Casa Editrice Mazziana

• LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

vr dialogo

La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

• CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Fondazione Cis

6 Giugno 2014

Newsletter n.28 - 06.06.2014

1logofondazionecis.png
Sei iscritto a questa Newsletter con %%emailaddress%%  | Web | Facebook

LABORATORIO «CERCANDO POESIA»: CINQUE INCONTRI ALLA SCOPERTA DELLA POESIA CHE VIVE NEI CUORI DI TUTTE LE PERSONE

Si intitola «Cercando Poesia» il nuovo ciclo di incontri settimanali che la Fondazione CIS organizza a Villafranca a partire da venerdi' 19 settembre 2014. Coordinata dal professor Glauco Pretto, l'iniziativa rientra nel palinsesto culturale dei «Venerdi' d'Autore», e punta dritto alla scoperta della poesia che vive nei cuori di tutti gli esseri pensanti.

Sara' una sorta di Laboratorio per tutte le eta', in cui i partecipanti avranno la possibilita' e il piacere di conoscere, ascoltare e dialogare con cinque Autori locali di testi poetici: Armando Lenotti, Rosa Pia Bonomi, Diana Maimeri Lugo, Maria Teresa Venturi e Claudia Modena Burattin. Nel corso dei cinque incontri pomeridiani in programma, i partecipanti potranno inoltre apprendere i fondamentali dello scrivere in modo creativo e poetico, assimilare le regole e gli strumenti per potersi guardare dentro, attraverso la fatica dell'educazione alla propria creativita'.

L'iniziativa sara' ospitata nella sede del Centro culturale «Sala Miro'», in Corso Vittorio Emanuele n.31 a Villafranca (Vr). Al termine del «Laboratorio» verra' rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno 4 incontri sui 5 programmati, un Attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi. Essendo i posti disponibili limitati, e' necessario iscriversi.
Tutte le informazioni su «Cercando Poesia» sono pubblicate qui: [ leggi tutto ]

LA SCUOLA MEDIA «FORONI» DI VALEGGIO SUL MINCIO SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO REGIONALE «ARPAV»

Si e' concluso giovedì 5 giugno 2014, nella splendida cornice del «Parco Natura Viva» di Bussolengo, il Progetto «Biodiversita'» curato durante l'anno scolastico da alcune classi della Scuola Media «J. Foroni» dell'Istituto Comprensivo «Murari» di Valeggio sul Mincio, e sostenuto dalla Fondazione CIS. E nel corso dell'appuntamento e' stato dato l'annuncio che il Progetto si e' aggiudicato anche quest'anno il Primo Premio del Concorso regionale ARPAV «Quale Idea 2014», per progetti ambientali di qualita' per il settore scuole secondarie di primo grado. Un progetto scolastico sulla biodiversita' animale, vegetale e -nello specifico- alimentare in Kenya, al quale hanno collaborato Slow Food Veneto e l'Associazione Italiana Esperti d'Africa, e che si e' avvalso del partenariato della Protezione Civile della Provincia di Verona.

Grazie all'aiuto di Slow Food, in particolare, e' stato possibile studiare nel dettaglio i cinque presidi Slow presenti nel Paese africano e costruire un gioco sui presidi stessi. L'iniziativa didattica «intreccia lo studio di un'area geografica nella sua biodiversita' vegetale e animale allo sviluppo del valore della responsabilita' personale e della solidarieta' nella tutela dell'ambiente», ha spiegato la professoressa Luisa Fazzini, referente Slow Food Veneto per i Progetti educativi. Anche il Presidente della Fondazione CIS, Paolo Bertezzolo, ha partecipato all'evento finale congratulandosi con i ragazzi, gli insegnanti e la Dirigente scolastica per l'ottima proposta culturale ed educativa progettata e portata a termine.

