L'Imprenditore

«Le parole insegnano, gli esempi trascinano.
Solo i fatti danno credibilità alle parole»

[Sant'Agostino]

L'imprenditore illuminato, nuovo moderno mecenate, è indispensabile, oggi come non mai, proprio nel contesto dell'economia mondiale e nel confronto con il grande sviluppo dei mercati emergenti. Il mecenate non necessariamente deve essere uomo di cultura; è imprenditore che ama la bellezza, che ama il suo paese e che vuole non solo arricchire, ma anche lasciare traccia e ricordo della sua volontà di costruttore e della sua personalità. Il mecenate è l'imprenditore che non solo è dotato di potere e risorse, ma soprattutto della capacità di scegliere e determinare.

La volontà dell'investimento nella cultura è un atto che incide profondamente nel processo di crescita dell'intera società e, con essa, dell'impresa. L'investimento in cultura è uno strumento dallo straordinario potenziale comunicativo, che sa esprimere all'intera società il sistema valoriale dell'impresa moderna e che ha futuro.

Il mecenatismo rappresenta la formula per dare dignità culturale al processo attraverso cui l'impresa dimostra la sua responsabilità sociale. Fondazione d'imprenditori che riconoscono in arte, cultura, impegno sociale e sport i principali pilastri dell'azione di promozione dell'intera società e del territorio. Fondazione che stimola opere concrete, occasioni di dibattito e crescita. Fondazione di tutti i soggetti che si sentono protagonisti di un sistema di corresponsabilità sociale. Fondazione per accompagnare l'impresa nella sua scelta di investire nella cultura, esercitare un ruolo sociale attivo di coinvolgimento degli imprenditori nel processo di promozione e di crescita dell'intera comunità.

Fondazione CIS intende sostenere e valorizzare un'imprenditoria con visione nobile e strategica.