I Giovani

«I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere»
[Marco Fabio Quintilliano]

Fondazione CIS basa la sua attività su una forte tensione verso il futuro. Ma il futuro non è un'astrazione remota, non è il prodotto dell'immaginazione o della fantasia. Il futuro viene costruito nel quotidiano e quindi rivendica attenzione prioritaria. Il futuro sono i nostri giovani. Loro sono le donne e gli uomini di domani, ed è su di loro che Fondazione CIS sente il dovere di scommettere. Dedicare ai giovani attenzione, spazi, risorse e impegno è la chiave per assicurare all'intera comunità una prospettiva di sicurezza e di crescita.

Fondazione CIS è convinta che i giovani siano il cuore pulsante della nostra società e per loro riconosce nello sport e nell'attività formativa e di conforto culturale uno dei principali momenti di crescita, di benessere fisico e psicologico, di senso della comunità, di aggregazione, promozione umana e formazione.

I giovani sono dotati di una forza dirompente, di un'energia straordinaria, di grande desiderio di fare e di esprimersi. Ma soprattutto i giovani hanno bisogno di percepire che la famiglia, il mondo del lavoro e l'intera società credono nel loro potenziale, riconoscono il loro valore e investono nel loro domani.

Fondazione CIS intende sostenere attività di formazione, specializzazione professionale e culturale dei giovani, con particolare attenzione ai temi dell'internazionalizzazione.