microbangla 700

LA CHIESA DEI SANTI APOSTOLI E IL SACELLO DELLE SANTE TEUTERIA E TOSCA [di Caterina Gemma Brenzoni]

tosca 150La chiesa dei Santi Apostoli in Verona, che sorge a lato dell'antica via Postumia, in quella che in epoca romana era un'area sepolcrale situata fuori dalle mura romane di Verona, è stata probabilmente edificata nel V secolo insieme all'adiacente sacello delle Sante Teuteria e Tosca, anche se la prima attestazione della sua presenza in un documento risale all'VIII secolo.

Un bombardamento aereo avvenuto verso la fine della seconda guerra mondiale provocò ingenti danni all'edificio, che dovette essere restaurato nell'immediato dopoguerra, tra il 1945 ed il 1955, con interventi importanti in particolare sulla facciata, sulle murature esterne, sulla volta e l'abside.

Dall'incontro con uno spazio in cui sono testimoniati secoli di storia e di arte, scaturisce un fascino che, per quanto intenso, non esaurisce tutta la bellezza che una chiesa racchiude. C'è in essa, infatti, anche il vissuto di una comunità che l'ha abitata e che la abita: la testimonianza di un cammino di fede che si riflette in ogni consegna artistica, anche la più semplice; la memoria, evocata in ogni frammento di spazio, dell'azione salvifica di Dio. In queste pagine, frutto del lavoro paziente e competente della dottoressa Caterina Gemma Brenzoni, è contenuto anche il desiderio di far accostare, forse semplicemente sfiorare, attraverso una lettura storico-artistica, il Mistero che sta al cuore della fede della locale comunità cristiana.


Titolo: «La Chiesa dei Santi Apostoli e il sacello delle sante Teuteria e Tosca»
Autrice: Caterina Gemma Brenzoni
Pagine: 93, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2012
ISBN: 978-88-97243-04-5
Prezzo di copertina: 8,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.


Il fascicolo fa parte della collana «Fides in Arte» dell'Editrice Mazziana, scritti a commento del patrimonio materiale e artistico della chiesa e della comunità dei SS.Apostoli a Verona. Questi gli altri volumi pubblicati:

nato 150Titolo: «Dov'è Colui che è nato?»
Autore: Ezio Falavegna
Pagine: 60, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2010
ISBN: 978-88-97243-00-7
Prezzo di copertina: 7,00 euro


romanica 150Titolo: «La romanica "Torre Bianca" della pieve dei Santi Apostoli in Verona»
Autore: Nicola Patria
Pagine: 62, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2011
ISBN: 978-88-97243-02-1
Prezzo di copertina: 7,00 euro


voce 150Titolo: «Voce di uno che grida»
Autore: Autori Vari
Curatore: Ezio Falavegna
Pagine: 74, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2012
ISBN: 978-88-97243-10-6
Prezzo di copertina: 7,00 euro

Informazioni aggiuntive