IL «XXXV FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO DI VERONA» APPRODA A VILLAFRANCA E IN PROVINCIA

[Novembre 2015] I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano anche quest'anno a una serata con il cinema africano, in programma venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco].
Coinvolte nell'iniziativa anche le scuole primarie, medie e superiori del territorio, che prossimamente proporranno ad alcune classi di studenti la visione di un film del «Festival». Si tratta di importanti occasioni di incontro tra culture diverse; importanti opportunità di approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche.

«XXXV FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO» A VERONA - Dal 6 al 15 novembre 2015 Verona ospiterà la XXXV edizione del «Festival di Cinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia Onlus, ProgettoMondo Mlal e, da quest'anno, dalla Pia Società Don Nicola Mazza. Un evento nazionale con un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, in grado di presentare l'eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente in via di sviluppo e in piena espansione.
Tre le sezioni cinematografiche che raggruppano le pellicole che saranno proposte: «PanoramAfrica», i cortometraggi «Africa Short» e «Viaggiatori e Migranti». Le proiezioni delle opere avranno luogo al Teatro Camploy [via Cantarane n.32 - zona Porta Vescovo] e al Cinema Stimate [via Carlo Montanari n.1].
La kermesse sarà preceduta dalla retrospettiva «L'Africa e il cinema di Adberrahmane Sissako» e da alcuni eventi pubblici in programma dal 30 ottobre al 3 novembre e, come nelle precedenti edizioni, farà tappa, nelle settimane a seguire, anche in diverse scuole della città e provincia, e in alcune sale cinematografiche della provincia di Verona: oltre a Villafranca, il «Festival» sarà infatti presente a Bardolino, Bussolengo, Castel d'Azzano, Cerea, Lazise, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, Soave, Sommacampagna e Caselle, Monteforte d'Alpone, Montecchia, San Giovanni Ilarione, Costalunga e Vestenanova. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

«LA CITTÀ DAI 1000 COLORI», MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA DI MOHAMADOU NDOYE DOUTS - Dal 7 novembre al 7 dicembre 2015 lo spazio espositivo del Museo Africano [vicolo Pozzo n.1 - Verona] esporrà una mostra allestita dal pittore senegalese Mohamadou Ndoye, detto Douts. Diplomato alla Scuola nazionale delle arti di Dakar, Douts ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha esposto le sue opere in varie nazioni, tra cui Francia, Svizzera, Corea e Italia, partecipando poi a numerose Biennali d'Arte internazionali.
Il filo conduttore delle sue opere rimane incentrato sulla trasformazione rapida e convulsa delle città africane: ci sono i colori vivi della sua terra d'origine. Rosso vermiglio, giallo oro, blu turchese e poi ocra e argilla formano un melting pot di donne e uomini, poi animali e veicoli in movimento. Un paesaggio urbano che sembra disordinato, ma che ha al contempo una sua logica, un suo equilibrio, seppur delicato, tra luci e ombre. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

«FESTIVALDOC» CON APERITIVO ETNICO - Tre appuntamenti, il 20 e 27 novembre, e 4 dicembre, al Museo Africano [vicolo Pozzo 1 – Verona] per immergersi nelle atmosfere urbane di Senegal e Costa d'Avorio; Kenya; Ghana. Una serie prodotta da Afripedia -piattaforma e forum dedicati ai creativi africani- per promuovere, attraverso la rappresentazione filmica, le diverse realtà artistiche, gli stili e i nuovi linguaggi emergenti raccontati direttamente dalle voci dei giovani artisti di origine africana. Per maggiori informazioni: [ clicca qui ]

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2015 - VILLAFRANCA (VR) - FILM «MANDELA: LONG WALK TO FREEDOM» - I promotori del Festival del Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano alla serata di cinema africano in programma venerdì 20 novembre 2015 alle ore 20,45 nella sala dell'Auditorium comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco].
Nel corso dell'appuntamento, al quale la cittadinanza è invitata, verrà proposta la visione del film «Mandela: long walk to freedom» di Justin Chadwick [Gran Bretagna / Sudafrica, 2013 - 141 minuti] basato sull'autobiografia di Nelson Mandela. Un ritratto che svela i lati più intimi del primo Presidente nero del Sudafrica e una delle maggiori icone mondiali.
Saranno presenti in sala, per un saluto Paolo Bertezzolo, presidente della Fondazione CIS, e a moderare il dibattito Stefano Senaldi, padre stimmatino che per lunghi anni ha vissuto in Sudafrica durante l'Apartheid.
Ingresso con biglietto: 3,00 euro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scarica il comunicato stampa della serata di Cinema Africano [ comunicato stampa ]