fiorenza Canestrari]

    alessandro canestrari 150[Gennaio 2021] La vita di Alessandro Canestrari [Marano Lagunare (Udine), 1915 - Verona, 2006] è attraversata da alcuni momenti drammatici del XX secolo. Compie appena un anno quando un bombardamento aereo colpisce tragicamente la sua famiglia, costretta, dopo Caporetto, a migrare verso terre più sicure. Ripetutamente chiamato alle armi, Alessandro è soldato attivo sul fronte francese, in Africa e in Grecia. All'indomani dell'8 settembre 1943, crollati i sogni che l'avevano illuso, entra subito nella Resistenza, organizzando i partigiani nella zona di Tregnago (Verona). Arrestato pochi mesi dopo la nascita del primo figlio, viene internato nel campo di concentramento di Bolzano nella prospettiva, fortunatamente fallita, di essere trasferito a Dachau.

    Leggi tutto...  

Fondazione Cis

Cariche sociali 2018-2022

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 11.07.2018
Fine mandato: 2022, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2021

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

Enzo Antonio Dal Gal (1) [Consigliere]
Ingegnere meccanico, titolare della «Dal Gal s.r.l.», ha ricoperto il ruolo di Amministratore e Consigliere in diverse società, tra le quali AIV (Associazione Imprenditori del comprensorio Villafranchese) e del CIS (Compagnia Investimenti e Sviluppo).

Giancarlo Merzi (2) [Consigliere]
Commerciante, è Presidente nazionale della «Commissione Over» della Federazione Italiana Tennis.

Marino Rama [Consigliere]
Laureato in Filosofia, è Docente di Filosofia e Storia nelle Scuole Superiori di secondo grado. Già Presidente della cooperativa «AIV-Formazione» di Villafranca, ha inoltre maturato esperienze nella pubblica amministrazione, ricoprendo vari incarichi politici.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.


Segretario generale

Amedeo Tosi
Giornalista, Webmaster e Operatore culturale

 

Note
(1) In carica fino al 23.03.2020 (dimissioni)
(2) In carica fino al 30.04.2020 (dimissioni)

Informazioni aggiuntive