DAL 20.10.2017 - VILLAFRANCA (VR) - 8 STORIE PER IL «CINEFORUM SOCIALE DUEMILA17»

[Ottobre 2017] Otto proiezioni settimanali di qualità dedicate a temi sociali e d'attualità. Il venerdì, in orario pomeridiano, a Villafranca di Verona. È questa la nuova proposta culturale che la Fondazione CIS lancia a partire da venerdì 20 ottobre 2017. Una rassegna cinematografica pomeridiana che proporrà opere del panorama filmico nazionale e internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate su alcune tematiche globali e dell'Italia di oggi: dalla fragilità dei legami sentimentali alla fede, dalle contraddizioni presenti nelle istituzioni alla lotta alle discriminazioni, per citarne alcune. I posti sono limitati ed è pertanto richiesta l'iscrizione.

Il Cineforum sarà ospitato nella «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona.

Se c'è un qualcosa che dalla sua comparsa il Cinema di sicuro ci ha regalato è la sua capacità, del tutto innegabile, di poter rappresentare al contempo sia il reale del mondo -con tutti i suoi orrori, le sue miserie e le sue bellezze- sia la parte di noi -oscura, labile, ma sempre presente- che è l'immaginario, terreno immenso, sconfinato, su cui vagano, inquieti ed irrefrenabili i nostri sogni.

Il Cinema, declinato ad ogni suo livello, dai capolavori alle pellicole di largo consumo, ha una caratteristica comune, già ben delineata fin dai suoi albori, fin da quando cioé, nel dicembre del 1895, venne proiettato a Parigi il primo film, dove per la prima volta uno spettatore vide rappresentato sul grande schermo un altro se stesso intento in azioni quotidiane e comuni. Da allora ad oggi l'arte cinematografica si è molto evoluta, ma al suo centro rimaniamo sempre noi!

Gli otto importanti film in programma parlano di sentimenti autentici, di fatti veri o verosimili. Una carrellata di opere che arrivano da paesi diversi, frutto del pensiero e del lavoro di persone diverse, esseri umani proprio come noi. Esseri umani degni e capaci. Capaci di narrare storie e creare filmati prodigiosi e geniali, intrisi di tutto ciò che di bello e di brutto il genere umano può offrire.

Le otto storie cinematografiche saranno proiettate nella «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona [Piazzale «Madonna del popolo» - con ampio parcheggio] nel corso di altrettanti appuntamenti settimanali, in programma nei pomeriggi di venerdì dalle ore 15,00 alle 17,15 circa. Prima dell'inizio di ogni incontro verrà fornita agli iscritti una scheda di presentazione del film, redatta da alcuni esperti cinefili.

CINEFORUM SOCIALE DUEMILA17

Orario: inizio delle proiezioni alle ore 15,00
Sede: «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona (Vr) [Piazzale «Madonna del popolo»]

Venerdì 20 ottobre 2017 - «Jackie»
di Pablo Larrain [Usa-Cile, 2016 - 91 minuti - info]
con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig

Venerdì 27 ottobre 2017 - «Il cliente»
di Asghar Farhadi [Iran-Francia, 2016 - 124 minuti - info]
con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi

Venerdì 03 novembre 2017 - «Arrival»
di Denis Villeneuve [Usa, 2016 - 116 minuti - info]
con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker

Venerdì 10 novembre 2017 - «La ragazza del mondo»
di Marco Danieli [Italia-Francia, 2016 - 101 minuti - info]
con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi

Venerdì 17 novembre 2017 - «Il diritto di contare»
di Theodore Melfi [Usa, 2017 - 127 minuti - info]
con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe

Venerdì 24 novembre 2017 - «Animali notturni»
di Tom Ford [Usa, 2016 - 117 minuti - info]
con Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon

Venerdì 01 dicembre 2017 - «Loving»
di Jeff Nichols [Gran Bretagna-Usa, 2016 - 123 minuti - info]
con Joel Edgerton, Ruth Negga, Marton Csokas

Venerdì 15 dicembre 2017 - «Un appuntamento per la sposa»
di Rama Burshtein [Israele, 2016 - 110 minuti - info]
con Noa Koller, Oz Zehavi, Amos Tamam

ISCRIZIONE - La partecipazione al «Cineforum Sociale Duemila17» è aperta a tutti, previa iscrizione. Agli iscritti verrà chiesto un contributo simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Cineforum. Ai giovani fino a 24 anni d'età e agli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef il contributo richiesto è di 10 euro. Per motivi organizzativi non è prevista la possibilità di partecipare a singole proiezioni mediante l'acquisto del biglietto unico d'ingresso.

L'iscrizione, richiesta a tutti, può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro lunedì 16 ottobre 2017, la scheda presente qui: [ scheda di iscrizione ]. La scheda di iscrizione verrà comunque disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se ti interessa prendere parte al Cineforum, iscriviti subito! Al fine di evitare che la procedura di adesione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la «scheda di iscrizione» esclusivamente con il computer, e non con il telefono cellulare o lo smartphone.

Il contributo di partecipazione sarà raccolto prima dell'inizio della prima proiezione, venerdì 20 ottobre 2017, dalle ore 14,30 alle 15,00, nell'atrio della «Sala Aldegheri».

Scarica e stampa il volantino del «Cineforum Sociale Duemila17»: [ volantino pdf ]