Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

13 Settembre 2015

 

Newsletter n.70 - 13 settembre 2015
Fondazione CIS  
 

VILLAFRANCA (VR) - NUOVO CORSO BASE «EUROPROGETTAZIONE 2015» (SERALE): ANCORA DISPONIBILI 2 POSTI

Si sono resi disponibili 2 posti per partecipare al nuovo Corso base «Europrogettazione 2015» che prenderà il via a Villafranca di Verona lunedì 21 settembre 2015. L'iniziativa formativa si propone di offrire ai corsisti informazioni e strumenti per muovere i primi passi e orientarsi nell'ambito della progettazione europea.
Dopo le due edizioni del Corso promosse lo scorso anno, la Fondazione CIS ha deciso di organizzare un nuovo ciclo di incontri dedicati a quanti sono interessati ad avvicinarsi ad un settore strategico per la crescita personale e professionale, in grado di produrre sviluppo sociale ed economico.
Il Corso sarà strutturato in 7 incontri serali settimanali, per complessive 21 ore di formazione, in programma il lunedì dalle ore 18,30 alle 21,30 a Villafranca, nella sede del Liceo «Enrico Medi». Tutti gli incontri si articoleranno in momenti di lezione frontale e di esercitazioni pratiche. Il Corso è a numero chiuso, riservato a non più di 25 persone.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

VILLAFRANCA (VR) - «RECOLLECTION. ARTE E MEMORIA», TRE PROGETTI DA VIVERE
«Recollection» significa ricordare, fare memoria. E «Recollection. Arte e Memoria» è un progetto culturale dedicato all'immagine illustrata e alla documentazione sonora e narrativa che prenderà il via a Villafranca di Verona il prossimo autunno. Promossa dalla locale Associazione culturale «Contemporanea.lab» assieme alla mediatrice d'arte Valeria Marchi, e con il sostegno della Fondazione CIS, l'iniziativa svilupperà una rassegna di attività espositive, laboratoriali e di conoscenza storico-artistica ed ambientale del territorio villafranchese aperte alla partecipazione della cittadinanza, delle scuole e delle famiglie.
Attraverso la pratica del workshop-passeggiata nell'ambiente si scopriranno i luoghi usuali e inusuali della cittadina, puntando alla promozione, all'educazione e alla diffusione dei linguaggi dell'arte visiva e digitale nelle sue diverse forme, mediante differenti pratiche estetiche: l'ascolto, l'osservazione, l'elaborazione grafica.
Tre le proposte ai blocchi di partenza nelle prossime settimane: «Recollection. Pianura disegnata» e «Recollection. Pianura ascoltata», iniziative pensate, in particolare, per utenti giovani e adulti. Le iscrizioni al primo evento si chiuderanno il 19 settembre. Infine, «Recollection. Architettando Villafranca», per i bambini degli ultimi anni della scuola primaria.
Le varie proposte culturali hanno ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Villafranca e di altri enti, e saranno animate dagli organizzatori del progetto e da alcuni loro collaboratori artistici.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


SOMMACAMPAGNA (VR) - UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO
Riparte a Sommacampagna l'«Università del Tempo Libero», giunta al 19° Anno Accademico. Quest'anno la proposta si diversificherà in 23 corsi, su 17 tematiche che spaziano da argomenti correlati al benessere psico-fisico, alle scienze naturali, all'arte, storia e lingue straniere.
Per incontrare i docenti e conoscere direttamente le proposte, la cittadinanza è invitata all'«Happy hour Utl» in programma venerdì 25 settembre al QBO di Caselle, alle ore 20.00.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


