5 GIUGNO 2016 - SEZANO DI VERONA - INCONTRO CON PIERLUIGI DI PIAZZA

Pierluigi Di Piazza

[Maggio 2016] Il fondatore del Centro di accoglienza «Ernesto Balducci» di Zugliano (Ud), Pierluigi Di Piazza, sarà ospite dell'Associazione Monastero del Bene Comune di Verona [località Sezano - via Mezzomonte n.28], domenica 5 giugno 2016 alle ore 17,00.
Nel corso del pomeriggio il presidente della Fondazione CIS, Paolo Bertezzolo, presenterà l'ultima pubblicazione di Di Piazza intitolata «Il mio nemico è l'indifferenza. Essere cristiani nel tempo del grande esodo» [Edizioni Laterza, 2016].

9788858123775

«Non ci si può dichiarare cristiani e prendere parte alle ingiustizie, professare il razzismo, accettare la discriminazione di omosessuali, nomadi, carcerati, migranti», sottolinea l'Autore. Ed aggiunge: «Non ci si può dichiarare cristiani ed essere complici della distruzione e dell'usurpazione dell'ambiente. Non ci si può dichiarare cristiani aderendo solo a parole al nuovo corso di papa Francesco, perpetuando nei fatti l'antico vizio di strumentalizzare Dio senza voler cambiare nulla».

Pierluigi Di Piazza è prete dal 1975. Laureato in Teologia, ha ricevuto nel 2006 la laurea ad honorem dell'Università degli Studi di Udine quale «imprenditore di solidarietà». Insegnante per 30 anni, nel 1988 ha fondato il Centro di accoglienza per stranieri e di promozione culturale «Ernesto Balducci» di Zugliano (Ud) di cui è responsabile. Collabora con giornali e riviste. Tra le sue pubblicazioni: «Questo straordinario Gesù di Nazaret» [2010] e «Io credo. Dialogo tra un'atea e un prete» [con Margherita Hack, 2012].

Ingresso libero.