Casa Editrice Mazziana

• LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

vr dialogo

La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

• CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

Fondazione Cis

27 Settembre 2015

Newsletter n.71 - 27 settembre 2015

04.10.2015 - VILLAFRANCA (VR) - AI BLOCCHI DI PARTENZA «PIANURA DISEGNATA», LA PRIMA INIZIATIVA DEL PROGETTO CULTURALE «RECOLLECTION. ARTE E MEMORIA»
C'è tempo fino al 30 settembre 2015 per iscriversi a «Pianura disegnata», la prima delle tre iniziative del progetto culturale «Recollection. Arte e Memoria» dedicato all'immagine illustrata e alla documentazione sonora e narrativa, che prenderà il via a Villafranca di Verona domenica 4 ottobre. Promossa dalla locale Associazione culturale «Contemporanea.lab» assieme alla mediatrice d'arte Valeria Marchi, e con il sostegno della Fondazione CIS, «Recollection. Arte e Memoria» svilupperà una rassegna di attività espositive, laboratoriali e di conoscenza storico-artistica ed ambientale del territorio villafranchese aperte alla partecipazione della cittadinanza, delle scuole e delle famiglie.
«Pianura disegnata», in particolare, è un workshop-passeggiata-visita attraverso Villafranca partendo da Palazzo Bottagisio, passando per Corso Vittorio Emanuele, la Stazione Ferroviaria, il Giardino Magenta e il Parco del fiume Tione, dove si incrociano alcuni elementi dell'ambiente: le architetture, i luoghi abbandonati, le persone, gli animali, gli elementi naturali e artificiali. C'è un punto di partenza e un punto di arrivo. Ci sono tre tappe dove si disegna con gli stimoli grafici di Giulia Sagramola. E ogni partecipante dovrà portare con sé una o più fotografie del paesaggio di Villafranca su cui poter lavorare graficamente.
Il progetto culturale ha ottenuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Villafranca e di altri enti, e sarà animato dagli organizzatori e da alcuni loro collaboratori artistici.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

01.10.2015 - SOMMACAMPAGNA (VR) - «IL SOGNO DI UN PRINCIPE CORTESE»
Il Comitato Biblioteca e il Comune di Sommacampagna organizzano e invitano alla presentazione del libro «Cangrande I della Scala. Il sogno di un principe cortese» [Bastogi Editrice Italiana, 2013] di Maurizio Brunelli, in programma giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 20,45 nella Sala degli affreschi del Municipio.
Un tuffo nella storia per conoscere meglio il personaggio più rappresentativo del Medioevo veronese. Una lettura affascinante del rapporto tra Dante Alighieri e Cangrande I della Scala, che vede il Poeta nei panni dell'iniziato e fornisce la possibilità, tra l'altro, di una diversa interpretazione della Divina Commedia. L'Autore interverrà all'incontro.
Ingresso libero.

02.10.2015 - CASTEL D'AZZANO (VR) - LUIGI GRIMALDI PRESENTA IL SUO «NESSUNO SALVA L'ASSESSORE»
Venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 20,45 a Castel d'Azzano, nella Sala polifunzionale «Santa Maria Annunciata» di via Mascagni, è in programma la presentazione del libro di Luigi Grimaldi «Nessuno salva l'assessore», volume sull'omicidio dell'assessore Raffaele Delcogliano e dell'autista Aldo Iermano da parte della colonna napoletana delle Brigate Rosse.
Luigi Grimaldi è giornalista del quotidiano «L'Arena». Il testo, incalzante come un articolo di cronaca, inserisce continuamente la vicenda principale nel contesto generale del terrorismo a Napoli ed in Italia. E riporta alla memoria la tragica fine di due martiri beneventani uccisi nell'esercizio delle loro funzioni pubbliche e, nel far questo, contribuisce ad eliminare l'oblio e il silenzio in cui la vicenda, da troppi anni, è caduta.
Ingresso libero.

07.10.2015 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - INCONTRO SUL «PERCHÉ CI AMMALIAMO»
Dopo la pausa estiva ricominciano, a Valeggio sul Mincio, gli appuntamenti culturali del mercoledì sera in Biblioteca [Palazzo Guarienti - via Murari n.27], organizzati in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
Mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 20,30 il dottor Marco Brazzo interverrà sul tema: «Perché ci ammaliamo. Introduzione alle 5 Leggi Biologiche».
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: 347.6627766.

