INIZIATIVE FINANZIATE NEL 2016

Il presente elenco contempla esclusivamente eventi che hanno richiesto un impegno finanziario a carico della Fondazione CIS, previsto nel Bilancio o deliberato dal Consiglio di Amministrazione. Nel corso dell'anno la Fondazione ha patrocinato o collaborato all'organizzazione e promozione di molteplici altre iniziative e attività, che tuttavia non hanno generato spese e pertanto non sono presenti in questa pagina.

«Laboratorio pratico euro-progettazione» e «Corso informativo su Bandi e Programmi europei»
Attivazione a Villafranca di due Corsi nell'ambito dell'Europrogettazione: un «Laboratorio pratico euro-progettazione» (10 incontri, dal 12 aprile al 09 giugno 2016) e un «Corso informativo su Bandi e Programmi europei» (7 incontri, dal 04 ottobre al 22 novembre 2016), in grado di offrire ai corsisti informazioni e strumenti per muovere i primi passi, o acquisire una sempre maggiore autonomia, nell'ambito della progettazione europea. Iniziativa organizzata e finanziata dalla Fondazione Cis, con contributo di partecipazione a carico dei corsisti. Referente: Association of Local Democracy Agencies - ALDA di Vicenza.

Serata informativa sui corsi di euro-progettazione
Organizzata e finanziata dalla Fondazione CIS in collaborazione con i formatori «ALDA Vicenza» il 14 marzo 2016 a Villafranca. Presentazione del «Laboratorio pratico di euro-progettazione» e del «Corso informativo su Bandi e Programmi europei».

«Maggio d'Autore 2016»
Presentazione dei libri: «Il Venerabile Girelli, prete della Misericordia» [20 maggio 2016 - Dossobuono], curato da Danilo Donisi e Mario Zocca; «1916. L'Italia impara a fare la guerra» [26 maggio 2016 - Villafranca], curato da Glauco Pretto e Domenico Romani. Iniziativa organizzata e finanziata dalla Fondazione Cis.

Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica 2016 (IV^ Edizione)
Ciclo di nove incontri settimanali pomeridiani organizzati dalla Fondazione CIS a Villafranca, in Sala «Green Corner», dal 20 ottobre al 22 dicembre 2016. Iniziativa organizzata e finanziata dalla Fondazione Cis, con contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Docente: Prof.ssa Maria Grazia Roccato. Referente: Sig.ra Giulia Benedetti [Associazione «Green Corner»].

Cineforum Sociale 2016 (IV^ Edizione)
Rassegna cinematografica settimanale pomerigiana di nove film organizzata dalla Fondazione CIS e ospitata in Sala «Green Corner» a Villafranca, dal 04 novembre al 23 dicembre 2016. Iniziativa organizzata e finanziata dalla Fondazione Cis, con contributo di partecipazione a carico degli iscritti. Referente: Sig.ra Giulia Benedetti [Associazione «Green Corner»].

Comitato organizzatore del «Festival di Cinema Africano» di Verona
Organizzazione a Villafranca di alcune proiezioni di film del «Festival di Cinema Africano» di Verona: n.1 per la cittadinanza [15 novembre 2016] e n.4 rivolte alla mondo scolastico [n.3 per la scuola primaria, n.1 per la secondaria di II° grado]. Referente: Comitato Festival del Cinema Africano di Verona.

Presentazione del libro «Il sopravvissuto» di Antonio Pettinato
Il romanzo autobiografico è stato presentato a Villafranca venerdì 9 dicembre 2016 in Sala «Green Corner». Sono intervenuti: Antonio Pettinato, Paolo Bovi, Roberto Fattore e Paolo Bertezzolo. Iniziativa organizzata e finanziata dalla Fondazione Cis.

Erogazione di contributi

ProgettoMondo Mlal
Erogazione di un contributo per l'attivazione di un percorso di cittadinanza attiva sulla solidarietà internazionale, denominato «Social Day» (anno scolastico 2016-2017), nelle classi delle scuole superiori di Villafranca aderenti. Referente: Sig.re Rossella Lomuscio e Valeria Melegari. [Delibera del 20.12.2016]

Amministrazione comunale di Villafranca di Verona