Questa la motivazione che accompagna il Premio: «Il percorso progettuale sviluppa in modo eccellente tutte le fasi previste dal Manuale ARPAV sulla qualita' dell'educazione ambientale a scuola e applica coerentemente la didattica per competenze alla sostenibilita' ambientale. Il progetto affronta il tema della biodiversita' nella sua accezione più completa: animale, vegetale, culturale, sociale. In modo originale, creativo e di alta valenza culturale, rende "vicino il lontano" per sperimentare direttamente le proprie capacità e abilita' e, attraverso esperienze emozionali importanti, far diventare il rispetto per l'altro e l'altrove parte di se stessi. La qualita' del progetto riflette una grande capacita' di collaborazione tra docenti, ragazzi, famiglie, associazioni ed esperti importante per trasmettere ai giovani l'entusiasmo necessario ad affrontare i problemi ambientali».

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE

06.06.2014 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA (VR) - FILM «VIAGGIO A LAMPEDUSA» E INCONTRO CON IL REGISTA GIUSEPPE DI BERNARDO
L'Associazione Culturale e di promozione sociale «Créa» di Sommacampagna organizza e invita a prendere parte al ciclo di quattro incontri «Migranti, umanita' in cammino» che prendera' il via venerdi' 6 giugno 2014, alle ore 21 a Custoza (Vr). L'attenzione sara' puntata quest'anno su Lampedusa, con l'intenzione di continuare a sollevare interrogativi e problematiche attorno al tema delle migrazioni. Lampedusa può infatti aiutare a raccontare ciò che sta capitando dall'altra parte del Mediterraneo, in quelle terre che il mare separa dall'Europa, e a riflettere sull'incapacita' del nostro continente di rendere più adeguati e accoglienti i luoghi del confine esposti all'incontro con chi è in fuga dall'Africa e dal Medio Oriente.
Venerdi' 6 giugno alle ore 21 nella Sala parrocchiale di Custoza verra' proiettato il film documentario «Viaggio a Lampedusa» e interverra', in seguito, il regista Giuseppe Di Bernardo. Il film racconta la vicenda del fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola nel Canale di Sicilia. La serata sara' aperta dal saluto e dall'intervento del sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, in collegamento video. Ingresso libero.

09.06.2014 - VERONA - «RICORDO DI DON GIULIO BATTISTELLA»
L'Associazione «Arcidiacono Pacifico» di Verona organizza e invita all'incontro «Ricordo di don Giulio Battistella», in programma lunedi' 9 giugno 2014 alle ore 17 presso la sala «Giorgio Zanotto» dell'Abbazia di San Zeno Maggiore (Piazza San Zeno - Verona). Interverranno: l'architetto Salvatore Vanni, presidente dell'Associazione «Arcidiacono Pacifico»; Don Luigi Adami, sul libro «Il sogno dei cieli: il messaggio di Don Giulio da Cuba e Argentina» (Emi, 2012); Elena Merlo, che leggera' alcuni brani del libro; Don Giulio Girardello, con testimonianze di percorsi di vita condivisi; Giuliana Avesani, che proporra' ricordi di gioventù e non solo. Ed infine, un pensiero "natalizio" di Don Giulio in parole e musica. Moderera' l'incontro il Prof. Paolo Bertezzolo, presidente della «Fondazione CIS» e amico di Don Giulio. Ingresso libero.

25-29.06.2014 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA (VR) - RASSEGNA MUSICALE «UN BLUES DI PACE»
E' tutto pronto per l'inaugurazione della nuova rassegna musicale «Un Blues di Pace», in programma dal 25 al 29 giugno 2014 in Corte Cavalchina a Custoza di Sommacampagna (Vr). Organizzata dal «Comitato per l'Educazione alla Mondialita'» in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, la Libreria «Castioni» di Lugagnano, l'«Associazione Missionaria» e «Crea», e le sezioni veronesi di «Libera» ed «Emergency», la kermesse artistica propone un ricco programma di appuntamenti musicali ad ingresso gratuito, e il ricavato dell'iniziativa sara' devoluto ad un progetto di solidarieta'. Il Programma e' pubblicato qui: [ leggi tutto ]

Per rimuoverti da questa Newsletter Clicca qui.
FONDAZIONE CIS - Via Lussemburgo n.9/a - 37069 Villafranca di Verona (VR)