Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

23 Dicembre 2014

 

  Newsletter n.44 - 23.12.2014
 
1logofondazionecis.png
Sei iscritto a questa Newsletter con %%emailaddress%%  | Web | Facebook

SE NON VI AMASSI

Tendo le braccia, incontro le tue mani,
incontro mani. E poi cerco i tuoi occhi,
e ancora volti, e gli infiniti sguardi
che tessono la rete. Sono un nodo,
un incrocio di fili dove gli altri
si accorgono che esisto, e penso, e amo.

Ascolto le parole, le risate,
i sospiri e i singhiozzi. Parlo, scrivo,
so che mi leggi e pensi
e che tanti mi amate.

Se non ho più parole, incontro mani,
cerco i tuoi occhi, scopro il tuo sorriso
e gli infiniti sguardi.
Se non vi amassi, non esisterei.

[Rosa Pia Bonomi *]


Chissà quante volte, nello scorrere della nostra vita, non ci è stata aperta una «porta», o non abbiamo visto mani farsi avanti. E chissà quante volte anche noi non abbiamo aperto una «porta» alla quale amici, parenti, persone care o meno, stavano «bussando».
I motivi sono tanti.
Quanta gioia, però, quando certi passi si riescono a fare, certi muri vengono abbattuti, porte socchiuse, fardelli buttati dietro le spalle, mani che si uniscono in un abbraccio. 

Nel libro dell'Apocalisse c'è una bellissima frase: «Ecco, io sto alla porta e busso...». La festa del Natale -per i credenti- è Dio che non si stanca di bussare alla porta del nostro cuore, della nostra vita, della nostra coscienza.

L'Augurio -per tutti, credenti e non credenti- è di farci trovare «a casa» sempre, non assenti, non indifferenti, non menefreghisti, non indaffarati in mille cose... quando sentiremo «bussare» al cuore. Perché tutti siamo chiamati a donare tenerezza e seminare speranza.
 
Buon Natale e Buon Anno Nuovo
 

Paolo Bertezzolo
(Presidente Fondazione CIS)

Amedeo Tosi
(Segretario Fondazione CIS)



[*] Rosa Pia Bonomi, che ama definirsi «maestra di campagna», è scrittrice e poetessa di Sommacampagna (Vr).


Hai un profilo in Facebook? Clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative!

REGALA QUESTA NEWSLETTER AI TUOI AMICI!
Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attivita' ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito utilizzando il box presente nel sito [ clicca qui ]

Per rimuoverti da questa Newsletter CLICCA QUI 

FONDAZIONE CIS
Via Lussemburgo n.9/a - 37069 Villafranca di Verona (VR)

https://www.fondazionecis.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informazioni aggiuntive

Cookie