18 E 21 NOVEMBRE 2014, SERATE DI CINEMA AFRICANO A SOMMACAMPAGNA E VILLAFRANCA

[Novembre 2014] I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano alla serata di cinema africano in programma venerdì 21 novembre 2014 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco]. Coinvolte nell'iniziativa anche le scuole primarie, medie e superiori del territorio, che prossimamente proporranno ad alcune classi di studenti la visione di un film del Festival.

Verona ospiterà dal 7 al 16 novembre 2014 la 34^ edizione del «Festival di Cinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia e Progetto Mondo Mlal. Un evento nazionale con un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, in grado di presentare l'eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente in via di sviluppo e in piena espansione. Ed anche quest'anno il Festival veronese approderà a Villafranca.

AUDITORIUM DI VILLAFRANCA - I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona, infatti, coadiuvati dalle suddette realtà associative locali, invitano la cittadinanza alla visione del lungometraggio «Little One» di Darrell Roodt [Sudafrica - 84 minuti], venerdì 21 novembre 2014 alle 20,45 presso l'Auditorium di Villafranca. Ingresso con biglietto: 2,50 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

«Little One» è ambientato nelle campagne intorno a Johannesburg e narra la vicenda di una donna di mezza età, Pauline, che trova e porta in ospedale una bambina priva di sensi, gravemente ferita. La piccola Vuyelwa ha sei anni ed è stata violentata e selvaggiamente picchiata, fino al punto che il suo viso ne è rimasto sfigurato. Pauline si affeziona alla ragazzina, di cui è ignota la famiglia, e inizia a farle visita in ospedale tutti i giorni, sviluppando per lei sentimenti materni. Nel frattempo, aiuta attivamente l'ispettrice di polizia Morena a trovare i responsabili della sua aggressione.

VIRTUS CINEMA DI SOMMACAMPAGNA - Martedì 18 novembre il Festival di Cinema Africano farà tappa anche a Sommacampagna, grazie alla collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del paese dell'Ovest veronese, dell'associazione «Lanterna Magica», della Parrocchia Sant'Andrea Apostolo e del «Virtus Cinema» di Sommacampagna [Via Ospedaletto n.4], che ospiterà, alle ore 21, la proiezione del film «The first grader» di Justin Chadwick [Kenya/Gran Bretagna/USA 2010 – 120 minuti ], Premio «Sezione Scuole» del Festival di Cinema Africano di Verona 2012.

Scarica il comunicato stampa della serata di Cinema Africano [ comunicato stampa ]