Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

06 Maggio 2016

   Newsletter n.98 - 06 maggio 2016  |  Home  |  Facebook
Fondazione CIS
 

FamiliarmenteVILLAFRANCA (VR)
DAL 9 AL 15 MAGGIO 2016

«Familiarmente» insieme

É tutto pronto per la seconda edizione di «Familiarmente. Costruire alleanze per costruire comunità», la manifestazione dedicata alla famiglia in programma a Villafranca dal 9 al 15 maggio 2016: una settimana di spettacoli, giochi, incontri, letture animate, scoperte e fantasia incentrati su «La famiglia nelle relazioni».

Organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e quello alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Villafranca, dal Centro educativo familiare «Centro Anck'io» e dall'Associazione «Parliamone» di Dossobuono, in collaborazione con scuole e realtà associative del territorio, tra le quali la Fondazione CIS, l'iniziativa punta a toccare argomenti quali le sfide che la crisi economica ha posto alle famiglie, i compiti educativi e i ruoli nella trasmissione intergenerazionale, la rigenerazione dei legami, il delicato bilanciamento tra tempo del lavoro e tempo familiare. Il leitmotiv sottostante a tutto il percorso sarà quello relazionale: le relazioni vengono valutate come risorse sulle quali investire.
La settimana proporrà dibattiti, tavole rotonde, conferenze, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali; un ricco palinsesto finalizzato a rendere le famiglie protagoniste di un pensare e un fare che abbia quale obiettivo la co-costruzione della comunità educante.

Programma e maggiori informazioni: [ clicca qui ]


CinemAfricano08.05.2016 - Verona - Cinque cortometraggi di CinemAfricano

Quinto e ultimo appuntamento, domenica 8 maggio 2016, con il «FestivalTuttoL'Anno», il ciclo di proiezioni promosso dal comitato organizzatore del FestivalCinemaAfricano di Verona, con il quale Fondazione CIS collabora da tempo.
Alle ore 21 il CinemaTeatro «Santa Teresa» [via Molinara n.23 - Verona] proporrà la visione di cinque cortometraggi: «130 Km to heaven» di Khaled Khella [Egitto 2015, 13'] - Due ragazzi egiziani lasciano la loro città per la prima volta attirati da una proposta allettante di lavoro sulle rive del Mar Rosso; «Action Afrique verte» di Eric Rivot [Mali 2015, 9'] - Bintou partecipa a scuola ad un incontro sulla salvaguardia dell'ambiente che la spinge a ripulire il suo quartiere dai rifiuti; «Les avales du grand bleu» di Maxime Kossivi Tchincoun [Togo 2015, 26'] - Il filmato racconta come giovani studenti prendono coscienza del fenomeno migratorio: la speranza di chi parte, l'attesa di chi resta, la tragedia di chi muore; «Maman(s)» di Maïmouna Doucouré [Senegal 2015, 21'] - Aida, 8 anni, vive nella periferia parigina. La sua vita viene sconvolta quando suo padre ritorna dal Senegal, paese di origine, con la seconda moglie e il nuovo fratello; «Père» di Lotfi Achour [Tunisia 2014, 18'] - La 'pellicola' è una riflessione sulla paternità e sugli imprevedibili sviluppi delle relazioni di coppia.
Ingresso con biglietto: 6 euro intero, 4 euro ridotto. Ampio parcheggio gratuito.

5x1000Sostieni cultura e solidarietà con il tuo 5x1000

La Fondazione CIS è operativa ormai da sette anni. In questo periodo molteplici sono state le attività realizzate: la Fondazione ha sostenuto economicamente circa 60 progetti promossi da enti locali, da scuole e dall'associazionismo operante soprattutto nel comprensorio villafranchese, 9 dei quali lo scorso annno. Inoltre la Fondazione CIS ha organizzato proprie iniziative, per fornire alle persone del territorio opportunità ulteriori di crescita culturale, artistica e sociale, con un'attenzione particolare ai giovani e alle persone della terza età... [ leggi tutto ]


Altri eventi e opportunità

Mostra di pittura[ALTRI EVENTI]06-15.05.2016 - VILLAFRANCA (VR) - MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA «CON LE MANI E CON IL CUORE» - Dopo le positive esperienze degli anni scorsi, l'Associazione «Ti con zero» organizza, in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona, una mostra collettiva dei lavori eseguiti dagli allievi dei tre corsi di pittura dell'insegnante Maria Cristina Arru, pittrice e restauratrice di grande esperienza. Da questa esperienza hanno preso vita una settantina di quadri che rappresentano composizioni floreali, paesaggi invernali, di mare, di montagna e di lago, ritratti e copie di quadri famosi con particolare riferimento all'arte sacra. I dipinti ad olio saranno esposti nella cantoria ed annesso oratorio del Cristo e sacrestia presso il Castello scaligero di Villafranca, concesso dall'amministrazione comunale.
Questi gli orari di apertura: venerdì 6 maggio [inaugurazione] dalle 17 alle 19,30; sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30; mercoledì 11 maggio, dalle 9,30 alle 12,30; sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30. Ingresso libero.


Ti ricordi di Chernobyl?[ALTRI EVENTI]06-07.05.2016 - ISOLA DELLA SCALA (VR) - «TI RICORDI DI CHERNOBYL?» - Le lancette segnavano l'1,23 minuti del 26 aprile 1986 nella centrale nucleare sovietica di Chernobyl, oggi in territorio ucraino, a tre chilometri dalla città di Pripjat e in prossimità del confine con la Bielorussia. Quello che accadde quella notte resta, per il suo impatto umano e ambientale, il più grave disastro nella storia del nucleare.
Per ricordare il trentesimo anniversario dell'incidente, l'Associazione culturale «Créa» di Custoza di Sommacampagna propone, in collaborazione con le associazioni «Amici nel Mondo» di Isola della Scala, «Aiutiamoli a vivere» di Caselle-Custoza e con il sostegno dei comuni veronesi di Sommacampagna, Tregnago e Isola della Scala, un ciclo di appuntamenti. Venerdì 6 maggio 2016 alle ore 19,30 nell'Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala [via Roma] ci sarà l'apertura mostra fotografica di Luigi Ottani «Niet problema!», con testi di Pier Luigi Senatore. A cura di Legambiente Solidarietà e Progetto Cernobyl (Emilia). Aperta dal 7 al 8 maggio, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero. Sempre venerdì 6 maggio 2016, alle 20,45, il Teatro «Capitan Bovo» di Isola della Scala [via Rimembranza n.2/b] ospiterà «Reportage Chernobyl», spettacolo teatrale con Roberta Biagiarelli, regia di Simona Gonella. Ingresso: 8 euro. Infine, sabato 7 maggio 2016, alle ore 20,45 presso l'Auditorium Santa Maria Maddalena di Isola della Scala: «L'oggi di Chernobyl», incontro con Roberto Rebecchi. Prima dell'incontro avrà luogo la proiezione de «Il nome degli eroi» di Carlo Saletti e Roberto Solieri, girato nell'area dell'ex cementificio di Tregnago, per ricordare i pompieri che per primo intervennero. Ingresso libero.


Baroukh Assael[ALTRI EVENTI]10.05.2016 - VERONA - BAROUKH ASSAEL PRESENTA «IL GENE DEL DIAVOLO» - Martedì 10 maggio 2016 alle ore 18,00 nella sede di «Libre! Società Cooperativa» [via Scrimiari n.51/B] avrà luogo la presentazione del libro sulle malattie genetiche «Il gene del diavolo» [Ed. Bollati Boringhieri] di Baroukh Assael, ex direttore del Centro Fibrosi Cistica di Verona. Con l'autore interverranno Alberto Turco, docente di Genetica medica all'Università di Verona; Patrizia Volpato, presidente della Lega Italiana FIbrosi Cistica Veneto Onlus; Carlo Castellani, genetista del Servizio Consulenza Genetica presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona. Introdurrà la conferenza Ilaria Vacca, caporedattore dell'Osservatorio Malattie Rare di Roma.
Per informazioni: 045.8033983 - www.libreverona.it


Gaël Giraud[ALTRI EVENTI]11.05.2016 - VERONA - «ILLUSIONE FINANZIARIA E TRANSIZIONE ECOLOGICA»: CONFERENZAE DI GAËL GIRAUD - L'economista e gesuita Gaël Giraud, chief economist all'Agence Française de Développement di Parigi, sarà in Italia per un ciclo di conferenze dal 9 all'11 maggio in occasione dell'uscita del suo nuovo libro «Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell'economia». Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 11,00 nella Biblioteca Capitolare [P.za Duomo n.13] interverranno con lui: mons. Bruno Fasani [prefetto della Biblioteca], Vincenzo Scotti [AD ForGreen Spa], don Renzo Beghini [Università Cattolica del Sacro Cuore]. Modera: Lorenzo Fazzini [direttore EMI]. Ingresso libero. 


