Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

02 Dicembre 2015

   Newsletter n.79 - 02 dicembre 2015  |  Home  |  Facebook  
Fondazione CIS
 

Eduardo Mono CarrascoDal 05.12.2015 - Lugagnano di Sona (Vr) - L'arte murales di Eduardo «Mono» Carrasco

La «Libreria Castioni Sergio» di Lugagnano di Sona, in collaborazione con la quale la Fondazione CIS organizzerà nel 2016 alcuni eventi culturali, e i negozianti del paese dell'Ovest veronese organizzano e invitano alla Mostra di Arte Murales dello storico artista muralista cileno Eduardo «Mono» Carrasco, allestita dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 nello stabile di via 26 Aprile n.19. La Mostra, ad ingresso libero, verrà inaugurata dall'artista sabato 5 dicembre alle ore 17.00

Eduardo «Mono» Carrasco, all'anagrafe Héctor, è uno dei fondatori del gruppo muralista «Brigadas Ramona Parra». Nato a Santiago del Cile nel 1954, grafico, muralista, promotore culturale, vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato come profugo politico, dopo l'avvento della dittatura di Pinochet.

In Italia, in Europa e in altri Paesi ha dipinto centinaia di murales: nelle piazze, sui muri delle città, nei teatri come scenografie e nelle scuole. Per l'impegno sociale e culturale è stato insignito del prestigioso «Premio Pablo Neruda» da parte dell'ambasciata cilena in Italia. Artista eclettico e geniale, attualmente Carrasco è rappresentante in Italia del gruppo musicale cileno «Inti-Illimani Histórico», al quale ha dedicato anche un libro.

I giorni e orari di apertura della Mostra saranno comunicati di settimana in settimana dagli organizzatori. Nei giorni seguenti l'inaugurazione, il muralista cileno terrà alcuni incontri e laboratori artistici nelle scuole del territorio. Per informazioni: 349.0888955.

Interviste televisive a Eduardo «Mono» Carrasco: [ Video - Video

Emmaus VillafrancaFino al 06.01.2016 - Villafranca (Vr) - Vendite straordinarie natalizie da Emmaus

Proseguiranno fino al 6 gennaio 2016 le vendite straordinarie natalizie alla Comunità Emmaus di Villafranca. Libri e materiale cartaceo, quadri e addobbi natalizi, giocattoli, statuine e addobbi per il presepe, oggettistica, mobili, bancarella del bianco, dischi, bigiotteria ed altro ancora saranno disponibili a prezzi speciali negli orari di apertura del punto vendita, situato in località Emmaus n.1: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: Tel. 045.6337069 - www.emmausvillafranca.org

Work ExperienceOpportunità gratuite di formazione e tirocinio aziendale per persone disoccupate di età superiore ai 30 anni

Il 16 novembre 2015 sono stati approvati dalla Regione i nuovi percorsi «Work Experience» in tutto il Veneto. Possono partecipare alle azioni formative persone inoccupate o disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo, di età superiore ai 30 anni.

I progetti prevedono attività di tirocinio curricolare in azienda (work experience dai 2 ai 6 mesi) e di formazione (professionalizzante e, se previsto, di specializzazione), orientamento ed eventuale accompagnamento, propedeutiche all'inserimento in un contesto lavorativo specifico.

Per i destinatari dell'iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l'erogazione di un'indennità di partecipazione alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro all'ora; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE inferiore ai 20.000 euro. L'indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore dalla work experience relativamente a tutte le attività previste.

Scarica l'elenco, in formato pdf, dei percorsi in partenza: [ clicca qui ]

Per informazioni sui singoli corsi e per le candidature è necessario fare riferimento ai contatti di ciascun ente proponente.


Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] - 03.12.2015 - VERONA - CONVEGNO «IL DIRITTO ALLA SALUTE DELLA PERSONA CON DISABILITÁ» -  Giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 10,00 all'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, a Verona, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Persona con Disabilità, il G.A.L.M. (Gruppo Animazione Lesionati Midollari) in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona e varie associazioni organizzano il convegno «Il Diritto alla salute della persona con disabilità».
L'idea di questo Convegno nasce dall'esigenza di affrontare il problema del disagio sofferto dalle persone con disabilità di qualsiasi tipologia esse siano, fisiche, intellettive o sensoriali, quando vengono ricoverate negli ospedali dove il personale sanitario troppo spesso non è in grado di affrontare alcuni loro particolari bisogni. Basti pensare alle esigenze assistenziali che hanno le persone para o tetraplegiche o quelle sorde per quanto riguarda la comunicazione, oppure quelle con autismo.
I nostri ospedali, lo sappiamo, sono molto carenti nell'affrontare certi bisogni particolari che vengono lasciati quasi sempre in carico alle famiglie dei pazienti. Questo Convegno dovrebbe concludersi con la presentazione di una “Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità” da sottoporre agli Ospedali e alle varie strutture sanitarie della Provincia di Verona. Per informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] - VERONA - INIZIATIVE DEL «MOVIMENTO PER LA DECRESCITA FELICE» 
Riprendono le attività del «Movimento per la Decrescita Felice» di Verona. Ogni giovedì l'appuntamento è alternativamente con l'«Università del Saper Fare» o con la cinematografia di carattere sociale e ambiente.
L'Università del Saper Fare (Unisf) è un modo per avvicinare le persone concretamente alla decrescita, facendo conoscere pratiche come l'autoproduzione, che contribuisce a ridurre la nostra impronta ecologica. Il percorso Unisf in programma fino a fine anno è dedicato ad apprendere l'utilizzo di piante anche medicinali per uso fitoterapico e cosmetico e si terranno si terranno a cadenza bisettimanale nella sala conferenze «Caduti di Nassirya», in via Mantovana n.66 a Verona (zona Santa Lucia). Ecco i prossimi incontri: 3 dicembre, «Preparati di base e loro conservazione»; 17 dicembre, «I saponi e la cosmesi».
Nei giovedì in cui le attività dell'Università del Saper Fare riposano, il Movimento organizza delle proiezioni su tematiche ambientali. Questi i prossimi appuntamenti in programma: 10 dicembre, «Cowspiracy»; 18 dicembre, «La regola». Tutte le proiezioni avranno inizio alle 20,45 nella stessa sala Unisf, in via Mantovana 66 a Verona (zona Santa Lucia), all'interno del Centro Culturale «6 maggio 1848».

[ALTRI EVENTI] - 04.12.2015 - VERONA - SUONI E SAPORI DEL MEDITERRANEO -
Venerdì 4 dicembre 2015 dalle ore 19,30 alla Cooperativa «Genovesa onlus» di Verona [Strada della Genovesa 31/A] è in programma il terzo appuntamento della rassegna «SensiCivici» proposta da «la Fenice onlus»: «Suoni e sapori del Mediterraneo», dalla conoscenza delle differenze alla costruzione di un mondo più umano.
La serata sarà occasione per presentare alcuni progetti di solidarietà e di conoscenza: in particolare «la Fenice» illustrerà il progetto «le Ali della Farfalla» e «La Genovesa» il percorso formativo «Europa e Africa - Destino comune», che saranno lanciati nei prossimi mesi.
Dopo una cena, che permetterà ai presenti di gustare sapori delle sponde del Mediterraneo, la serata proseguirà con il concerto dei «Terra di Mezzo»: un percorso musicale proposto alla ricerca ed alla scoperta delle musiche tradizionali del mare Mediterraneo. L'esplorazione sarà arricchita dalla visione della mostra fotografica «L'Africa nei Volti e nei Gesti».
Il concerto e la cena sono ad ingresso libero. Per la cena è gradito un contributo libero a partire da 10 euro.

[ALTRI EVENTI] - 04.12.2015 - VERONA - «FESTIVALDOC» CON APERITIVO ETNICO - Terzo e ultimo appuntamento, venerdì 4 dicembre 2015 al Museo Africano [vicolo Pozzo 1 – Verona] per immergersi nelle atmosfere urbane di Senegal e Costa d'Avorio; Kenya; Ghana. Una serie prodotta da Afripedia -piattaforma e forum dedicati ai creativi africani- per promuovere, attraverso la rappresentazione filmica, le diverse realtà artistiche, gli stili e i nuovi linguaggi emergenti raccontati direttamente dalle voci dei giovani artisti di origine africana.

