Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

25 Ottobre 2015

 

    Newsletter n.75 - 25 ottobre 2015  |  Home  |  Facebook 
Fondazione CIS
 

Dal 13.11.2015 - Villafranca (Vr) - Le opere di Ermanno Olmi, Giulio Manfredonia, Clint Eastwood e altri importanti registi nel programma del Cineforum sociale

CineforumSocialeDieci proiezioni settimanali di qualità dedicate a temi sociali e d'attualità. È questa la nuova proposta culturale che la Fondazione CIS, in collaborazione con l'associazione culturale «Metropol», lancia a partire da venerdì 13 novembre 2015, ore 20,30, a Villafranca di Verona.

La rassegna cinematografica proporrà opere del panorama filmico nazionale e internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate su alcune tematiche globali e dell'Italia di oggi: la condizione della donna, la guerra e la pace, la valorizzazione dei talenti e la lotta alle discriminazioni, la mafia e i segni di speranza coltivati nella società.

Il Cineforum sarà ospitato nel Teatro dell'Istituto Canossiano di Villafranca. I posti sono limitati ed è pertanto necessaria l'iscrizione online.

Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni: [ clicca qui ]

06-15.11.2015 - Verona - FestivalDiCinemaAfricano

FestivalDiCinemaAfricanoDal 6 al 15 novembre 2015 Verona ospiterà la 35^ edizione del «FestivalDiCinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Fondazione Nigrizia Onlus e ProgettoMondo Mlal.

Tre le sezioni cinematografiche che raggruppano le pellicole che saranno proposte: «PanoramAfrica
», i cortometraggi «Africa Short» e «Viaggiatori e Migranti». Le proiezioni delle opere avranno luogo al Teatro Camploy [via Cantarane n.32 - zona Porta Vescovo] e al CinemaStimate [via Carlo Montanari n.1].

La kermesse sarà preceduta da alcuni eventi in programma dal 30 ottobre al 3 novembre e, come nelle precedenti edizioni, farà tappa, nelle settimane a seguire, anche in diverse scuole della città e provincia, e in alcune sale cinematografiche della provincia di Verona [Villafranca, Bardolino, Bussolengo, Castel d'Azzano, Cerea, Lazise, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Soave, Sommacampagna e Caselle, Monteforte d'Alpone, Montecchia, San Giovanni Ilarione, Costalunga e Vestenanova]. 

Visita il sito della manifestazione: [ clicca qui ]


Dal 10.11.2015 - Villafranca (Vr) - Corso di educazione all'immagine cinematografica 2015-2016, ultimi posti disponibili

Corso di educazione all'immagine cinematograficaSono solo 6 i posti ancora disponibili per partecipare alla terza edizione del «Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2015-2016», il cineforum pomeridiano organizzato dalla Fondazione CIS che punterà a far apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi dell'arte cinematografica, proponendo alla visione dieci  importanti opere filmiche del calibro di «Torneranno i prati» di Ermanno Olmi, «Il giovane favoloso» di Mario Martone, «AmericanSniper» di Clint Eastwood e altri.

Condotto dalla professoressa Maria Grazia Roccato, il «Corso» prenderà il via a Villafranca di Verona, nel Centro culturale «Sala Mirò» [corso Vittorio Emanuele n.31], martedì 10 novembre 2015 alle ore 15. Dome detto, il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione online.

Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni: [ clicca qui ]


Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI]26.10.2015 - CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) - LEON GIECO PRESENTA «MUNDO ALAS» - Lunedì 26 ottobre 2015 alle ore 21,00 nella Sala Polivalente di Caselle di Sommacampagna (Vr) [via Scuole n.49] il cantautore argentino Leon Gieco presenterà il filmato «Mundo Alas», un roadmovie del viaggio di Leon con un gruppo di giovani artisti con diverse disabilità. Durante la proiezione si conosceranno le storie di vita dei protagonisti e la loro evoluzione artistica.
Leon Gieco è considerato il più grande cantautore argentino e uno dei massimi interpreti della canzone d'autore latinoamericana; ha scritto pezzi che hanno segnato non solo la storia musicale del continente, ma la storia della canzone a livello internazionale. Le sue canzoni sono state cantante, tra gli altri, da Joan Baez, Bruce Springsteen, dagli U2 e perfino da Shakira. Alla fine della proiezione Leon Gieco regalerà ai presenti l'esecuzione di alcune delle sue più famose canzoni.
L'appuntamento è organizzato da: Comune di Sommacampagna, «Blues di pace», Libreria «Castioni» di Lugagnano, «Comitato mondialità» di Sommacampagna, Scuola di musica «Salieri» di Caselle di Sommacampagna e Associazione BalletStudio. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 349.0888955