Noemi Paymal[ALTRI EVENTI]17-18.05.2016 - SAN GIOVANNI LUPATOTO E SETTIMO DI PESCANTINA (VR) - CONFERENZE PEDAGOGICHE CON NOEMI PAYMAL - Martedì 17 e mercoledì 18 maggio 2016 sarà a Verona l'antropologa francese, Noemi Paymal. Martedì 17 maggio alle ore 18.00 interverrà nella Sala civica di San Giovanni Lupatoto (Vr) [piazza Umberto I] nel corso della conferenza «Nuovi bambini, nuova società». Il giorno dopo, mercoledì 18 maggio, dalle ore 17,00 alle 22,00 sarà invece ospite dell'Associazione culturale «Il Giardino dei sogni» di Settimo di Pescantina (Vr), dove terrà un seminario intensivo dal titolo: «Contributi scientifici sul cambio e strumenti pratico-pedagogici».
Noemi Paymal da circa 10 anni gira il mondo per regalare e diffondere il suo sogno: una nuova scuola integrale, olistica inclusiva, co-creativa, flessibile, attiva e protagonista che rispetti, integri e sviluppi le nuove travolgenti caratteristiche dei bambini e bambine di oggi.
Le iniziative sono rivolte, in particolare, a genitori, insegnanti, terapeuti e tutte quelle persone che desiderano costruire, creare e sviluppare un futuro da condividere gioiosamente con tutta l'umanità. Una proposta estremamente articolata e allo stesso tempo semplice, profondamente integrativa e ad ampio respiro che già esiste in diversi paesi del mondo.
Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 348.3166069.
La locandina degli eventi: [ clicca qui ]


Andrea Grillo[ALTRI EVENTI]19.05.2016 - CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) - «AMORIS LAETITIA», INCONTRO CON ANDREA GRILLO - La Libreria «Sergio Castioni» di Lugagnano di Sona (Vr), la Comunità «Emmaus» di Villafranca, il Comitato Biblioteca di Sommacampagna con l'Assessorato alla Cultura, organizzano un incontro con Andrea Grillo, giovedì 19 maggio 2016 alle ore 19,30 nella Sala Polifunzionale di Caselle di Sommacampagna [via Scuole]. Tema: «Amoris Laetitia. Relazione sul Sinodo della Famiglia». Modererà la conferenza il professor Paolo Bertezzolo, presidente della Fondazione CIS.
Autore di numerose pubblicazioni, Andrea Grillo insegna nelle facoltà di Teologia e Filosofia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma e all'Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. Seguirà una aperitivo-cena. Per informazioni 045.514268.


Festa dei Popoli di Verona[ALTRI EVENTI]21-22.05.2016 - VERONA - «FESTA DEI POPOLI 2016: NON MURI MA PONTI» - Il comitato della «Festa dei popoli» di Verona organizza e invita, il 21 e 22 maggio 2016, alla 25^ edizione della Festa dei Popoli di Verona, intitolata «Non muri ma ponti». Il 21 maggio in Piazza dei Signori ci sarà il concerto dell'o r c h e s t r a multiculturale del Bando-Garda «Mosaika», mentre il 22 maggio il tradizionale appuntamento a Villa Buri.
In questi anni lo storico luogo -Villa Buri- si è trasformato in giardino di amicizia e di fratellanza, e si è potuto vivere la gioia dei Popoli e delle persone portatrici di cultura a Verona. Una condivisione fatta di incontri, canti e danze, ma anche della gioia di stare assieme per condividere squisite pietanze culinarie e amicizia. In questo nuovo sentiero che si apre per la celebrazione dei 25 anni, la volontà è quella che questo affetto collettivo, che nasce dalla conoscenza e comprensione reciproca, si fortifichi sempre di più attraverso i linguaggi e le lingue che si usano per trasferire esperienze e sapienze che ogni persona porta con sé quando -per un motivo o l'altro- si sposta dalla propria terra d'origine alla ricerca di significato e senso per la propria esistenza e quella dei propri familiari. Sapienze e conoscenze che sono necessarie per uscire dall'ignoranza e dalla miopia culturale, per avviarci verso un orizzonte più ampio che la Natura ci offre nelle relazioni con le persone e con il mondo che ci circonda. Il programma della «Festa dei popoli 2016» è pubblicato nella locandina dell'evento [pdf]: [ clicca qui ]

Cyberbullismo[ALTRI EVENTI]12.05.2016 - VALEGGIO SUL MINCIO (VR) - «CYBERBULLISMO: PREVENIRLO E AFFRONTARLO» - Giovedì 12 maggio 2016 alle ore 20,30 nella sede dell'Istituto alberghiero «Carnacina» di Valeggio sul Mincio [via Trieste n.1] è in programma un incontro per genitori sul tema «Cyberbullismo: prevenirlo e affrontarlo», con la partecipazione di Domenico Geracitano, autore del progetto «Diario per una vita migliore» e del libro «Internet, un nuovo mondo. Costruiamolo». L'iniziativa è promossa dal RotaryClub di Peschiera e del Garda Veronese. Ingresso libero.


