FONDAZIONE CIS, UN PERCORSO INTRAPRESO CON SUCCESSO

[Fortunato Serpelloni - Giugno 2011] Un anno intenso e proficuo quello della Fondazione CIS. Grazie a obiettivi chiari, al lavoro di squadra e all'impegno, i primi risultati si sono visti in tempi celeri. L'esperienza di questi anni ha permesso di acquisire una metodologia di lavoro condivisa dallo staff e apprezzata dalla rete di persone, enti e organizzazioni che a vario titolo collaborano con la Fondazione. Una metodologia affiancata dalla conoscenza del territorio, delle sue necessità e di un'attenta valutazione delle azioni da mettere in atto.

Oggi la Fondazione CIS è riconosciuta come un Ente capace di catalizzare risorse e di restituirle al territorio. Ma anche come un'organizzazione in grado di analizzare e promuovere nuove attività i cui benefici ricadono nel breve e medio periodo, quindi con un'attenzione verso il domani e non solo verso l'oggi.

Questa visione a lungo raggio, unita a una gestione prudente delle risorse, ha permesso di vagliare i progetti sottoposti alla nostra attenzione, in linea e sintonia con i valori della Fondazione, e di appoggiarli in proporzione alle disponibilità. Ciò ci consente di gestire le risorse economiche anche in considerazione dei tempi non facili.

Molti i progetti sostenuti dalla Fondazione CIS in questi anni. Le aree in cui abbiamo posto maggiore attenzione sono quelle dei giovani, sostenendo, in particolare, i progetti per le scuole e per l'accompagnamento al lavoro; del disagio economico-sociale e dell'associazionismo locale. Alcuni progetti sono stati realizzati in partnership con enti e associazioni del territorio poiché le sinergie offrono la possibilità di promuovere interventi mirati con competenze altamente professionali.

Oggi la Fondazione CIS ha trovato una sua dimensione che le consente di proseguire lungo un cammino già intrapreso con un certo successo. Da parte mia, sono orgoglioso di essere stato presente e operativo fin dall'inizio della costituzione e mi auguro che nei prossimi mesi e nei prossimi anni la Fondazione CIS possa contribuire a sostenere e sviluppare tanti ottimi progetti per il bene comune del territorio. [Fortunato Serpelloni, Presidente della Fondazione CIS]