Casa editrice Mazziana

  • IN CAMMINO TRA FEDE E CULTURA. SAGGI DI STORIA E SPIRITUALITÁ [di Giorgio Fedalto]

    fedecultura 150Questo volume si presenta come integrazione dei due precedenti pubblicati nel 2014. In «San Marco da Aquileia a Venezia» venivano raccolti 54 saggi su Terre e Chiese venete e in «Cristiani entro e oltre gli Imperi» 62 saggi su Terre e Chiese d'Oriente.
    A sessant'anni dall'inizio della sua produzione scientifica, comprendente una ventina di monografie, l'autore ha recuperato altri studi, pure editi ma ormai poco rintracciabili oppure rimasti inediti.

    Leggi tutto...  
  • TUROLDO, UN LAZZARO DELL'AMORE [di Paolo Bertezzolo]

    piatto turoldo 150Ogni amante è un Lazzaro bramoso di sfamarsi, perché mai sazio delle miche che cadono dalla mensa dell'amato. David Maria Turoldo (1916-1992) lo è stato. Le sue opere, che in questo libro vengono esaminate a partire dalla sua tesi di laurea in filosofia e fino alle ultime, costituiscono il "diario" della sua appassionante storia d'amore, vissuta con Dio: un amore "fuori dal tempio", esemplificato nel biblico Cantico dei Cantici, modello di ogni amore umano e divino. Autore multiforme, Turoldo pone la poesia al centro di tutto.
    A trent'anni dalla morte, coinvolge profondamente chiunque anche oggi.

    Leggi tutto...  

microbangla 700

Fondazione Cis

Cariche sociali 2022-2026

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 01.07.2022
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e Professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Antonio Benetti [Consigliere]
Ingegnere nucleare, ha conseguito tre Master ed ha svolto attività di Formatore, Docente e Dirigente scolastico a Verona, Londra e New York.

Francesco Benedetti [Consigliere]
Laureato in Economia, è Dottore commercialista. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo della consulenza societaria e tributaria, svolgendo incarichi di amministratore e sindaco di importanti società soggette a vigilanza ministeriale.

Fabio Dal Corobbo [Consigliere]
Religioso della Pia Società Don Nicola Mazza, è Docente di Latino e Greco e Dirigente scolastico nei Licei dell'Istituto «don Nicola Mazza» Verona. Tra le molte attività culturali, è autore di libri e fa parte della Redazione della rivista «Note mazziane».

Maurizio Sartori [Consigliere]
Avvocato giuslavorista, è socio fondatore AVAG (Associazione Veronese degli Avvocati Giuslavoristi) e del Direttivo regionale del Centro nazionale di studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Sezione Veneto.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

 

Segretario generale

Amedeo Tosi
Formatore, Giornalista pubblicista, Webmaster e Operatore culturale

Informazioni aggiuntive