Casa Editrice Mazziana

• LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

vr dialogo

La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

• CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Fondazione Cis

07 Ottobre 2014

Newsletter n.36 - 07.10.2014

1logofondazionecis.png
Sei iscritto a questa Newsletter con %%emailaddress%%  | Web | Facebook

VILLAFRANCA - APERTE LE ISCRIZIONI AL CINEFORUM POMERIDIANO «CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 2014-2015»
Un percorso settimanale di dieci tappe per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi del C i n e m a. E per riflettere su «Io, noi e gli altri nel mondo». Sono questi l'obiettivo e il tema portante della seconda edizione del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica», il cineforum pomeridiano a cui da oggi è possibile iscriversi.

Organizzata dalla Fondazione CIS e condotta dalla professoressa Maria Grazia Roccato, l'iniziativa culturale prenderà il via a Villafranca mercoledì 5 novembre 2014 alle ore 15 e sarà ospitata presso il Centro culturale «Sala Mirò», in Corso Vittorio Emanuele n.31.

La visione delle dieci importanti opere moderne del panorama filmico nazionale e internazionale in programma sarà finalizzata sia a una corretta interpretazione del linguaggio cinematografico, sia a riflettere e discutere sulle tematiche che fanno da filo conduttore dei dieci f i l m che saranno proposti: il rapporto tra Nord e Sud del mondo e, in particolare, alcuni problemi globali e dell'Italia di oggi.

Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione. Il programma e le modalità di iscrizione sono pubblicati nel sito della Fondazione: [ clicca qui ]

Le opere del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica» saranno proiettate anche al nuovo «Cineforum Sociale 2014-2015», che quest'anno verrà proposto nelle serate di venerdì presso il Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca, a partire dal 7 novembre 2014. Le iscrizioni al «Cineforum Sociale 2014-2015» inizieranno ad essere raccolte a partire dalla prossima settimana.

10.10.2014 - VILLAFRANCA - INCONTRO CON L'ARTISTA E POETESSA MARIA TERESA VENTURI
Venerdì 10 ottobre 2014 alle ore 16,30 in «Sala Mirò» [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca] è in programma il quarto incontro del Laboratorio «Cercando Poesia», organizzato dalla Fondazione CIS e coordinato dal prof. Glauco Pretto. Nel corso del pomeriggio interverrà la poetessa e artista Maria Teresa Venturi, con una riflessione-lezione sul tema «Poesia e pittura: analogie».
L'incontro sarà eccezionalmente aperto alla partecipazione anche delle persone non iscritte al Laboratorio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

RACCONTI, POESIE E FOTO
Il sito Internet della Fondazione CIS ospita una sezione dedicata ai «Racconti e Poesie». Se desideri condividere i tuoi pensieri poetici o racconti brevi, puoi recapitarli, per la pubblicazione nel sito, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre, sono state inserite nella Pagina Facebook della Fondazione le foto dei primi tre incontri del Laboratorio «Cercando Poesia».

FACEBOOK NEWS
Le ultime notizie pubblicate sulla pagina Facebook della Fondazione

11.10.2014 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - CORSO DI TINTURA NATURALE CON LE PIANTE
Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 9,30 presso l'Agriturismo «Ca' Magre», in Via Camagre 69 a Isola della Scala (Vr) avrà luogo un «Corso di tintura naturale con le piante», cioè un corso di introduzione alla tintura su lana e seta eseguita con piante fresche, trovate in loco, e con piante secche utilizzate da sempre nella storia dell'uomo per tingere. Il corso si svolgerà in una giornata e verranno forniti i materiali pronti per essere tinti. Saranno inoltre preparati i bagni di colore dove i corsisti immergeranno lana e seta.
Ogni partecipante porterà a casa un proprio ricettario con i campioni. Ci saranno dei momenti sia pratici che teorici per iniziare a tingere a casa in tutta sicurezza. In occasione del Corso sarà possibile visionare un campionario di filati già tinti e sfogliare i vari libri di tintura al momento disponibili sul mercato.
Il corso si rivolge non solo a chi lavora con i filati e tessuti ma anche a chi è curioso di scoprire una parte della storia dell'uomo.
L'iniziativa rientra nell'ambito della rassegna «Seminare il Futuro» ed è rivolta a non più di 6 persone. Il costo del Corso è di 60 euro per ogni partecipante, comprensivi di tutto il materiale.
Per informazioni: 333.5880582

DA OTTOBRE 2014 - VILLAFRANCA - LUNEDI' ALLA «SCUOLA DELL'ATTORE» - Sono aperte le iscrizioni alla «Scuola dell'Attore» promossa e organizzata dalla Compagnia Teatrale «I Gotturni», in programma a Villafranca a partire dal mese di ottobre. I corsi di teatro per adulti (dalle ore 20,30 alle 22,30), ragazzi dai 12 ai 17 anni (dalle ore 18,30 alle 20,00) e bambini dai 6 agli 11 anni (dalle ore 16,30 alle 18,00) si terranno il lunedì in «Sala Mirò» [Corso Vittorio Emanuele n.31]. Per informazioni: 348.2450564.

18-19.10.2014 - PARTENZA DA VERONA - MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI - Anche nel 2014 esistono molti motivi per aderire e partecipare attivamente alla «Marcia per la Pace Perugia-Assisi». L'associazione «AMEntelibera» invita tutti a questo importante evento che ci condurrà a camminare insieme a persone, associazioni, gruppi, provenienti da tutta Italia per testimoniare il personale impegno in favore della Pace. Partendo a piedi da Perugia arriveremo ad Assisi fino a raggiungere la Rocca. Sarà anche l'occasione per trascorrere due giorni nel cuore dell'Umbria, tra paesaggi incantevoli e comunità accoglienti.
Leggi la proposta dell'associaizone: [ clicca qui ]

REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI!
Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attivita' ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito utilizzando il box presente nel sito [ clicca qui ]

Per rimuoverti da questa Newsletter CLICCA QUI

Via Lussemburgo n.9/a - 37069 Villafranca di Verona (VR)