17.09.2015 - SAN BONIFACIO (VR) - POESIA E DISABILITÁ
Giovedì 17 settembre 2015 alle ore 20,45 in Sala civica «Barbarani» (via Marconi n.5) a San Bonifacio, è in programma la presentazione del libro di Maria Grazia Chinato «Avevo un pregiudizio. Viaggio tra formazione e poesia» [Editore Bonaccorso, 2014].
L'incontro affronterà il tema del rapporto tra arte e disabilità per individuare percorsi formativi originali ed aprire nuove prospettive relazionali. Che cosa scoprono i ragazzi con disabilità nel fare poesia? Che importanza ha questa pratica nel loro sviluppo personale e di conoscenza? É attorno a queste domande che la serata prenderà forma, anche grazie all'intervento dell'Autrice e di Mario Nogara (Assessore all'Istruzione e Cultura di San Bonifacio), Bruno Gandini (Presidente nazionale della Scuola Centrale di Formazione), Eros Olivotto (poeta), Luciano Pasqualotto (docente dell'Università di Verona) e alcuni poeti di «Poesiaincorso».
Maria Grazia Chinato è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale dal 1985. Si è specializzata in Metodologia della Ricerca e in Filosofia delle Scienze all'Università di Padova nel 1987. Ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Teorie dell'apprendimento, Epistemologia dell'apprendimento e Metodologia in varie università italiane.
Nel corso dell'appuntamento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura sambonifacese e dalla locale Libreria «Bonturi» e inserito nel palinsesto della «Festa dei Popoli» in programma nel paese dell'Est veronese il 19 e 20 settembre, alcuni ragazzi con disabilità del Laboratorio poetico leggeranno i propri componimenti. Ingresso libero.


20.09.2015 - VERONA - PRANZO DI SOLIDARIETÁ CON IL PERÙ
L'«Associazione Solidaridad Perù» di Verona organizza e invita al «Pranzo di Solidarietà» a sostegno del «Progetto Ceprof» di Lima (Perù), domenica 20 settembre 2015 alle ore 12 al Centro Unitario Missionario di via Bacilieri 1/A a Verona.
Il «Ceprof» è una Associazione senza scopo di lucro nata nel 1989 in uno dei quartieri più problematici e marginali di Lima (Perù) per iniziativa di due donne interessare a lavorare e ad impegnarsi per la propria comunità. Gli obbiettivi che persegue oggi sono quelli di appoggiare le famiglie del quartiere affinché queste riescano a offrire ai propri figli una formazione integrale; promuovere la inclusione delle donne nel mondo economico; sviluppare attività che siano in grado di stimolare l'apprendimento e l'educazione civica. E ancora: creare e diffondere la cultura dell'attenzione ai minori che non sia conservatrice e rigida, senza distaccare i ragazzi dalla loro realtà, ma fornendo in questo contesto il necessario per il loro completo sviluppo umano
Dopo il pranzo, sarà proposto un piacevole intrattenimento con musica latinoamericana e australiana.
La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini. E per aderire è necessario contattare gli organizzatori, possibilmente entro il 13 settembre: Pablo (347.1091654) o Barbara (392.7199146).
Scarica e divulga il volantino: [ clicca qui ]

«GARANZIA GIOVANI VENETO»: OFFERTE DI LAVORO E FORMAZIONE GRATUITA PER GIOVANI 15-29 ANNI
Se sei un ragazzo tra i 15 e i 29 anni, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione, iscriviti e consulta «Garanzia Giovani Veneto», il progetto con cui la Regione garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi). Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


VERONA E PROVINCIA - I TIROCINI AZIENDALI E LE AZIONI FORMATIVE DI «VERONA INNOVAZIONE»
 
Dal 1997 lo «Sportello Stage» di Verona Innovazione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, promuove per i giovani esperienze di stage (tirocinio aziendale) in aziende del territorio veronese. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
Inoltre, Verona Innovazione organizza, in collaborazione con gli enti di formazione attivi nel territorio provinciale, corsi di formazione, aggiornamento professionale e alta formazione. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


SCEGLIERE L'UNIVERSITÀ
Uno degli strumenti orientativi utili per la scelta del percorso universitario è quello predisposto dal Consorzio di università «AlmaLaurea» che annovera tra i propri aderenti le principali istituzioni formative nazionali. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
Inoltre, per avere una panoramica delle iniziative formative attive in Veneto, è possibile consultare l'archivio dei corsi offerti da Università, Conservatori, Accademie e Scuole superiori per mediatori linguistici. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

Cancellami dalla Newsletter | Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | Home page

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626

Informazioni aggiuntive

Cookie