LA BENEFICIENZA VA IN SCENA

[Marzo 2011] La Fondazione CIS ha organizzato nel mese di maggio dello scorso anno 2010 lo spettacolo «La Corte dei strassoni» con la regia di Alessandro Anderloni, in collaborazione con l'associazione Grao de Mostarda Onlus. Il ricavato dell'evento è servito per contribuire al mantenimento di una scuola in Brasile che accoglie 130 bambini in stato di difficoltà.

«Abbiamo proposto alla Fondazione CIS l'idea di organizzare a Villafranca uno spettacolo nuovo e particolare», racconta Cinzia Favalli, presidente dell'associazione Grao de Mostarda a Verona. «La Fondazione ha creduto nel nostro progetto e ha dato un grande aiuto organizzativo ed economico per la realizzazione dello spettacolo. Il ricavato della serata è andato alla scuola in Brasile. La struttura, infatti, serve ad accogliere 130 bambini di età compresa tra 5 e i 14 anni, con due turni alla mattina e due al pomeriggio, impegnata in attività di doposcuola e rinforzo nello studio. Sono presenti due insegnanti e due collaboratori. La scuola, che è gratis, è un punto di riferimento territoriale molto importante. Innanzitutto tiene i bambini e i ragazzi lontano dalla strada e poi li supporta, stimolandoli, a frequentare la scuola e a non abbandonarla».
Lo spettacolo, che ha riscosso un grande interesse, si è svolto all'interno dello stabilimento Saira del Gruppo Industriale Tosoni.