L'amore di Silvia[OPPORTUNITÁ]SOAVE (VR) - PARTECIPA CON I TUOI VERSI ALLA RASSEGNA POETICA «L'AMORE DI SILVIA» - Ciascuno di noi nell'arco della propria vita ha scritto almeno una volta d'Amore. Spesso, quelle righe ispirate non sono mai arrivate a destinazione finendo relegate in un cassetto; ogni tanto tornano sotto i nostri occhi e ci chiediamo se mai nessuno oltre a noi le leggerà. Capita che proprio in questo periodo, la nostra mano abbia cercato una penna per abbandonarsi allo sfogo di pensieri ed emozioni che ci hanno colto all'improvviso lasciandoci confusi; od ancora, stavamo cercando una scusa per poter scrivere come la nostra vita abbia incontrato un bel giorno questa vitale passione.
Ad ognuno di noi, quindi, è riservato il palcoscenico di Parco Zanella, a Soave, in una calda serata d'estate, dove potremo sentire dar voce a tutte quelle parole che forse fino a quel giorno resteranno nel silenzio di un cassetto.
C'è tempo fino a domenica 8 maggio 2016 per inviare i testi alla segreteria organizzativa della rassegna poetica «L'Amore di Silvia». Le poesie selezionate verranno lette durante la rappresentazione che si terrà nella cittadina murata sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 2016. La partecipazione è aperta e gratuita a tutti gli autori. Le opere potranno essere edite o inedite purché originali dell'autore. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

Crescere Imprenditori[OPPORTUNITÁ] «CRESCERE IMPRENDITORI». BANDO PER IL SUPPORTO ALL'AVVIO DI IMPRESA PER 6200 GIOVANI - «Crescere Imprenditori» è una iniziativa nazionale per supportare e sostenere l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all'avvio d'impresa. L'iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell'ambito del Programma «Garanzia Giovani». L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle «Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura».
Il progetto si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione, che hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono iscritti a «Garanzia Giovani» ma non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all'autoimpiego e autoimprenditorialità organizzati a livello regionale. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


Premio di saggio umanistico[CONCORSI LETTERARI]2° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA «SAN MARTINO» - Promosso dalla ProLoco di San Martino in Campo (PG), il Concorso prevede un'unica sezione per poesia inedita a tema libero. È ammessa la partecipazione ad autori maggiorenni residenti in Italia ed all'estero, con opere in lingua italiana o altra lingua; nel secondo caso, i testi inviati dovranno essere corredati di traduzione in lingua italiana. Quota di partecipazione: 10 euro. Premi in denaro, targhe e pergamene. Scadenza: 31.08.2016. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]


[PER I TUOI AMICI] - La Fondazione CIS invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, ti invitiamo a segnalaci il suo recapito: [ clicca qui ]

[POESIE E RACCONTI] - Hai rinchiuso nel cassetto della scrivania una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a tirali fuori e a inviarceli tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» presente nel sito internet della Fondazione: [ clicca qui ]

[SOSTIENICI CON UN CLIC] - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati da questi banner: [ clicca qui ]

[FACEBOOK] - Se hai un profilo in Facebook, clicca «mi piace» sulla pagina della Fondazione CIS e segui le nostre iniziative! [ clicca qui ]

[IL TUO 5X1000 ALLA FONDAZIONE CIS] - Puoi scegliere di destinare alla Fondazione CIS il tuo 5 per mille dell'Irpef, la quota di imposte sul reddito a sostegno delle attività delle organizzazioni di volontariato. Il 5 per mille non è una tassa in più, e aderire è semplice e senza alcun costo: basta mettere la firma e il numero del codice fiscale della Fondazione nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi riservato al sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale che trovate nei modelli della Denuncia dei Redditi. È consentita una sola scelta di destinazione, e tua firma è molto importante per la Fondazione e le sue attività. Ma è importante anche per te, dato che ti permette di ottenere significativi sconti sulla partecipazione alle iniziative culturali organizzate dalla Fondazione CIS in cui è previsto il versamento di un contributo di partecipazione. Il codice fiscale della Fondazione CIS è: 9 3 2 0 2 8 1 0 2 3 5. Per maggiori informazioni [ clicca qui ]



InfoCis n.98 è stata scritta da Amedeo Tosi, inviata a '%%emailaddress%%' e ad altre 12.146 persone


Cancellami dalla Newsletter   |  Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  Home

FONDAZIONE CIS - Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

 

Informazioni aggiuntive

Cookie