Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

11 Aprile 2015

 

Newsletter n.58 - 11 aprile 2015
Fondazione CIS  
 

Martedì 14 aprile 2015 - Villafranca - TeleArena alla scoperta della Storia del paese

Porte aperte alla Storia di Villafranca. Martedì 14 aprile 2015 alle ore 16 in «Sala Mirò» [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca] sarà ospite del Corso «Stradario Storico Villafranchese», organizzato dalla Fondazione CIS e curato dal giornalista Morello Pecchioli, una troupe televisiva di TeleArena che, con il conduttore televisivo Stefano Cantiero, farà alcune riprese e interviste ai protagonisti dell'iniziativa culturale incentrata sulle biografie delle persone che hanno lasciato un segno indelebile negli avvenimenti di Villafranca, in particolare negli ambiti dell'arte, della cultura e della scienza. Per l'occasione l'incontro del 14 aprile sarà aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, oltre che delle persone iscritte al Corso. Ingresso libero.

Sabato 11 aprile 2015 - Villafranca - Presentazione del libro curato da Ezio Filippi «Studiosi di Villafranca di Verona»
L'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona organizza e invita alla presentazione del volume «Studiosi di Villafranca di Verona» curato da Ezio Filippi, in programma sabato 11 aprile 2015 alle ore 16 nell'Aula Magna dell'Istituto Superiore «Carlo Anti» (Via Magenta n.3 - Villafranca). Nel corso del pomeriggio i vari capitoli del libro saranno presentati -uno ad uno- da: Andrea Ferrarese, «Note sulle fosse Giona e Morandina; la mancata bonifica dei terreni vallivi fra le due Graicelle (di E.Filippi)»; Ezio Filippi, «Relazione tecnico-agronomica e difesa sanitaria dell'actinidia (di G.Rigo)»; Vasco Senatore Gondola, «Franklin Vivenza (1867-1949). Storia di un medico condotto (di M.V.Adami)» e «Attualità di Giuseppe Rensi (di P.Bertezzolo)»; Gian Maria Varanini, «Villafranca di Verona agli inizi dell'età moderna. L'estimo rurale del 1543 (di L.Dossi)»; Claudio Carcereri de Prati, «L'affitto di un fondo rustico con finalità sociale; Un economista italiano alla corte di Vienna (di G.Franchini)»; Luciano Carazzolo, «Rinvenimenti di pesi e bilance in bronzo, di epoca romana, in Italia settentrionale (di I.Malini)»; Fortunato Serpelloni, «Prove di carico statiche e dinamiche per il collaudo di pali di fondazione (di D.Scattolini)». Le conclusioni saranno tratte dal curatore del libro. E copia del volume verrà donato a ciascuno dei presenti prima del momento conviviale conclusivo. Ingresso libero.

Sabato 11 aprile 2015 - Caselle di Sommacampagna - «Divertimento percussion live»
Sabato 11 aprile 2015 alle ore 20,45 nella Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna si terrà il secondo appuntamento della rassegna «Aperitivo d'Arte 2015» organizzata dalla Scuola di musica e teatro «Salieri», con lo spettacolo del gruppo di percussionisti del Conservatorio Campiani di Mantova «Horus Percussion Ensemble», che si esibiranno in un «Divertimento ConcertLive».
Horus Percussion Ensemble, è una compagine di giovanissimi musicisti diretti dal maestro Loris Stefanuto, che ha lo scopo, attraverso le sue esecuzioni, di svelare le innumerevoli possibilità coloristiche e comunicative del mondo delle percussioni, spaziando attraverso diversi stili musicali (classico, contemporaneo, jazz, latin, worldmusic) e avvicinando il pubblico a sonorità sorprendenti quanto poco conosciute ma di grande effetto nello spettacolo.
L'Ensemble, nei suoi anni di attività, ha collaborato con musicisti di rilievo come Daniele Di Gregorio, Mauro Negri, Giorgio Di Tullio, Gianni Coscia e molti altri. La versatilità dell'organico e del repertorio permettono di dare rilievo alle singole sensibilità musicali dei giovani membri del gruppo, che si sono distinti anche a livello personale in diversi concorsi e manifestazioni nazionali, e collaborano con importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane e sono stati invitati anche in trasmissioni Rai.
Ingresso 5 euro. Ridotto «Carta giovani» e over 70, 3 euro. Soci «Salieri», bambini e ragazzi fino 16 anni gratis. Per informazioni: 346.7317369.

«Garanzia Giovani Veneto»: offerte di lavoro e formazione gratuita per giovani 15-29 anni
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione, iscriviti e consulta «Garanzia Giovani Veneto», il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi). Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni giovane.
Tutte le informazioni sul progetto e sulle opportunità che esso offre sono consultabili sul sito http://www.garanziagiovaniveneto.it/home

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Home page

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 (nuova sede operativa) - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626

Informazioni aggiuntive

Cookie