Casa editrice Mazziana
-
«I SERMONI» DI RATERIO, VESCOVO DI VERONA E DI LIEGI [a cura di Dario Cervato]
Leggi tutto...Nel corso del XX secolo - a mille anni dalla sua esistenza - è stata riservata al vescovo Raterio (887c.-974) una singolare fortuna. La sua immensa produzione letteraria è stata, infatti, ripubblicata in varie edizioni critiche, permettendo così una rivisitazione più attenta non solo della sua ricca personalità, ma anche del contesto ecclesiale, sociale e politico del 900, già definito il secolo di ferro. Il latino di Raterio, tuttavia, si presenta spesso di non facile comprensione e ostico nella sua costruzione sintattica. É sembrato allora utile proporre delle traduzioni nelle lingue moderne, per permettere anche ai meno specialisti un accostamento più scorrevole al testo rateriano, arricchito da un apparato critico, adeguato alla colta personalità dell'autore.
-
VALORI E CONFLITTI DEL VIVERE CIVILE, PER UN ORIZZONTE DI SPERANZA [di Autori Vari]
Leggi tutto...Focolai di guerra continuano a interessare vaste aree del mondo. E molti conflitti d'altro tipo turbano la vita delle persone e delle popolazioni, e sembrano acuirsi negli ultimi tempi come conseguenza della perdita graduale dei valori civici ed etici che dovrebbero informare l'umana convivenza. Si è quindi deciso di dare la parola ad alcuni testimoni illustri, scelti per la loro indiscutibile competenza, per analizzare le ragioni dei differenti conflitti di cui siamo tutti testimoni, alla base dei quali stanno le radici psicobiologiche, filosofiche e antropologiche della violenza e dell'aggressività umana.
Fondazione Cis
Cariche sociali 2022-2026
Consiglio d'Amministrazione
Nomina: 01.07.2022
Fine mandato: 2026, ovvero dopo l'approvazione del bilancio consuntivo al 31.12.2025
Paolo Bertezzolo [Presidente]
Laureato in Filosofia, già Preside in due licei scientifici e Professore di Lettere, Storia e Filosofia, Paolo Bertezzolo è Scrittore e Saggista. Deputato nell'XI legislatura e Consigliere comunale, è tra i fondatori dei movimenti «Pax Christi Verona» e «Beati i Costruttori di Pace», e ha ricoperto l'incarico di Presidente provinciale delle Acli.
Lorenzo Antonini [Consigliere]
Laureato in Lettere Moderne, ha insegnato materie letterarie in diverse Scuole Medie, ed è stato Dirigente scolastico e Preside. Ha ricoperto molteplici incarichi in ambito formativo e curato alcune pubblicazioni di carattere storico e didattico.
Renato Begnoni [Consigliere]
Artista veronese, è tra i più significativi fotografi italiani. Impegnato da diversi anni nella fotografia contemporanea, ha esposto in qualificati spazi pubblici in Italia e all'estero.
Antonio Benetti [Consigliere]
Ingegnere nucleare, ha conseguito tre Master ed ha svolto attività di Formatore, Docente e Dirigente scolastico a Verona, Londra e New York.
Francesco Benedetti [Consigliere]
Laureato in Economia, è Dottore commercialista. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo della consulenza societaria e tributaria, svolgendo incarichi di amministratore e sindaco di importanti società soggette a vigilanza ministeriale.
Fabio Dal Corobbo [Consigliere]
Religioso della Pia Società Don Nicola Mazza, è Docente di Latino e Greco e Dirigente scolastico nei Licei dell'Istituto «don Nicola Mazza» Verona. Tra le molte attività culturali, è autore di libri e fa parte della Redazione della rivista «Note mazziane».
Maurizio Sartori [Consigliere]
Avvocato giuslavorista, è socio fondatore AVAG (Associazione Veronese degli Avvocati Giuslavoristi) e del Direttivo regionale del Centro nazionale di studi di Diritto del Lavoro «Domenico Napoletano» Sezione Veneto.
Marisa Tumicelli [Consigliera]
Diplomata all'Accademia delle Belle Arti, è stata Insegnante in Scuole sperimentali ad indirizzo artistico. Scrittrice, Poetessa e amica della poetessa Alda Merini, ha pubblicato libri di favole e poesie, curato mostre, installazioni artistiche e affreschi.
Segretario generale
Amedeo Tosi
Formatore, Giornalista pubblicista, Webmaster e Operatore culturale