copianm
5x1000 fc2023
catacem

SMS DAL PASSATO. SINTASSI E VERSIONI LATINE PER IL LICEO [di Fabio Dal Corobbo]

smspassato 150Nella nostra vita il latino non è qualcosa che semplicemente accade, come il maltempo. Il latino è come la musica: qualcosa che scegliamo di fare. E come per la musica il fare domanda esercizio, fatica, ma soprattutto amore. All'improvviso anche il tradurre può essere una giornata di sole primaverile nella quale l'orizzonte è limpido e il cielo appare luminoso.
Anche la lingua dei Romani, come tutte le lingue vive e vivaci, può far sorridere. Nell'iter scolastico si rischia di dimenticarlo, anche perché le battute invecchiano presto e non c'è fulmen che resista all'usura del tempo. E magari si finisce col pensare che i Romani scrivessero solo cose lacrimevoli o impegnate. Le lingue classiche sono così per molti alunni più croce che delizia.

Non piccola responsabilità va attribuita all'insegnamento della tradizione che si avvale dei testi per far imparare la grammatica, quando in realtà la grammatica dovrebbe servire per comprendere e gustare i testi, a maggior ragione oggi, non dovendo più gli allievi comporre impacciati esametri o ripetitive relazioni letterarie in latino.

Questo manualetto contiene solo ciò che in un triennio si può agevolmente tradurre, considerato che molte ore di lezione domandano anche i cosiddetti "autori" e il percorso storico letterario, per il quale occorrono ben altri sussidi bibliografici. La prima parte del volume contiene qualche appunto per una sintassi "breve" della lingua latina, descrittiva e funzionale alla comprensione dei testi. Segue una silloge di brani d'autore che -sommati a quelli proposti come esercizio sui diversi argomenti sintattici svolti in precedenza- giungono al numero di centocinquanta versioni, alle quali vanno aggiunti versioni assegnate agli esami, varie lettere di Seneca, qualche capitolo del Satyricon di Petronio e alcune sezioni di alcuni libri di Tacito. Almeno l'ultimo anno gli allievi potranno così esercitarsi su brani di un certo respiro e su brevi testi poetici proposti senza note, esperimentando che della letteratura antica non rimangono solo lacerti.


Titolo: «Sms dal passato»
Sottotitolo: Sintassi e versioni latine per il Liceo
Autore: Fabio Dal Corobbo
Pagine: 191
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: maggio 2010
Ristampa: novembre 2022

ISBN: 88-85073-80-7
Prezzo di copertina: 18,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.

Informazioni aggiuntive

Cookie