copianm
5x1000 fc2023
catacem

1916 L'ITALIA IMPARA A FARE LA GUERRA [a cura di Glauco Pretto e Domenico Romani]

impara pretto 150Questo libro nasce dal fortunato ritrovamento, in buone condizioni, di circa trecento vetrini stereoscopici nel patrimonio lasciato in eredità dal tenente generale medico Vittorio Napoleone Darra (1859-1934), ora custoditi nella Biblioteca storica «Antonio Spagnolo» di Verona. In particolare duecento di queste immagini si riferiscono alla Grande Guerra, durante la quale Darra assunse responsabilità di rilievo nel Servizio sanitario dell'Esercito.

Una cinquantina di didascalie manoscritte su alcune di esse, risultano scritte da più mani, lasciando intendere che le foto sono state scattate da diversi fotografi e poi custodite in un'unica raccolta da Darra.

Inoltre tutte le date che vi si riscontrano fanno riferimento al 1916, anno cui probabilmente tutte risalgono. Ripulite e ottimizzate, ora costituiscono il primo pregio di quest'opera. Il lavoro redazionale di appassionati e specialisti ha permesso di riconoscere luoghi, personalità, armamenti e soprattutto di rendersi conto di come durante quell'anno l'Italia abbia imparato a fare la guerra.

I capitoli del libro introducono al contenuto in esso pregevolmente custodito: La trincea, La montagna, La Strafexpedition, Carnia e Isonzo, Albania e Salonicco, Gorizia, Ufficiali e personalità, L'artiglieria, Aviazione e Marina, Il Servizio sanitario.

La meticolosa riproduzione delle immagini, l'accurata impostazione grafica, gli essenziali testi redazionali e le lineari didascalie fanno del libro anche un oggetto da collezione.


Recensioni

- «Luoghi e soldati nelle foto salvate al Don Mazza» [L'Arena 18.11.2015]
- «Cartoline dall'inferno della Grande Guerra» [Verona Fedele 28.02.2016]


Titolo: «1916 L'Italia impara a fare la guerra»
Sottotitolo: Con 200 foto della Raccolta Darra
Curatori: Glauco Pretto e Domenico Romani
Pagine: 224 completamente illustrato
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: novembre 2015
ISBN: 978-88-97243-21-2
Prezzo di copertina: 28,50 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie