copianm
5x1000 fc2023
catacem

L'ISRAELE MESSIANICO. RICERCHE SU UN PROGETTO IN CAMMINO [di Giorgio Fedalto]

israelemessianico 150Quale il progetto di Dio sull'umanità? Dall'origine alla visione della fine un itinerario misterioso, quasi un pellegrinaggio o un migrare per terre straniere, con spirito di servizio. Questo volume è il contributo di uno storico del cristianesimo che ha sempre insistito sull'importanza anche di esperienze non analizzabili entro criteri razionalistici.
Una lettura globale della Scrittura, riferimento per credenti ebrei e cristiani, rivela una sempre rinnovata alleanza tra Dio e l'umanità: con i progenitori nell'Eden, con Noè, Abramo e i patriarchi.

Anche l'ebreo Gesù propone una nuova alleanza. Lo Spirito, che accompagna nella storia la comunità dei fedeli, manda nuovi messaggi a esponenti eroici o a sconosciuti credenti.

Avvenimenti straordinari come miracoli, prodigi, visioni, profezie si manifestano in ogni epoca. S'intravede un progetto che può coinvolgere tutti i popoli e ogni persona: da un passato anche lontano nascono prospettive di mete future, giorno per giorno, anno dopo anno, fino a far intuire prospettive oltre l'esperienza terrena. Progetto misterioso come un libro chiuso e sigillato, ma è giunto chi è «degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli» (Ap 5,9).

Progetto che esige ricerca e volontà di mettersi in cammino; con il rischio non dissimile da chi compie lunghi pellegrinaggi o si porta in altre terre con spirito di servizio.

Il testo raccoglie saggi originali e articoli usciti in periodici di anni passati e riprodotti con qualche modifica, senza aggiornamenti bibliografici. Gli argomenti, molto diversi nello stile e nella composizione, vanno dalla riflessione sul tema teologico e biblico del regno di Dio ad altri sui personaggi della vita cristiana, sulla devozione popolare, sul cammino del cristiano verso la parusia. Non riguardano trattazioni sistematiche, ma considerazioni motivate da problemi contingenti che possono aiutare a riflettere chi li accosti, come lo sono stati per chi li ha stesi.


Titolo: «L'Israele messicano»
Sottotitolo: Ricerche su un progetto in cammino
Autore: Giorgio Fedalto
Pagine: 270
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: settembre 2015
ISBN: 978-88-97243-20-5
Prezzo di copertina: 16,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie