DAL 9 AL 15 MAGGIO 2016 - VILLAFRANCA (VR) - SETTE GIORNI «FAMILIARMENTE» INSIEME

[Aprile 2016] L'Assessorato alle Politiche Giovanili e quello alle Politiche Sociali e alla Famiglia del Comune di Villafranca, il Centro educativo familiare «Centro Anck'io» e l'Associazione «Parliamone» di Dossobuono, in collaborazione con scuole e realtà associative del territorio, tra le quali la Fondazione CIS, organizzano e invitano alla seconda edizione di «Familiarmente. Costruire alleanze per costruire comunità», la manifestazione dedicata alla famiglia in programma a Villafranca dal 9 al 15 maggio 2016: una settimana di spettacoli, giochi, incontri, letture animate, scoperte e fantasia incentrati su «La famiglia nelle relazioni», e in particolar modo al «ruolo del padre e della madre» visti con gli occhi dei bambini e dei ragazzi.

Per contribuire alla riflessione verranno toccati argomenti quali le sfide che la crisi economica ha posto alle famiglie, i compiti educativi e i ruoli nella trasmissione intergenerazionale, la rigenerazione dei legami, il delicato bilanciamento tra tempo del lavoro e tempo familiare. Il leitmotiv sottostante a tutto il percorso sarà quello relazionale: le relazioni vengono valutate come risorse sulle quali investire.

L'intento di «Familiarmente» è quello di favorire una comunità educante che possa essere risorsa per le nuove generazioni. La settimana verrà affrontata attraverso dibattiti, tavole rotonde, conferenze, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali. Un ricco programma finalizzato a rendere le famiglie protagoniste di un pensare e un fare che abbia quale obiettivo la co-costruzione della comunità educante, riconoscendo e utilizzando reti di supporto e integrazione del loro potenziale pedagogico. Educare, infatti, è un compito che non tollera la solitudine. Per educare dobbiamo «essere-con».

Nutrito il programma della «Settimana della famiglia», che prevede iniziative mattutine e pomeridiane rivolte ai bambini delle scuole dell'infanzia e ai ragazzi e giovani delle medie e superiori, e i seguenti appuntamenti aperti alla partecipazione della cittadinanza:

Lunedì 9 maggio 2016

Dalle ore 16,00 alle 17,30 - Parco Giochi di Via Principe di Saluzzo - Alpo di Villafranca
Il Centro Famiglie «Centro Anck'io» organizza «Letture animate», a cura dell'Associazione Leggere Insieme Ancora.
Iniziativa aperta alla partecipazione di tutti. In caso di maltempo verrà annullata.

Ore 18,00 - Aula Magna Liceo «Enrico Medi» di Villafranca [Via Magenta n.7/A]
Incontro con prof. Gustavo Pietropolli Charmet [psicanalista e psichiatra, docente Università di Milano Bicocca e fondatore dell'Istituto Minotauro di Milano], col quale dialogherà Roberto Zoppi, giornalista di Telepace. Tema: «Il Nuovo padre e l'adolescente difficile»

Martedì 10 maggio 2016

Ore 18,30 - Biblioteca Comunale di Villafranca [Piazza Villafranchetta n.30]
Aperitivo con l'autore Marco Balzano, che presenterà il suo ultimo romanzo «L'Ultimo arrivato», vincitore del premio Campiello 2015. A seguire: aperitivo offerto dalla Gastronomia «De Bortoli».

Ore 20,30 - Sala Alida Ferrarini di Villafranca [Via Napoleone III]
Rappresentazioni Teatrali a cura dei ragazzi dei gruppi teatro: «Teatro Instabile» dell'Istituto «Ettore Bolisani» di Villafranca - Titolo: «Anche nelle migliori famiglie», libero adattamento di un testo di A.Hart e M.Braddel; «A Regola d'Arte» - Titolo: «Famiglia, questioni di punti di vista». Ingresso libero.

Mercoledì 11 maggio 2016

Dalle ore 17,00 alle 18,30 - Parco Giochi del Castello Scaligero di Villafranca

Ore 20,30 - Aula Magna dell'Istituto «Carlo Anti» [Via Magenta n.7]
Incontro «Le parole degli adulti nelle orecchie dei figli». Presentazione del video realizzato con le scuole primarie e secondarie dal fotografo creativo Zatac, ed intervento della dott.ssa Maria Lorena Turrina [psicologa e psicoterapeuta]

Giovedì 12 maggio 2016

Ore 20,30 - Scuola Secondaria «R.L.Montalcini» di Dossobuono
Incontro «Immagini paternità sullo schermo cinematografico», a cura del prof. Alberto Agosti [docente Università di Verona]

Venerdì 13 maggio 2016

Dalle ore 17,00 alle 18,30 - Parco Giochi di fianco alla Chiesa di Dossobuono
Il Centro Famiglie «Centro Anck'io» organizza «Letture animate», , a cura dell'Associazione Leggere Insieme Ancora.

Ore 20,45 - Auditorium Comunale di Villafranca [Piazzale San Francesco]
Incontro «Crisi della famiglia, crisi della scuola?», con il prof. Stefano Quaglia [dirigente Ufficio Scolastico Territoriale VII – Verona]

Sabato 14 maggio 2016

Ore 20,30 - Sala Alida Ferrarini di Villafranca [Via Napoleone III]
Proiezione gratuita del film d'animazione «Inside Out», vincitore premio Oscar 2016. Introduzione a cura della psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Maria Lorena Turrina. Ingresso libero.

Domenica 15 maggio 2016

Ore 9,30 - Stazione di Villafranca
«Camminata per le Famiglie», a cura della Polisportiva San Giorgio. Partenza dall'Emporio della Solidarietà. Quota d'iscrizione: offri un pasto all'Emporio! Con la tua famiglia porta una confezione di pasta, un barattolo di salsa al pomodoro e una bottiglia d'olio.

Ore 15,30 - «The Hunt Of Villafranca»
Caccia al tesoro per famiglie, con Play the City. Partecipazione gratuita per i residenti a Villafranca, aperta all'adesione di non più di 20 squadre. Iscrizione: entro il 6 maggio, inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di pioggia l'evento verrà rinviato.

Per maggiori informazioni sulla seconda edizione di «Familiarmente», contattare il Servizio Educativo: Tel. 045.6339182 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma completo è pubblicato qui: [ volantino fronte | volantino retro ]