copianm
5x1000 fc2023
catacem

VERSO UN NUOVO UMANESIMO? [di Autori Vari]

nuovoumanesimo 150Un titolo sotto forma di domanda per esprimere le ansie e le attese che attorno ad esso sono state oggetto di riflessione nel corso di alcune conferenze tenutesi agli albori del nuovo millennio all'ateneo veronese, la cui portata è tuttavia ancora molto attuale. In ogni incontro si è cercato di leggere realtà nuove quali la rivoluzione digitale, l'ingegneria genetica, e realtà meno nuove, quali la scuola, la pace, il cristianesimo per cogliere le istanze che al loro interno concorrono alla promozione di un nuovo Umanesimo e quelle che invece vanno nel senso opposto.

Con quella che Maritain chiama l'intelligenza del tempo, tanto più necessaria oggi che il tempo sembra procedere a velocità più sostenute che in passato, si è proceduto per tappe a riflettere insieme su quale futuro di umanità può sorgere dai processi della nuova economia, dalle scoperte dell'ingegneria genetica, dalla riforma del sistema scolastico italiano, dall'attuale ordine mondiale e infine dal cristianesimo. Tutto ciò allo scopo di ricercare nuove vie e delineare nuove prospettive sulla questione dell'Umanesimo, inteso come la volontà di contribuire al progresso dell'uomo, vie e prospettive aperte al rapporto con l'altro, considerato sempre come valore, come fine e mai come mezzo.

Il libro ospita i seguenti contributi, con i dibattiti a seguito di ogni intervento: Giorgio Brunetti (Ordinario di Strategia e Politica aziendale - Università «Bocconi» di Milano): «Il Nord-Est tra rivoluzione digitale e nuovi problemi sociali; Gilberto Corbellini (Docente di Storia della medicina e bioetica - Università «La Sapienza» di Roma): «Ingegneria genetica: quale futuro per l'uomo?»; Luciano Corradini (Ordinario di Pedagogia generale - Università di Roma Tre): «Scuola duemila: una riforma senz'anima?»; Ernesto Olivero (Fondatore del SERMIG di Torino): «Guerra e pace: il futuro può non fare paura»; Lilia Sebastiani (Teologa morale, Terni) «L'Umanesimo è cristiano?»; Lilia Sebastiani «All'alba del terzo giorno».


Titolo: «Verso un nuovo Umanesimo?»
Autore: Autori Vari
Curatori: realizzazione editoriale di Pino Agostini e Andrea Magagna
Pagine: 176 con illustrazioni
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: maggio 2001
ISBN: 88-85073-53-0
Prezzo di copertina: 13,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie