Lo Sport

«Ci impegnamo affinché lo sport sia promosso, organizzato e vissuto
in modo da essere, soprattutto per i bambini, i ragazzi ed i giovani,
scuola di democrazia, di partecipazione e di solidarietà»
[Karol Wojtyla]

Mai come ora lo sport è un linguaggio universale, capace di mettere in comunicazione popoli distanti e diversi. Rappresenta una grande risorsa di civiltà, intrisa di significati profondi e di valori universali.

Fondazione CIS si propone di fornire gli strumenti necessari alla diffusione dei valori educativi dello sport, come la disciplina, il sacrificio e la sana competizione. A questo scopo promuoverà iniziative di «rigenerazione della cultura attraverso lo sport» dedicate a tutta la comunità, ma in particolare ai bambini e ai giovani.

Chi pratica, e soprattutto chi educa allo sport, ha una precisa responsabilità non tanto nei risultati, quanto nei valori etici che si trasmettono ai giovani sportivi. Lo sport infatti, quando praticato in modo sano e con passione genuina, può contribuire a dare le risposte alle domande profonde che le giovani generazioni hanno sulla vita. Lo sport concorre a formare personalità, armonia ed equilibrio. Educa a valori più alti: cultura, impegno nella propria società, solidarietà e capacità di relazione. L'attività sportiva è fatica, forza di volontà, sacrificio.

Lo sport è uno straordinario strumento di crescita, in quanto rispetta i bisogni, le motivazioni e i percorsi di affermazione personale. Insegna disciplina, autocontrollo e capacità di armonia nel gioco di squadra. Crea un ponte tra pratica fisica e formazione etica. Amicizia, lealtà, solidarietà, impegno, coraggio, miglioramento di sé: questi sono i valori a cui lo sport educa le giovani generazioni.

Fondazione CIS punta sullo sport proprio perché confida nei giovani e sa che da loro è necessario partire per garantire l'evoluzione della consapevolezza della persona e della possibilità di costruire una nuova classe dirigente ed una convivenza civile, attenta al rispetto delle regole e dei valori.