Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

16 Dicembre 2015

   Newsletter n.81 - 16 dicembre 2015  |  Home  |  Facebook  
Fondazione CIS
 

Mario Franzosi18.12.2015 - Villafranca (Vr) - Ricordando Mario Franzosi, il Maestro

Venerdì 18 dicembre 2015 alle ore 20,45 in Biblioteca comunale [Piazza Villafranchetta n.30 - Villafranca] si ricorderà il centenario della nascita di Mario Franzosi nel corso di un incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dal Comitato della Biblioteca Comunale.

A fare memoria del maestro elementare e ricercatore storico villafranchese saranno Paolo Bertezzolo, scrittore e presidente della Fondazione CIS, e il giornalista Morello Pecchioli. Nel corso dell'appuntamento porterà una testimonianza anche il pedagogista Pio Cinquetti. Ingresso libero.

Invito all'incontro [ clicca qui ] - Chi era Mario Franzosi [ clicca qui ]

Architettando VillafrancaDal 2o.12.2015 - Villafranca (Vr) - «Architettando Villafranca» con la fantasia dei bambini

Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 11 nella sede della Biblioteca comunale «Mario Franzosi» di Villafranca di Verona [piazza Villafranchetta n.30] vi sarà l'inaugurazione della Mostra del progetto «Recollection - Architettando Villafranca», con esposizione dei lavori creati dagli allievi delle classi IV e V delle scuole primarie «Alighieri», «Bellotti» e «Canossiane».

L'iniziativa didattica, curata da Valeria Bigardi, Valeria Marchi, Andrea Riggi, Luigi Alessandro Riggi con l'associazione culturale Contemporanea.Lab, si è avvalsa del sostegno di Fondazione CIS e «Bando alla Ciance 2015», e del patrocinio del Comune di Villafranca.

«Architettando Villafranca» è un progetto didattico di educazione al territorio attraverso i linguaggi dell'arte, grazie al quale i bambini coinvolti hanno potuto conoscere e interpretare il proprio ambiente di vita partecipando attivamente a una visita guidata e a un laboratorio artistico, andando alla scoperta del passato e del presente della città, attraverso i monumenti, la storia e i luoghi significativi di Villafranca.

Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Teatro a buffet21.12.2015 - Villafranca (Vr) - «Asini e secchioni»

Lunedì 21 dicembre 2015 alle ore 21 in Sala Mirò [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca di Verona] gli allievi della «Scuola dell'Attore» della compagnia teatrale «I Gotturni» metteranno in scena il divertente spettacolo «Asini e secchioni». Regia di Claudio Messini.

L'appuntamento rientra nel programma della proposta artistica «Teatro a buffet» organizzata dai Gotturni in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca e la Provincia di Verona.

Al termine dello spettacolo verrà servito un intrattenimento culinario. Spettacolo + cena a buffet: 15 euro, si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 348.2450564 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fondazione & Novità

[ALTRI EVENTI] FINO AL 14.02.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA FOTOGRAFICA «LA PERCEZIONE DELLA VITA» DI RENATO BEGNONI Dopo il tutto esaurito registrato in occasione dell'inaugurazione della Mostra fotografica «La percezione della vita» di Renato Begnoni, allestita a Villafranca nella «Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio», prosegue la possibilità di visitare l'evento che vede esposte 50 opere dell'artista realizzate tra il 1985 e il 2015.
Organizzata in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, la Mostra è la prima monografica in Italia di Renato Begnoni, che ha espressamente desiderato proporre il primo allestimento della sua antologica nel paese d'origine, come omaggio alla città che gli ha dato i natali. Il Comune di Villafranca di Verona ha colto questa intenzione inaugurando il rinnovamento della storica «Casa del Trattato», nel Palazzo Bottagisio, con l'esposizione fotografica del suo cittadino.
«La percezione della vita» racconta trent'anni del pensiero di un artista che, nel suo lavoro, ha assunto in sé la descrizione che Henri Cartier-Bresson fa della fotografia: porre sulla stessa linea, che mira al soggetto fotografato, mente, occhi e cuore.
La Mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2016 nei seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] 
16.12.2015 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - PRESENTAZIONE DEL LIBRO «ALFA 91» DI RADMILA STAJCIC MILA - Mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 20,30 in Biblioteca comunale «Palazzo Guarienti» [via Murari n.27 - Valeggio sul Mincio], la casa editrice «Kimerik» presenterà il libro «Alfa 91» di Radmila Stajcic Mila. Il romanzo esprime una nostalgia estrema per la Giustizia, e lo fa con parole semplici, con episodi quotidiani che ripercorrono le normali giornate di un agente stagionale di Polizia Locale, seguendo però un ritmo onirico, sempre lievemente disconnesso dalla realtà dello spazio e del tempo. Ingresso libero.

[ALTRI EVENTI] 17.12.2015 - MOZZECANE (VR) - IL GRUPPO DI LETTURA PRESENTA «LA CIOCIARA» - Il Gruppo di Lettura «Il Treno» e la Biblioteca comunale di Mozzecane organizzano e invitano all'appuntamento in programma in biblioteca [via Montanari n.61] giovedì 17 dicembre alle 20,30. A finire sotto i riflettori sarà il romanzo di Alberto Moravia del 1957 «La ciociara». Ingresso libero. Per informazioni: 045.6340501.