14.10.2015 - CASTELNUOVO DEL GARDA (VR) - AL VIA LE ATTIVITÀ DEL «GRUPPO DI LETTURA»
Ricomincia una nuova stagione del Gruppo di Lettura di Castelnuovo del Garda denominato «Qualcuno con cui leggere». Mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 21 in Biblioteca [piazza della Libertà, n.4] è in programma una serata di presentazione delle future attività del Gruppo, nel corso della quale le operatrici della cooperativa Charta, che gestisce il servizio culturale, sveleranno il tema scelto per il nuovo ciclo di incontri.
A seguire, la serata sarà animata da una lettura-spettacolo interpretata da Laura Torelli
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: 045.6459972.

VERONA E PROVINCIA - I TIROCINI AZIENDALI E LE AZIONI FORMATIVE DI «VERONA INNOVAZIONE»
Dal 1997 lo «Sportello Stage» di Verona Innovazione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Verona, promuove per i giovani esperienze di stage (tirocinio aziendale) in aziende del territorio veronese. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]
Inoltre, Verona Innovazione organizza, in collaborazione con gli enti di formazione attivi nel territorio provinciale, corsi di formazione, aggiornamento professionale e alta formazione.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

VILLAFRANCA (VR) - APERTE LE ISCRIZIONI ALLA «SCUOLA DELL'ATTORE»
Dal mese di ottobre 2015 prenderanno il via a Villafranca di Verona i corsi di teatro de «La scuola dell'attore», organizzati dalla compagnia teatrale «I Gotturni» e giunti alla ventiseiesima edizione. Patrocinati degli assessorati alla cultura del Comune di Villafranca e della Provincia di Verona, le azioni formative si terranno in sala Mirò [corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca]. Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono nella suddetta sede fino al 17 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 17,00 alle 20,00. La durata dell'attività didattico-artistica è prevista dal 19 ottobre fino a maggio 2016. I corsi si articoleranno in tre sezioni, in base al terget di utenza: adulti, ragazzi e bambini, con un numero massimo di venti allievi per corso. E saranno tenuti dall'attore e regista Claudio Messini (adulti) e dall'attrice Anna Bresaola (bambini e ragazzi). I docenti della scuola dell'attore hanno tenuto e tengono attualmente corsi di teatro in istituzioni scolastiche nella provincia di Verona e in importanti centri culturali nazionali e regionali.
La scuola dell'attore, nei suoi ventisei anni di consolidata esperienza, ha formato allievi capaci che hanno avuto modo di essere inseriti -anche a livello professionale- nel mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema grazie ai contatti proposti dalla compagnia teatrale «I Gotturni».
Gli allievi durante i corsi di formazione sperimenteranno su sé stessi e sul proprio corpo la realizzazione di precise tecniche espressive e potranno relazionarsi in maniera specifica e mirata con i diversi aspetti della recitazione: tecniche dell'attore, dizione, interpretazione vocale, improvvisazione scenica, costruzione del personaggio.
I corsi si concluderanno con la messinscena di una rappresentazione teatrale.
Per maggiori informazioni: 348.2450564.

VERONA - PERCORSI E LABORATORI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE AL MUSEO AFRICANO
Si rinnova anche per l'anno scolastico 2015-2016 il tradizionale appuntamento con le iniziative dattiche che il Museo Africano di Verona e la rivista «PM-Il Piccolo Missionario» offrono agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Le proposte educative si presentano come strumenti di comunicazione e formazione, espressioni della volontà di collaborare con la scuola, lavorando insieme per costruire percorsi multidisciplinari di promozione all'educazione interculturale e alla mondialità.

15 BORSE DI STUDIO PER SEGUIRE CORSI DI LINGUA ISLANDESE IN ISLANDA
Sono aperte le candidature per l'assegnazione di borse di studio messe a disposizione dal Ministero dell'Istruzione, Scienza e Cultura islandese per cittadini italiani ed esteri. Il bando 2016-2017 mette a disposizione almeno 15 borse di studio per seguire corsi di lingua islandese. Per partecipare c'è tempo fino al 1 dicembre 2015.

Newsletter & Fondazione

PER I TUOI AMICI - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

SOSTIENICI CON UN CLIC - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

FACEBOOK - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

POESIE E RACCONTI - Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona - Tel. 045.7901626