Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

Cariche sociali 2022-2026

Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 01.07.2022
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e Professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.

Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.

Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.

Antonio Benetti [Consigliere e Tesoriere]
Ingegnere nucleare, ha conseguito tre Master ed ha svolto attività di Formatore, Docente e Dirigente scolastico a Verona, Londra e New York.

Francesco Benedetti [Consigliere]
Laureato in Economia, è Dottore commercialista. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo della consulenza societaria e tributaria, svolgendo incarichi di amministratore e sindaco di importanti società soggette a vigilanza ministeriale.

Fabio Dal Corobbo [Consigliere]
Religioso della Pia Società Don Nicola Mazza, è Docente di Latino e Greco e Dirigente scolastico nei Licei dell'Istituto «don Nicola Mazza» Verona. Tra le molte attività culturali, è autore di libri e fa parte della Redazione della rivista «Note mazziane».

Maurizio Sartori [Consigliere]
Avvocato giuslavorista, è socio fondatore AVAG (Associazione Veronese degli Avvocati Giuslavoristi) e del Direttivo regionale del Centro nazionale di studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Sezione Veneto.

Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.

 

Segretario generale
Nomina: 15.07.2022
Fine mandato: 2025, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2024

Amedeo Tosi
Formatore, Giornalista pubblicista, Webmaster e Operatore culturale

 

Organo di controllo
Nomina: 29.03.2023
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025

Matteo Bonetti
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti di Verona e nel Registro dei Revisori Legali

Informazioni aggiuntive

Cookie