[ALTRI EVENTI] FINO AL 06.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - VENDITE STRAORDINARIE NATALIZIE - Proseguiranno fino al 6 gennaio 2016 le vendite straordinarie natalizie alla Comunità Emmaus di Villafranca. Libri e materiale cartaceo, quadri e addobbi natalizi, giocattoli, statuine e addobbi per il presepe, oggettistica, mobili, bancarella del bianco, dischi, bigiotteria ed altro ancora saranno acquistabili a prezzi speciali negli orari di apertura del punto vendita situato in località Emmaus n.1: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni: 045.6337069 - www.emmausvillafranca.org

[ALTRI EVENTI] 24.01.2015 - VERONA - TAMARA DE LEMPICKA -
Visita guidata alla Mostra monografica dedicata a Tamara De Lempicka. Iscrizione entro il 06.01.2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ].

[ALTRI EVENTI] 10.01.2016 - VERONA - CINEMAFRICANO FINO A MAGGIO -
La 35esima edizione del «FestivalCinemaAfricano» di Verona, sostenuta dalla Fondazione CIS, non è finita con la cerimonia di premiazione; la kermesse continuerà, come già è avvenuto lo scorso anno, ogni seconda domenica del mese, a partire da gennaio fino a maggio, al CinemaTeatro Santa Teresa [via Molinara n.23 - Verona]. Ad attendere il pubblico in sala saranno quattro dei lungometraggi in concorso nella sezione «Panoramafrica», mai proiettati in passato. E, tutti riuniti in un'unica serata dedicata alla sezione «AfricaShort», cinque cortometraggi.
Si partirà il 10 di gennaio 2016 alle ore 21 con il bellissimo «Difret», parola che in amarico significa «coraggio», la giusta sintesi di questo f i l m al femminile che vede in primo piano la lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione a una realtà patriarcale che le vuole sottomesse. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[ALTRI EVENTI] FINO AL 06.01.2016 - LUGAGNANO DI SONA (VR) - L'ARTE MURALES DI EDUARDO «MONO» CARRASCO - Inaugurata il 5 dicembre a Lugagnano di Sona (Vr), la Mostra di arte murales di «Mono Carrasco», organizzata dalla «Libreria Castioni Sergio» in collaborazione con i negozianti del paese dell'Ovest veronese,  rimarrà allestita al civico n.19 di via 26 Aprile fino al 6 gennaio 2016. I quadri esposti ripercorrono quarant'anni di attività artistica e sociale del muralusta e promotore culturale cileno, nato a Santiago del Cile nel 1954. Hector Roberto Carrasco, in arte «Mono», vive e lavora in Italia dal 1974, anno in cui è arrivato come profugo politico dopo l'avvento della dittatura di Pinochet. In Italia, in Europa e in altri Paesi ha dipinto centinaia di murales: nelle piazze, sui muri delle città, nei teatri come scenografie e nelle scuole.
Artista eclettico e geniale, attualmente Carrasco è rappresentante in Italia del gruppo musicale cileno «Inti-Illimani Histórico», al quale ha dedicato anche un libro scritto a quattro mani con Francesco Comina, e nei prossimi giorni terrà alcuni incontri nelle scuole del territorio. Per informazioni sugli orari di apertura della Mostra: 349.0888955.
Interviste televisive a Eduardo «Mono» Carrasco: [ clicca qui - clicca qui - clicca qui ]

[OPPORTUNITÁ] DAL 13.01.2016 - VILLAFRANCA (VR) - «CORSO BASE SULLA LINGUA DEI SEGNI»
Un corso base di 30 ore per imparare la Lingua dei Segni Italiana (L.I.S.) prenderà il via mercoledì 13 gennaio 2016, dalle ore 19 alle 21 a Villafranca di Verona. L'iniziativa, organizzata da un gruppo di esperti, si propone come una delle attività volte a sensibilizzare e avvicinare le persone normodotate alla lingua delle persone con problemi uditivi. Parlare con le mani apre un mondo nuovo, che vale la pena conoscere.
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 345.2287518 oppure inviare una email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[OPPORTUNITÁ] TIROCINIO AZIENDALE IN GIAPPONE -
«Vulcanus in Giappone» offre agli studenti dell'UE la possibilità di effettuare un tirocinio presso una industria giapponese. Il programma si svolge completamente in Giappone, su un arco di tempo di un anno, da settembre ad agosto dell'anno successivo. Durante questo periodo gli studenti seguiranno: un seminario sul Giappone; un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi; un tirocinio di otto mesi in un'industria giapponese. Scadenza del bando: 20.01.2016]. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

[CONCORSI LETTERARI] VIII PREMIO DI POESIA «SACRAVITA» - Due le sezioni dell'ottava edizione del Premio organizzato dall’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze: Poesia inedita sul tema «La Misericordia, quando la carità nasce dalla Fede»; Poesia a tema libero. Quota di partecipazione: 15 euro. Premi: Pubblicazione in Antologia. Scadenza: 21.03.2016. Info e bando: [ clicca qui ]

[PER I TUOI AMICI]
- La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC]
- Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK]
- Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI]
- Se hai nel cassetto poesie o racconti brevi scritti da te, tirali fuori e inviali alla Fondazione CIS: li pubblicheremo nel sito! Inoltre ti invitiamo a visitare l'aggiornata sezione «Racconti e Poesie» presente nel nostro spazio web: [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS]
- Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione.
Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 93202810235. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



Messaggio inviato a '%%emailaddress%%'


Cancellami dalla Newsletter   |  Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

InfoCis n.81 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 12.039 persone.

 

Informazioni aggiuntive

Cookie