haiti2021

UNA FEDE SENZA FUTURO? RELIGIONE E MONDO CATTOLICO IN GRAMSCI [di Roberto Vinco]

fede gramsci 150[Ottobre 2021] É impossibile separare in Antonio Gramsci (1891 – 1937) l'opera e la vita, il pensiero e l'azione, il filosofo e il militante politico; la sua personalità e la sua opera sono maturate rispondendo agli appelli concreti di una esistenza profondamente vissuta. Seguendo la formazione umana e culturale di Gramsci, questa ricerca mette in luce la «novità» che il pensatore sardo ha maturato rispetto alle posizioni tradizionali dell'area marxista sul problema della religione. Un'attenta analisi a partire dai «Quaderni del carcere».

La ricerca delle chiavi di lettura gramsciane circa il fatto religioso; un'attenta analisi degli scritti, in particolare di quelli giovanili; le numerose citazioni dei testi secondo un ordine cronologico permettono una lettura realistica e corretta, libera da intenti apologetici o demagogici, rispettosa del carattere frammentario e provvisorio di tutta l'opera gramsciana.

Ne emerge un Gramsci che si esprime con una certa autonomia dal movimento marxista, riuscendo a cogliere aspirazioni «utopiche», libertarie ed egualitarie, presenti nella «religione» delle classi subalterne.

Se Gramsci ha potuto costruire un punto di riferimento perché i partiti comunisti occidentali potessero esprimere una nuova strategia nei confronti del mondo cristiano -è stato definito «coscienza critica del marxismo»-, nelle sue pagine i credenti potranno trovare motivi di riflessione e di stimolo per dare autenticità alla propria fede e alla propria prassi.

L'autore, Roberto Vinco, è nato a Verona nel 1946 ed ha compiuto gli studi di teologia presso lo Studio teologico san Zeno di Verona. Ha conseguito la licenza e il dottorato alla pontificia università Lateranense, presso la quale è stato incaricato di Storia della Filosofia contemporanea. Parroco e giornalista, insegna «Metafisica e Teodicea» e «Filosofia della religione» all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona.


fede gramsci 150Titolo: «Una fede senza futuro?»
Sottotitolo: Religione e mondo cattolico in Gramsci
Autore: Roberto Vinco
Prefazione: Aniceto Molinaro
Pagine: 156
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 1982
ISBN: 88-85073-01-8
Prezzo di copertina: 13,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive