microbangla 700

VOCE DI UNO CHE GRIDA [a cura di Ezio Falavegna]

voce 150Prendendo spunto dalla storia della scultura lignea del San Giovanni Battista, recentemente donata alla chiesa dei Santi Apostoli in Verona dopo aver girato il mondo per mano di antiquari e mercanti d'arte, questo fascicolo traccia un interessante profilo del profeta che battezzò Gesù al Giordano, grazie ai sei saggi, scritti da più mani, in esso pubblicati.

L'opera, creata dall'artista veneziano Jacopo Moranzon, è databile intorno alla metà del 1400 e, a detta del mecenate che la acquistò per donarla alla chiesa veronese, «è una scultura sorprendente, sconvolgente perché viva, negli occhi, nello sguardo, nell'espressione. Un capolavoro di rara bellezza. Un'opera in cui Dio sembra aver guidato la mano dell'artista fino a ricostruire nel minimo dettaglio i lineamenti di un volto, l'espressione di uno sguardo da cui traspare la fede indissolubile e veemente del Battista, con la mano protesa ad indicare qualcosa, l'invito a rivolgersi verso una direzione ben precisa».

Per Gesù il Battista è più che un profeta: è il più grande tra gli uomini che l'hanno preceduto. Attraverso di lui, che è la "voce" per eccellenza, ci raggiunge l'azione dello Spirito Santo, «che ha parlato per mezzo dei profeti», come viene proclamato nel Credo.

Giovanni è il precursore di Gesù nella nascita, nella missione e nella morte. É il maestro del Maestro, e poi suo discepolo che fedelmente lo segue. Si potrebbe dire che il Vangelo è la storia sincronica di due profeti, Giovanni e Gesù che, a fronte di missioni indiscutibilmente diverse, hanno entrambi profuso uno straordinario impegno nel perseguire i disegni di Dio, operando con la stessa risolutezza a servizio del Regno.


Titolo: «Voce di uno che grida»
Autore: Autori Vari
Curatore: Ezio Falavegna
Pagine: 74, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2012
ISBN: 978-88-97243-10-6
Prezzo di copertina: 7,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.


Il fascicolo fa parte della collana «Fides in Arte» dell'Editrice Mazziana, scritti a commento del patrimonio materiale e artistico della chiesa e della comunità dei SS.Apostoli a Verona. Questi gli altri volumi pubblicati:

nato 150Titolo: «Dov'è Colui che è nato?»
Autore: Ezio Falavegna
Pagine: 60, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2010
ISBN: 978-88-97243-00-7
Prezzo di copertina: 7,00 euro


romanica 150Titolo: «La romanica "Torre Bianca" della pieve dei Santi Apostoli in Verona»
Autore: Nicola Patria
Pagine: 62, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2011
ISBN: 978-88-97243-02-1
Prezzo di copertina: 7,00 euro


tosca 150Titolo: «La Chiesa dei Santi Apostoli e il sacello delle sante Teuteria e Tosca»
Autrice: Caterina Gemma Brenzoni
Pagine: 93, con numerose illustrazioni
Editore: Casa Editrice Mazziana
Prima edizione: marzo 2012
ISBN: 978-88-97243-04-5
Prezzo di copertina: 8,00 euro

Informazioni aggiuntive