[ALTRI EVENTI] DAL 26.10.2015 - FUMANE (VR) - NUOVI STILI DI VITA: LA SFIDA DEL BIOLOGICO - Sostenibilità, tutela ambientale, sicurezza alimentare per il benessere di adulti e bambini, sono questi alcuni dei temi che l'associazione Terra Viva propone nella quinta edizione di «Nuovi stili di vita: la sfida del biologico», ciclo di conferenze sul viver bene. A partire da lunedì 26 ottobre 2015, ore 20.30, nella sala consiliare del comune di Fumane [viale Roma n.2] sei incontri a cadenza settimanale con professionisti, cittadini impegnati, per parlare di cibo, abbigliamento, orticoltura, tutela ambientale, benessere psico-fisico di adulti e bambini.
Gli appuntamenti sono patrocinati dal comune di Fumane e organizzato con il sostegno della cooperativa «Lessinianet». Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] - 31.10.2015 - VERONA - PITTURA, POESIA E MUSICA - Sabato 31 ottobre 2015 alle ore 18,30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Pietro in Monastero a Verona [via Garibaldi n.3], tra i quadri di Alessandro Vaccari, esposti in occasione della mostra personale «Negli occhi... la luce», la poetessa Serena Vestene proporrà un reading di poesie tratte dalla sua raccolta «Ad occhi spenti» [Photocity Edizioni], accompagnata dal sublime suono dell'arpa celtica della musicista Silvia Solfa. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

[ALTRI EVENTI] 05.11.2015 - LUGAGNANO DI SONA (VR) - «L'EREDITÁ DEL NOVECENTO»: UNO SGUARDO ALLA STORIA PER COMPRENDERE MEGLIO IL PRESENTE - L'assessorato alla Cultura del Comune di Sona e l'Università Popolare organizzano e invitano all'incontro «L'eredità del Novecento»: uno sguardo alla Storia per comprendere meglio il presente. L'appuntamento si terrà giovedì 5 novembre 2015 alle ore 20,30 nell'Aula Magna della scuola Anna Frank di Lugagnano [via Carducci n.10], e vedrà l'intervento del professor Marino Rama, docente di Storia e Filosofia.
È finito un secolo ed è cominciato un nuovo millennio: l'umanità è a una svolta e il futuro è molto incerto. Ma cosa resta del Novecento?
Le conseguenze della prima e della seconda guerra mondiale sono ancora tra le ragioni più profonde delle tensioni internazionali e dei conflitti contemporanei. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] FINO AL 07.11.2015 - VERONA - MOSTRA E INCONTRO «CHEESE! DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO» - La Biblioteca Civica di Verona [via Cappello n.43] ospita fino al 7 novembre 2015 la Mostra «Cheese! Differenze di apprendimento cooperativo», promossa dal Gruppo Studio-Ricerca-Formazione Cooperative Learning dell'Università di Verona, dalla Biblioteca Civica Ragazzi di Verona e dall'Associazione di comunicazione sociale «Zeta».
L'iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi con le autrici del libro che ha ispirato la Mostra, «Cheese! Immagini da una classe», Silvia Marceglia e Claudia Ciampa. Giovedì 5 novembre, alle ore 16 è in programma un incontro conclusivo sulla Mostra, con l'intervento di Cinzia Maggi della rete «Tante Tinte» e Matteo Danese del «Cestim». La Mostra presenta i principi dell'apprendimento cooperativo e il il tema delle differenze, con i lavori autentici svolti da alunni della scuola secondaria. Gli scopi sono quelli di socializzare una metodologia di lavoro di gruppo che risulta efficace con i ragazzi e con gli adulti, e promuovere una riflessione positiva e costruttiva sul tema delle differenze. La partecipazione all'incontro è libera, previa comunicazione ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla quale è possibile scrivere per ulteriori informazioni.

[ALTRI EVENTI] - 15.11.2015 - VERONA - «DE GUSTIBUS NARRANDUM EST... BIS!»: visita guidata attraverso i secoli per raccontare le tradizioni e la cultura del cibo scaligero. Per maggiori informazioni e iscrizioni: [ clicca qui ]

[GARANZIA GIOVANI] VERONA - CORSI GRATUITI PER INOCCUPATI - Corso di formazione gratuito «Responsabile Web Comunication» per giovani dai 15 ai 29 anni. [info - scadenza: 03.11.2015]; Corso di formazione gratuito «Addetto amministrativo e alle relazioni commerciali» per giovani dai 15 ai 29 anni. [info - scadenza: 04.11.2015]

[CONCORSI LETTERARI] PREMIO INTERNAZIONALE «ANTONIO FILOTEO OMODEI 2016» - Cinque le sezioni previste dall'Accademia Internazionale «Il Convivio», organizzatrice del Premio: poesia inedita in lingua italiana; poesia inedita in lingua dialettale (con traduzione in italiano); silloge di poesie senza limiti di versi e a tema libero; libro edito lingua italiana o in dialetto: poesia, romanzo o raccolta di racconti, saggio; racconti inediti e arti figurative a tema libero. Contributo complessivo per partecipare a tutte le sezioni: 10,00 euro. Premi: coppe, targhe e diplomi. Scadenza: 15.02.2016. Informazioni e bando: [ clicca qui ]


[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI]
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter  |  Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona


 

Informazioni aggiuntive

Cookie