LA CULTURA NELLA SCUOLA

[Novembre 2010] La Fondazione CIS appoggia le abilità dei giovani del territorio. Un progetto per le scuole superiori di Villafranca. Un contributo a ciascuna per diffondere la cultura con un'attenzione particolare allo studio delle lingue e delle culture straniere, della pratica di discipline sportive e della cultura dello sport, dell'espressione artistica attraverso la musica e il teatro.

Con questa iniziativa la Fondazione CIS ha coinvolto i cinque istituti superiori del territorio per l'anno scolastico 2009-2010. Ogni singolo progetto da realizzare nell'anno ha ricevuto un contributo economico il cui ammontare complessivo per tutte le proposte è stato di 25 mila euro, portando una «boccata di ossigeno», come hanno sostenuto all'unisono durante la conferenza stampa di presentazione del progetto lo scorso 15 aprile 2010, i dirigenti scolastici del Liceo «Medi», Mario Bonini, dell'Istituto «Anti», Claudio Pardini, e del «Carnacina» di Valeggio, Loriano Turolla, insieme al vice preside dello «Stefani Bentegodi», Giuliano Cattafesta, e all'insegnante di riferimento del «Bolisani», Grazia Morandini. Le scuole e i circa duecento giovani coinvolti hanno avviato un laboratorio teatrale, un gruppo musicale, uno scambio linguistico-professionale, un progetto di orienteering e nord walking, e un corso di teatro scolastico.

Le reazioni delle scuole sono state del tutto positive: «siamo rimasti colpiti dalla velocità burocratica con la quale la Fondazione ha sostenuto il nostro progetto», ha ammesso Mario Bonini, «accordandoci piena fiducia e disponibilità». «Sono attività parallele a quelle scolastiche, e non meno importanti» ha aggiunto Claudio Pardini, seguito da Loriano Turolla: «Per queste cose siamo costretti a chiedere un contributo ai genitori, che non sempre possono permetterselo. Così accantoniamo molte iniziative, come quella dello scambio. Andare all'estero, per qualcuno, è possibile solo con la scuola».

IL PROGETTO «GRUPPO MUSICALE»

L'Istituto «Carlo Anti» ha sviluppato un progetto in ambito musicale, rivolto a circa ottanta studenti. In particolare, l'attività riguarda un Gruppo Musicale costituito da vari elementi: strumentisti, cantanti solisti, coristi e tecnici audio e luci. L'obiettivo del progetto, che vede coinvolti due insegnanti, è quello di promuovere iniziative complementari e integrative dell'iter formativo degli studenti attraverso l'approccio alla musica, la possibilità di arricchire, attraverso attività artistiche ed espressive, l'offerta formativa e contrastare il disagio giovanile oltre a valorizzare la creatività. Il Gruppo Musicale si esercita durante l'anno con incontri bisettimanali di due ore ciascuno e realizza spettacoli interni ed esterni, partecipando anche a manifestazioni.