copianm
5x1000 fc2023
catacem

ETICA PER INGEGNERI [di Rafael Escolà e José Ignacio Murillo]

etipering 150L'attività professionale dell'ingegnere riveste un ruolo così rilevante nelle nostre società che non può non sollevare riflessioni e interrogativi di ordine etico. Dall'esperienza di un corso di «Etica e professioni dell'ingegneria» è nata l'esigenza di dotarsi di uno strumento scientificamente rigoroso, che fosse capace di rispettare il requisito fondamentale della pluralità delle competenze. Questo volume di Rafael Escolà e José Ignacio Murillo, che viene presentato al pubblico italiano, offre spunti e riflessioni di carattere morale agli ingegneri e a coloro che nelle aule universitarie si preparano a diventare tali, perché sappiano coniugare il sapere specialistico, che come tale è una loro prerogativa, con quell'intenzionalità etica universale che può essere riconosciuta e condivisa da chiunque altro.

Oltre che sul piano didattico, il volume potrà risultare d'aiuto agli Ordini professionali e ai singoli, sia a coloro che esercitano la libera professione, come pure a coloro che svolgono la propria attività presso imprese o amministrazioni pubbliche.

Tra i meriti di questo libro di Escolà e Murillo vi è quello di essere il risultato di un convergere di competenze e di sensibilità, che faticosamente ma produttivamente si intrecciano e si arricchiscono a vicenda. Escolà, fondatore nel 1957 di Idom, un'impresa leader in Spagna nei servizi professionali di ingegneria, ha insegnato per diversi anni Deontologia per ingegneri all'Università di Navarra. Dopo la sua morte, i materiali utilizzati a lezione sono stati ripresi e ampliati da Murillo, professore di Antropologia filosofica e di Etica nel medesimo ateneo iberico; in particolare Murillo ha inserito alcuni capitoli di carattere introduttivo sulla natura dell'etica, sui principi e sui concetti morali più rilevanti che vengono usati nell'argomentazione e nel ragionamento pratico.

Un altro merito indubbio del volume è costituito dall'aderenza alla realtà e alle concrete esperienze. Sono innumerevoli i casi, alcuni dei quali anche un po' curiosi, che vengono discussi dettagliatamente; non è difficile immaginare come essi nascano -per così dire- da vicende ed esperienze realmente accadute. Certamente la scelta degli esempi illustrati nel libro racchiudono interrogativi e, talvolta, veri e propri dilemmi morali, e sono tratti prevalentemente dai vari ambiti dell'ingegneria civile, mentre gli altri settori (l'ingegneria informatica e quella biomedica, ad esempio) sono trascurati. Ciò in parte dipende dal tumultuoso sviluppo di queste branche del sapere tecnico, a cui si è assistito soprattutto negli ultimi anni, e rispetto al quale la riflessione etico-professionale, che già in condizioni normali non è molto coltivata, fatica a mantenere il passo. Questo limite nulla toglie al valore culturale e metodologico del volume, che non può consistere nella pretesa di rincorrere le diverse casistiche, anche quelle più complesse e atipiche, ma semmai nel tentativo di accompagnare la crescita di una coscienza professionale eticamente avvertita; l'obiettivo è quello di stimolare l'autoriflessività etico-professionale di chi è già o si appresta a diventare ingegnere. Nessun libro e nessun insegnamento di etica potrà sostituirsi alla libera responsabilità della coscienza morale del professionista, il che ovviamente non comporta che lo studio, la formazione, l'aggiornamento professionale, anche sul piano deontologico ed etico, siano inutili.


Titolo: «Etica per ingegneri»
Autori: Rafael Escolà e José Ignacio Murillo
Pagine: 359
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: maggio 2007
ISBN: 978-88-85073-79-4
Prezzo di copertina: 25,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie