copianm
5x1000 fc2023
catacem

L'ALTRA METÁ DELLA TERRA E DEL CIELO. MISTERO E FASCINO DEL MONDO FEMMINILE [di Autori Vari]

delcielo 150Strumento di riflessione sull'essenza della femminilità, il volume raccoglie gli interventi di qualificati relatori che hanno preso parte al ciclo di conferenze tenute nel Collegio universitario femminile «Don Nicola Mazza», in occasione della celebrazione dei 40 anni (nell'anno 2006) dall'inaugurazione della sede di Verona. Il libro vuole essere un ricordo e un dono a quanti hanno condiviso in vario modo l'azione educativa, nonché uno strumento -appunto- di riflessione su questioni ancora aperte e attuali.

Suddiviso in cinque aree tematiche, il tema viene analizzato a tutto tondo: la donna considerata secondo l'ordine della natura e della grazia, con attenzione particolare al rapporto tra donne e religionila sua vocazione originaria nella maternità e nel matrimonio, con inclusione delle donne consacrate; il pensiero filosofico e teologico femminile; il ruolo della donna nella vita sociale; infine testimonianze interessanti a partire da vissuti eterogenei.

Un libro con caratteristiche originali per la presenza di un ricco materiale illustrativo e fotografico di qualità, commentato da belle didascalie. E ogni parte del volume è preceduta da brevi testi di Edith Stein; inoltre, distribuite nelle pagine, le poesie di Schiller, di Simone Weil e di Cardarelli, impreziosiscono l'opera.

I contributi di notevole fecondità e spessore, che trovano nella «Lettera alle donne» di Giovanni Paolo II ragione e ispirazione, esaminano la natura femminile nella genialità che la contraddistingue e la visione della donna nelle varie culture e religioni, mettendo in evidenza le situazioni in cui è oggetto di discriminazione e violenza nel presente e nel passato in vari contesti, anche nella storia della Chiesa cattolica e nella concezione antropologica biblica.

Come emblema della fecondità e della creatività femminile, non solo nelle relazioni umane nella forma del dono e della reciprocità, vengono presentati i profili di personalità, come quello di Edith Stein, Maria Zambrano, Simone Weil e Hannah Arendt che, attraverso le opere e la vita, hanno testimoniato i vertici raggiunti dal pensiero femminile, spesso coronato dall'esperienza mistica. Modelli di speranza per tutte le donne, uscite alla vita senza neanche il tempo di accorgersi di se stesse, come l'Antigone di Maria Zambrano o sottoposte a una violenza che incide il marchio della schiavitù come nell'esperienza di Simone Weil, con la possibilità di assurgere ad altezze come quella di Edith Stein.

Il ruolo della donna nella politica è analizzato da Tina Anselmi, che ricorda che il futuro dell'umanità è nelle mani della donna e da Rosy Bindi che cita un discorso di Pio XII in cui si invitano le donne a entrare nella vita pubblica, alla quale sono chiamate repentinamente dai rivolgimenti storici; e delinea l'excursus storico della partecipazione femminile alla vita della cosa pubblica offrendo criteri di risoluzione alle grandi problematiche -famiglia, economia, diversità, lavoro- derivanti dalla visione cristiana della vita. Uno sguardo in numeri è dato infine dall'analisi statistica rispetto all'istruzione, al lavoro, alla condizione familiare.

Riportiamo di seguito i titoli delle riflessioni ospitate in ognuna delle cinque parti che plasmano il libro.

LA FEMMINILITÁ SECONDO L'ORDINE DELLA NATURA E DELLA GRAZIA
«Il genio femminile», di Giulia Paola Di Nicola [Docente di Sociologia della famiglia all'Università di Chieti e condirettrice della rivista «Prospettiva Persona»]; «L'identità della donna nel progetto di Dio», di Fernanda Barbiero [Religiosa, Teologa e già docente nelle Università Pontificie]; «Donne e religioni», di Cloe Taddei Ferretti [Studiosa di Scienza cognitiva all'Istituto di Cibernetica del CNR e studiosa di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli]; «Cristianesimo al femminile», di Adriana Valerio [Presidente della Fondazione Valerio e ricercatrice di Storia del Cristianesimo all'Università Federico II di Napoli]; «Maria di Nazareth. Appunti per un discorso su una donna singolare», di Luigi Pretto [Studioso di Letteratura e Teologia, Padova]; «All'alba del terzo giorno. Una rilettura teologico-simbolica di Gv 20, 1-18», di Lilia Sebastiani [Teologa e saggista, Terni]; «Il Concilio Vaticano II e la questione femminile», di Lilia Sebastiani.

SPOSA E MADRE: LA VOCAZIONE ORIGINARIA DELLA DONNA
«Maternità e famiglia», di Maria Teresa Bellenzier [Storica e saggista, Genova]; «Le suore e la cultura della reciprocità», di Giulia Paola Di Nicola; «La comunicazione tra madre e bambino per lo sviluppo della psiche infantile», di Franco Pajno Ferrara [Docente di Neuropsichiatria infantile all'Università di Verona]; «Teologia e vita morale della famiglia», di Giuseppe Angelini [Docente di Teologia morale e Preside della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale, Milano]; «Politica e politiche per la famiglia», di Daniela Mazzucconi [Parlamentare, già Direttrice del Centro «Santa Maria Nascente» della Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano]; «Famiglia e nuove povertà», di Giovanni Serpellon [Docente di Sociologia all'Università Cà Foscari di Venezia]; «La donna e l'educazione», di Albertina Soliani [Pedagogista e senatrice, Parma].

FILOSOFIA E TEOLOGIA AL FEMMINILE
«Edith Stein: una spiritualità per il nostro tempo», di Francesca Brezzi [Ordinario di Filosofia morale e Direttrice del Dipartimento di Filosofia all'Università Roma Tre»; «Simone Weil: mistica e laicità», di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese [Docente di Politica sociale all'Università di Chieti e condirettore della rivista «Prospettiva Persona»]; «Maria Zambrano: il percorso dell'interiorità in Antigone, Giobbe, Agostino», di Maria Teresa Russo [Ricercatrice al Dipartimento di Filosofia dell'Università Roma Tre e docente di Antropologia all'Università Campus Bio-medico, Roma]; «Hannah Arendt, la fanciulla straniera», di Paola Ricci Sindoni [Ordinario di Filosofia morale all'Università di Messina].

LA PARTECIPAZIONE DELLA DONNA NELL'AZIONE SOCIALE
«Un'analisi statistica: le donne nella società odierna», di Maria Pia Camusi [Responsabile del Settore Lavoro della Fondazione CENSIS, Roma] e Giuseppe De Rita [Segretario generale della Fondazione CENSIS, Roma]; «Femminilità e sviluppo economico», di Angelo Ferro [Docente di Economia politica internazionale all'Università di Verona e Presidente nazionale UCID]; «La donna e la politica», di Tina Anselmi [Già Parlamentare, Ministro del Lavoro e Ministro della Sanità, Castelfranco Veneto (Tv)]; «Il ruolo delle donne per una politica nuova», di Rosy Bindi [Parlamentare, già Ministro della Sanità, Sinalunga (Si)]; «Donne e mass-media», di Maria Pia Bonanate [Giornalista e saggista, Torino].

IO, TU E LE ALTRE: TESTIMONIANZE DI DONNE NON QUALUNQUE
«Il linguaggio della danza», di Liliana Cosi [Ballerina e Presidente dell'Associazione Balletto Classico, Reggio Emilia]; «Donna chef a tre stelle», di Nadia Cavaliere Santini [Chef di fama internazionale, Mantova]; «Un sindaco incontra gli universitari della sua città», di Michela Sironi Mariotti [Già sindaco di Verona e Presidente del Consorzio ZAI, Verona]; «La grafologia: uno strumento di comunicazione profonda», di Evi Crotti [Psicopedagogista esperta di comunicazione e Fondatrice della Scuola di grafologia «Crotti», Milano].

Gianna Forlizzi


Titolo: «L'altra metà della terra e del cielo»
Sottotitolo: Mistero e fascino del mondo femminile
Autore: Autori Vari
Curatore editoriale: Pino Agostini
Pagine: 428 con numerose illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: aprile 2006
ISBN: 88-85073-73-9

Prezzo di copertina: 30,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie