copianm
5x1000 fc2023
catacem

«I SERMONI» DI RATERIO, VESCOVO DI VERONA E DI LIEGI [a cura di Dario Cervato]

sermoni raterio def 150Nel corso del XX secolo - a mille anni dalla sua esistenza - è stata riservata al vescovo Raterio (887c.-974) una singolare fortuna. La sua immensa produzione letteraria è stata, infatti, ripubblicata in varie edizioni critiche, permettendo così una rivisitazione più attenta non solo della sua ricca personalità, ma anche del contesto ecclesiale, sociale e politico del 900, già definito il secolo di ferro. Il latino di Raterio, tuttavia, si presenta spesso di non facile comprensione e ostico nella sua costruzione sintattica. É sembrato allora utile proporre delle traduzioni nelle lingue moderne, per permettere anche ai meno specialisti un accostamento più scorrevole al testo rateriano, arricchito da un apparato critico, adeguato alla colta personalità dell'autore.

In questa collana già sono state pubblicate in unica raccolta tutte le lettere disponibili di Raterio. E ora si prosegue con questo nuovo volume, dedicato ai sermoni, compresi anche i centoni, cioè materiali preesistenti a cui Raterio apporta correzioni e aggiunte.

Probabilmente non rigorosamente pronunciati durante il rito liturgico; costituivano bagaglio di riflessioni e di suggestioni da replicare in parte nelle festività ricorrenti ogni anno: Natale, Settimana santa e Pasqua, Pentecoste o nelle celebrazioni di Maria e dei Santi.

Come nelle «lettere», anche nei sermoni Raterio appare persona di vasta cultura, citando ampiamente Padri della Chiesa, classici latini e, soprattutto, quasi tutti i libri della Sacra Scrittura.

Si tratta in gran parte di documenti elaborati nel terzo e ultimo periodo del ministero veronese, che si inseriscono nella lunga riforma liturgica, testimoniata nella diocesi. Una riforma generale della Chiesa veronese aveva sognato il vescovo Raterio, contrastando certe consuetudini contrarie alle norme antiche, cui si appellava. Fortemente contrastato, dovrà rinunciarvi, dimettendosi dall'incarico.

Il curatore dell'opera, mons. Dario Cervato, è sacerdote della diocesi veronese. Dopo un periodo di ministero come vicario parrocchiale, ha conseguito la Licenza in Sacra Liturgia presso l'Istituto di Liturgia Pastorale dell'Abbazia di Santa Giustina a Padova e il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma (1976), il diploma in Archivistica presso la Città del Vaticano (1978), il dottorato in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1983).

Docente negli anni 1981-2019 di Storia della Chiesa all'Istituto Teologico San Zeno, dal 1985 al 2010 ha insegnato anche all'Istituto di Scienze Religiose San Pietro Martire. Vicebibliotecario della Biblioteca del Seminario Vescovile di Verona (1981-2009), dal 2010 è canonico del Capitolo della Cattedrale e negli anni 2011-2019 bibliotecario della Biblioteca Capitolare di Verona.

La presente edizione in lingua italiana de «I sermoni di Raterio, vescovo di Verona e di Liegi», nella collana «Veronensis Ecclesia», è il secondo libro dell'autore pubblicato dalla Casa editrice Mazziana; come ricordato, nel dicembre 2021 ha infatti dato alle stampe «Le lettere».

Leggi la recensione di Maurizio Schoepflin apparsa sul quotidiano «Avvenire» del 23.05.2023


Titolo: «I sermoni»
Autore: Raterio vescovo di Verona e di Liegi
Curatore: Dario Cervato
Pagine: 294
Editore: Casa editrice Mazziana
Prima edizione: dicembre 2022
ISBN: 9788897243427
Prezzo di copertina: 28,00 euro

Promozione di vendita - Ordinando l'acquisto direttamente alla Casa editrice Mazziana tramite e-mail [ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ] oppure telefono [ 045.912039 ] non pagherai le spese di spedizione* e potrai inoltre ottenere uno sconto del 5% sul prezzo di copertina. Gli abbonati alla rivista trimestrale «Note mazziane» possono ricevere i libri della Casa editrice Mazziana con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina, senza spese di spedizione*. Sconti speciali per Biblioteche ed enti formativi.

[*] Spedizione mediante Poste Italiane.


Nella stessa collana «Veronensis Ecclesia»:

angeleri 150Titolo: «Francesco Angeleri»
Sottotitolo: Un rosminiano veronese (1821-1892)
Autore: Paolo Bertezzolo
Pagine e prima edizione: 164 - luglio 1992
ISBN: 88-85073-27-1
Prezzo di copertina: 16,00 euro

Biografia e pensiero del caposcuola dei filorosminiani nella città scaligera del secondo Ottocento. Il libro ha vinto nell'ottobre 1993 a Rovereto il premio «Emilio Chiocchetti», assegnato ai migliori cultori del pensiero di Antonio Rosmini. Contiene un'appendice di scritti inediti.


i miei tempi 150Titolo: «I miei tempi»
Sottotitolo: Uno sguardo sull'Ottocento veronese
Autore: Leopoldo Stegagnini
Curatore: Mario Gecchele
Pagine e prima edizione: 304 + XVI illustrate - settembre 2018
ISBN: 978-88-97243-30-4
Prezzo di copertina: 22,00 euro

«I miei tempi» è documento sempre citato dagli storici dell'Ottocento veronese. Prete, insegnante in Seminario e poi nelle scuole pubbliche della città scaligera, ma anche di Venezia e Rovigo, raccoglie testimonianze preziose sulla presenza della Serenissima e sul periodo napoleonico nella sua città.


carraro 150Titolo: «Giuseppe Carraro»
Sottotitolo: Un vescovo veneto al Vaticano II
Autore: Rino Cona
Pagine e prima edizione: 144 - aprile 2014
ISBN: 978-88-97243-15-1
Prezzo di copertina: 12,50 euro

Cenni biografici di un «ragazzo del '99» diventato vescovo e protagonista del Concilio Vaticano II nell'elaborazione del documento Optatam Totius sulla formazione del clero. Contiene un'antologia di testi inediti, compresa una corrispondenza con il card. Martini. Bibliografia e indice dei nomi.


filantropia 150Titolo: «La filantropia della fede»
Autore: Aloys Schlör
Curatore: traduzione e commento di Giovanni Bonaldi
Pagine e prima edizione: 256 con illustrazioni - giugno 1992
ISBN: 88-85073-26-3
Prezzo di copertina: 16,00 euro

Un sacerdote viennese (1805-1852) osserva con ammirazione le esperienze pastorali, assistenziali e di cultura della Chiesa veronese nella prima metà dell'Ottocento. Traduzione dal tedesco con originale a fronte in carattere gotico. Ampia appendice con carteggio tra Schlör e Antonio Rosmini.


raterio 150Titolo: «Le lettere»

Autore: Raterio vescovo di Verona e di Liegi
Curatore: Dario Cervato
Pagine e prima edizione: 240 + VIII illustrate - dicembre 2021
ISBN: 9788897243380
Prezzo di copertina: 26,00 euro

Prima pubblicazione in lingua italiana di tutte le 33 Lettere del vescovo Raterio giunte a noi in lingua latina, non sempre di facile comprensione. Emerge la forte personalità dell'autore, monaco colto, pastore tenace, desideroso di radicali riforme nella Chiesa, probabilmente troppo rigido nell'esigere dal clero obbedienza incondizionata ai precetti biblici, evangelici o ai decreti di concili e sinodi, in un contesto in cui erano radicate la convivenza dei sacerdoti con donne, la loro scarsa preparazione teologica, la simonia ed altre attività poco compatibili con l'esercizio sacerdotale. Coinvolto in ripetuti contrasti, il vescovo Raterio venne allontanato tre volte dalla sede di Verona e anche da quella di Liegi. La lunga vita di quest'uomo di Chiesa, scrittore fra i più fecondi del drammatico secolo X, si intreccia anche con le vicende politiche del tempo, dove toccava anche al clero fornire soldati a chi assumeva il potere a turno, alimentando fazioni regionali e frustrando il sogno riemergente di una renovatio Imperii.

Informazioni aggiuntive

Cookie