22 Maggio 2018

Newsletter n.181 del 22.05.2018  -  Home  -  Facebook

Martedì 22 maggio 2018 - Villafranca di Verona (VR)
Luigi Grimaldi presenta il suo ultimo libro: «Il patto infame»

Martedì 22 maggio 2018 alle ore 20,45 in Biblioteca comunale [Piazza Villafranchetta n.30 - Villafranca di Verona] il giornalista Luigi Grimaldi, caporedattore del quotidiano veronese «LArena», presenterà il suo ultimo libro «Il patto infame. La Camorra, le Brigate Rosse, l'assassinio di un giovane politico. Una verità insabbiata» [Melampo edizioni, 2017]. E parlerà di una storia oscura tra Camorra e Brigate Rosse alleate per uccidere un assessore regionale.
Con l'autore interverrà il giornalista Giampaolo Chavan.

Napoli, la mattina del 27 aprile 1982 un commando delle Brigate Rosse uccise Raffaele Delcogliano, avvocato beneventano di trentotto anni, assessore al Lavoro della Regione Campania, e il suo autista e amico Aldo Iermano. Un duplice delitto inscritto nello scenario tormentato degli anni di piombo, eppure, a distanza di quasi quarant'anni, emergono tracce finora ignorate che conducono a un patto scellerato che all'epoca legò terroristi, criminalità organizzata e politica locale. Raffaele Delcogliano, del resto, lavorava per dare speranza a un Meridione in perenne ricerca di riscatto civile e sociale, denunciava la piaga della disoccupazione e parlava apertamente di responsabilità penali per le centinaia di corsi professionali che, istituiti solo sulla carta, costavano cifre da capogiro allo Stato: dietro l'apparenza di un'attività di formazione partiva un fiume di denaro destinato ad alimentare incrostazioni clientelari, sulle quali allungava le mani la Camorra.
Ingresso libero.

»» eventiopportunità

[ » info « ] Martedì 22.05.2018 - Verona - «Biodiversità, punto di forza per un'agricoltura sostenibile»

[ » info « ] Martedì 22.05.2018 - San Bonifacio (VR) - Presentazione del saggio «Come pesci nell'acqua. Mafie, impresa e politica in Veneto»

[ » info « ] Mercoledì 23 e 30.05.2018 - Sona (VR) - Il lavoro e le sue (non) tutele: il mondo dei contratti atipici

[ » info « ] Mercoledì 23.05.2018 - Bussolengo (VR) - Paolo Farinella presenta Aldo Antonelli in occasione della presentazione del suo nuovo libro «Meditazioni bandite»

[ » info « ] Venerdì 25.05.2018 - Negrar (VR) - Darwin Pastorin presenta il libro «Lettera a un giovane calciatore»

[ » info « ] Da venerdì 25 a domenica 27.05.2018 - Bardolino (VR) - FestivalCultura «Parole sull'acqua»: programma degli incontri con gli Autori

[ » info « ] Venerdì 25.05.2018 - San Martino Buon Albergo (VR) - «L'Africa di Thomas Sankara. Africa ed emigrazione. Bugie o verità?»: incontro con il giornalista d'inchiesta Silvestro Montanaro

[ » info « » invito « ] Sabato 26.05.2018 - Verona - «L'educazione della persona nell'esperienza di Edith Stein», con il prof. Antonio Bellingreri

[ » info « ] Sabato 26.05.2018 - Isola della Scala (VR) - Incontro con «L'apicoltore custode» Alessandro Pistoia

[ » info « ] Sabato 26.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Mercatino dell'usato e Mercatino biologico in Comunità Emmaus

[ » info « ] Domenica 27.05.2018 - San Michele Extra di Verona - 27^ Festa dei Popoli: «Cittadinanza, la sfida dell'incontro»

[ » info « ] Villafranca di Verona (VR) - Pubblicato il nuovo Bando «Chi più ne ha più ne metta 2018» per la presentazione di richieste di finanziamento a sostegno di progetti e iniziative a favore dei giovani [scadenza: 28.05.2018]

[ » info « ] Martedì 29.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Presentazione del libro «Villafranca di Verona, storia e immagini della comunità»

[ » info « ] Domenica 03.06.2018 - San Zeno di Colognola ai Colli (VR) - Presentazione dei libri «Geografia della sofferenza» di Luciano Ferrari e «Un'eredità che viene dal futuro: don Tonino Bello» di Sergio Paronetto

[ » info « ] Villafranca di Verona (VR) - I Centri Estivi comunali 2018

[ » info « ] Sommacampagna (VR) - I Centri Estivi comunali 2018

[ » info « ] Fino al 09.09.2018 - Verona - Malè e il suo Mozambico in Mostra

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis!
firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS
nella tua dichiarazione dei redditi
CODICE FISCALE: 93202810235
Per saperne di più: [ visita il sito ]

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Con un Clic - Puoi sostenere i costi annuali di distribuzione della newsletter visitando uno dei siti pubblicizzati dai banner.

INFOCIS
Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 12527 persone