[ALTRI EVENTI] - 04.12.2015 - SOAVE (VR) - FABIO VOLO PRESENTA IL LIBRO «É TUTTA VITA» 
Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 18.00 la Cantina di Soave [via Covergnino n.7] a Borgo Rocca Sveva ospiterà l'autore Fabio Volo, che presenterà il libro «É tutta vita». Fabio Volo è scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico. Ha pubblicato «Esco a fare due passi» (2001), «È una vita che ti aspetto» (2003), «Un posto nel mondo» (2006), «Il giorno in più» (2007), «Il tempo che vorrei» (2009), «Le prime luci del mattino» (2011) e «La strada verso casa» (2013), tutti editi da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in molti paesi del mondo.
Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello «non disturbare» sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il nuovo libro di Fabio Volo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, «Il giorno in più» o «Il tempo che vorrei», si ritrovasse...
L'appuntamento rientra nella rassegna «Incontri d'Autore» organizzata dalla Libreria «Bonturi» di San Bonifacio con la collaborazione di Confcommercio Asco Verona. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] - FINO AL 07.12.2015 - VERONA - «LA CITTÀ DAI 1000 COLORI», MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA DI MOHAMADOU NDOYE DOUTS 
Fino al 7 dicembre 2015 lo spazio espositivo del Museo Africano [vicolo Pozzo n.1 - Verona] espone una mostra allestita dal pittore senegalese Mohamadou Ndoye, detto Douts. Diplomato alla Scuola nazionale delle arti di Dakar, Douts ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha esposto le sue opere in varie nazioni, tra cui Francia, Svizzera, Corea e Italia, partecipando poi a numerose Biennali d'Arte internazionali.
Il filo conduttore delle sue opere rimane incentrato sulla trasformazione rapida e convulsa delle città africane: ci sono i colori vivi della sua terra d'origine. Rosso vermiglio, giallo oro, blu turchese e poi ocra e argilla formano un meltingpot di donne e uomini, poi animali e veicoli in movimento. Un paesaggio urbano che sembra disordinato, ma che ha al contempo una sua logica, un suo equilibrio, seppur delicato, tra luci e ombre.
Per maggiori informazioni [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] - 13.12.2015 - VILLAFRANCA (VR) - CONCERTO DI NATALE 2015 - Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 16 nella Chiesa dei Frati minori capuccini di Villafranca (Vr) è un programma un «Concerto di Natale», con la partecipazione del tenore Maurizio Saltarin, del soprano Mariagrazia Moratello e della banda «Ugo Pallaro» di Cerea. Dirige il concerto il maestro Gianfranco Zanchettin. Ingresso libero.
]

[ALTRI EVENTI] - 
12.12.2015 - VILLAFRANCA (VR) - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI - L 'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, in collaborazione con la Cooperativa sociale «Cultura e Valori - Gruppo Cercate», mette in mostra dal 13 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016 nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio», 50 opere fotografiche di Renato Begnoni realizzate tra il 1985 e il 2015, che descrivono l'o p e r a dell'artista villafranchese.
La mostra, intitolata «La percezione della vita», è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni. L'artista ha espressamente desiderato che il primo allestimento della sua antologica avvenisse nel paese d’origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. Il Comune di Villafranca di Verona ha colto l'intenzione di Begnoni decidendo di inaugurare il rinnovamento della storica «Casa del Trattato», nel Palazzo Bottagisio, con la mostra del suo cittadino, allestita nelle sale dell'edificio storico situato in via della Pace.
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La mostra sarà aperta da domenica 13 dicembre 2015 a domenica 14 febbraio 2016. L'inaugurazione avrà luogo sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17,00.
Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica 10,00-12,30 e 15,00-19,30. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] - VERONA - IMPARARE GRATUITAMENTE IL TEDESCO E ANDARE A LAVORARE IN GERMANIA - «Scaligera Formazione», in collaborazione con il partner «Lavoro & Società», lancia a Verona il programma «Mobipro», una grande opportunità per i giovani di questo territorio che hanno interesse a spostarsi in Germania per un'esperienza formativa e professionale molto importante per la loro carriera. La preparazione linguistica e culturale a Verona inizierà tra fine gennaio e fine febbraio 2016 e richiederà una frequenza regolare fino alla fine di maggio. Il percorso di preparazione a Verona è gratuito. Durante il tirocinio e l'apprendistato, i partecipanti riceveranno una retribuzione di 818 euro netti al mese, che potrà aumentare il II e III anno di apprendistato. A seguire si svolgeranno dei colloqui di selezione. Le iscrizioni sono aperte solo fino al 3 dicembre 2015.
Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[CONCORSI LETTERARI] - CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA «ESPRESSIONI D'AUTUNNO» - Bandito dall'Associazione culturale «Habeas Corpus», il Concorso è suddiviso in tre sezioni incentrate sul tema «I colori della vita»: poesia edita ed inedita; poesia in vernacolo edita ed inedita; narrativa edita ed inedita. Quota di partecipazione: 5 euro se si concorre con una composizione, 10 euro con due opere, 15 euro con al massimo tre opere. Premi: coppe, targhe e attestati. Scadenza: 15.03.2016. Info e bando: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI]
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter   |  Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.79 è stata creata da Amedeo Tosi e inviata a 12.026 persone.

 

Informazioni aggiuntive

Cookie