Casa Editrice Mazziana

  • LA VERONA DEL DIALOGO [di Luigi Adami e Paolo Bertezzolo]

    vr dialogo

    La narrazione prende le mosse dalla morte di Nicola Tommasoli, il ragazzo ucciso a Verona per futili motivi da un gruppo di giovani nel maggio 2008 – tragico emblema di una città dominata dall'intolleranza e dalla paura –, per raccontare un'altra Verona, tuttora viva e consistente: quella della fiducia, dell'apertura, del dialogo. Di questa Verona fa parte don Luigi Adami, un uomo che, nella coerenza con la propria coscienza e nella fedeltà al Vangelo e alla Chiesa, ha testimoniato una incrollabile fiducia nel dialogo tra le persone e nella capacità di capirsi e amarsi nonostante le diversità religiose, culturali, politiche, etniche.

    Leggi tutto...  
  • CALLAS 100. LA VOCE, LA SCENA, IL REPERTORIO [di Fabio Dal Corobbo]

    callas100 150Il mito di Maria Callas (1923-1977), primadonna del teatro d'opera senza confini di repertorio, si fonda sulla sua inesauribile ricerca della verità dei personaggi che resteranno per sempre legati al suo nome. Il suo lavoro sulla voce e sul corpo, sul timbro e sulla dizione, sul gesto scenico e sui dettagli del costume viene qui studiato, a cent'anni dalla nascita, in maniera rigorosa, scientifica e completa, ma con un linguaggio immediatamente comprensibile e accattivante. Un libro in quattro parti originale per struttura, uso delle fonti e finalità, scritto da un musicologo che non rinuncia a formulare nuove ipotesi ma riconosce i propri debiti verso chi l'ha preceduto.

    Leggi tutto...  

copianm
5x1000 fc2023
catacem

Fondazione Cis

20 Novembre 2013

Fondazione CIS
COMPAGNIA INVESTIMENTI SVILUPPO
Villafranca (VR)
 
cultura | arte | sport | solidarieta'
    Newsletter n.15 del 20.11.2013   |   sito internet    |   facebook

    Fondazione CIS - Via Lussemburgo 9/a - 37069 - Villafranca di Verona (VR) - Tel. 045.7901626


INVITO

22.11.2013 - VILLAFRANCA (VR) - INCONTRO CON MAURIZIO ZANGARINI, AUTORE DEL LIBRO "STORIA DELLA RESISTENZA VERONESE"

La Fondazione CIS di Villafranca organizza e invita alla presentazione del libro "Storia della Resistenza veronese" [Cierre Edizioni, 2013] di Maurizio Zangarini, in programma venerdi 22 novembre 2013 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca (Vr) [Piazzale San Francesco]. Nel corso della serata dialoghera' con l'Autore il Presidente della Fondazione, Paolo Bertezzolo.

Organizzato dalla Fondazione CIS in collaborazione con la Libreria Castioni Sergio di Lugagnano di Sona, l'appuntamento chiude i "Venerdì d'Autore 2013", rassegna culturale che ha coinvolto nelle scorse settimane scrittori e saggisti del panorama civico-letterario nazionale nell'ottica della diffusione della conoscenza, del piacere della lettura, dell'incontro e del confronto.

Maurizio Zangarini e' docente di Storia contemporanea presso l'Universita' di Verona e nel 1986 ha fondato l'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'eta' contemporanea, del quale è stato direttore scientifico per vent'anni; dal 2006 ne e' il presidente.

» Maggiori informazioni sul libro e gli ospiti dell'incontro [ info ]
» Il volantino dell'iniziativa [ info ]


AGENDA

26 E 30.11.2013 - VILLAFRANCA - FILM DEL FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO
Verona ospita fino al 24 novembre 2013 la 33^ edizione del Festival di Cinema Africano [ http://festivalafricano.altervista.org ], evento nazionale organizzato dal Centro Missionario Diocesano, Nigrizia Multimedia e Progetto Mondo Mlal che propone un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, presentando l'eccellenza della creativita' africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente in via di sviluppo e in piena espansione.
Quest'anno il Festival veronese approdera' anche a Villafranca.I promotori del Festival di Cinema Africano di Verona, infatti, in collaborazione con la Fondazione CIS, la Comunita' Emmaus di Villafranca, la Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e il Gruppo missionario parrocchiale di Villafranca, organizzano e invitano a partecipare a due serate in programma martedi 26 e sabato 30 novembre. Martedi 26 novembre verra' proposta la visione del cortometraggio "Bon vojage" [Svizzera 2011 - 6 minuti] e, a seguire, il film "La pirogue" [Senegal Francia Germania 2012 - 87 minuti], mentre sabato 30 novembre sara' di scena il lungometraggio "The first grader" [Kenya Gran Bretagna USA 2010 – 120 minuti]. Gli appuntamenti cinematografici inizieranno alle ore 20,45 e si terranno in Sala Franzini [piazza Giovanni XXIII, n.4 - Villafranca]. Ingresso: 2 euro.
» Maggiori informazioni sull'evento [ info ]

29.11.2013 - VILLAFRANCA - TEATRO A BUFFET
Dopo il tutto esaurito dell'esordio, il secondo appuntamento della rassegna teatrale curata della Compagnia Teatrale "I Gotturni" e dal Teatro Impiria di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS propone lo spettacolo comico brillante in dialetto veneto "El Tano e la Cesira en television", che verra' messo in scena dai Gotturni. Un'opera di Anna P. Bresaola per la regia di Claudio Messini. L'evento di terra' venerdi 29 novembre 2013 alle ore 21,00 in Sala Miro' [Corso Vittorio Emanuele n.31 - Villafranca]. Dopo lo spettacolo avra' luogo una cena a buffet [spettacolo + cena: 10 euro].
Info e prenotazioni: "I Gotturni": 348.2450564 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» Programma della Rassegna "Teatro a Buffet" [ info ]

30.11.2013 - VILLAFRANCA - CONVEGNO: "UOMO E DONNA: QUALE DISAGIO?" 
L'associazione «Donne insieme...» di Villafranca di Verona, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizza e invita al Convegno pubblico "Uomo e donna: quale disagio?" organizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunita' del Comune di Villafranca.
L'evento si terra' sabato 30 novembre 2013 alle ore 15,30 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco] e vedra' l'intervento e le relazioni di Marco Cunico [Sessuologo clinico, direttore del Consultorio Verona sud]; Luciano Cordioli [Psichiatra - Psicoterapeuta]; Elisabetta Ruspini [Docente associata di Sociologia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Universita' di Milano-Bicocca]; Maurizio Corte [Giornalista del quotidiano L'Arena, professore a contratto di Giornalismo Interculturale e Multimedialità all'Universita' di Verona].
L'intento del convegno sara' quello di analizzare le dinamiche psicologiche e culturali che portano gli uomini a compiere violenza contro le donne fino a giungere al femminicidio, oggi purtroppo drammaticamente diffuso. Ingresso libero.

LA FONDAZIONE
Fondazione CIS forma, promuove, sostiene e diffonde espressioni della cultura, dell'arte e dello sport, quali mezzi per la crescita di una responsabilità civica e della solidarietà nel tessuto sociale, in particolare nei giovani, nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese private. La Fondazione è stata istituita nel 2008 per volontà del Socio Fondatore «C.I.S. Compagnia Investimenti e Sviluppo» di Villafranca di Verona (Vr).

LA NEWSLETTER
Pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere le nostre informazioni?Inserisci qui la sua email, e gli invieremo la newsletter. Grazie!
Ai sensi dell'art.13 comma 4 del Codice della Privacy, D.lgs. n.20 196/2003, nel caso in cui non si intenda ricevere ulteriori comunicazioni dalla Fondazione CIS, è possibile ottenere la CANCELLAZIONE dei dati dal nostro archivio
cliccando qui.

Informazioni aggiuntive

Cookie