FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

A TEATRO «FARSATIRANDO 2018»: 26 ANNI TRA FARSA E SATIRA

[Luglio 2018] Si rinnova a Villafranca di Verona l'appuntamento estivo con il teatro targato Festival Farsatirando «Premio teatrale Cesare Marchi», giunto alla 26esima edizione. In programma dal 4 al 25 agosto, con una serata introduttiva venerdì 27 luglio, la kermesse 2018 si conferma con le novità introdotte lo scorso anno: dal gradito ritorno nella location originaria, il Castello Scaligero, sede prestigiosa di manifestazioni culturali e al tempo stesso simbolo della città dell'Ovest veronese, alla valorizzazione di uno dei prodotti che caratterizzano il nostro Paese: il vino.

Visto il successo riscontrato nel recente passato, anche quest'anno gli organizzatori -la Compagnia teatrale «I Gotturni»- hanno pensato non solo ad una proposta «teatrale», con attori sul palcoscenico che interpretano la loro commedia, ma anche ad un «Teatro di...vino», dove gli artisti indossando costumi popolari e utilizzando solo la gestualità corporea offriranno agli spettatori il vero protagonista di quel momento della serata, il «vino» appunto, che verrà accompagnato da affascinanti atmosfere musicali.

Il Festival si avvale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona e gode del patrocinio della Fondazione Cis e dell'Associazione Imprenditori Villafranchesi.

Quattro gli eventi teatrali previsti nelle serate dei sabati d'agosto, ai quali sarà possibile prendere parte acquistando il biglietto d'ingresso al prezzo popolare di soli 5 euro.

 

«FARSATIRANDO 2018»
26° PREMIO TEATRALE «CESARE MARCHI»

PROGRAMMA

Sabato 4 agosto 2018
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca
Alessandro Anderloni (Lessinia - Verona) in «LA GRANDE GUERRA MESCHINA»
drammaturgia, testo e regia di Alessandro Anderloni. Con Alessandro Anderloni, Raffaella Benetti (canto), Thomas Sinigaglia (fisarmonica)
Ingresso con biglietto: 5 euro.

anderloni 2017Gli ammutinamenti, le diserzioni, l'indisciplina, l'autolesionismo, l'odio verso i superiori, la sofferenza nelle trincee, le decimazioni sommarie, le fucilazioni: la Grande Guerra (che di grande ebbe soltanto l'immenso numero di morti) fu tutt'altro che combattuta a furor di popolo. Fu combattuta (oltreché voluta) contro il popolo.

Prima dello spettacolo gli attori del «Carro dei Comici», in costume, serviranno ai presenti assaggi di vini tipici delle località di provenienza dell'artista ospite. La degustazione è inclusa nel biglietto di ingresso.


Sabato 11 agosto 2018
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca
la compagnia «Il Carro dei Comici» (Villafranca di Verona) in «IL FINIMONDO. TUTTO IL CABARET DI QUESTO MONDO»
con testi da Karl Valentin. Una messa in scena di Claudio Messini, con la partecipazione di Edwin Ochoa - Trinidad Holguin (Danzados) e della cantante Rosa Gecchele
Ingresso con biglietto: 5 euro.

carrocomiciLa comicità più singolare che da tempo mai si vedesse sulla scena. Tutto si muove sulle tavole di un improbabile cabaret dove il capocomico Karl Valentin e i suoi stralunati attori, cantanti e ballerini consumano la loro «risata interiore». Una danza infernale della ragione attorno ai due poli della follia. Le scene e i monologhi, ricamati sull'esasperazione, appaiono come una grandiosa conferma della inadeguatezza di tutte le cose, compresi noi stessi. Davanti alle facce di Baster Keaton o di Totò, ci sentiamo così scossi e al tempo stesso presi dalla commozione e dal riso.

Prima dello spettacolo gli attori del «Carro dei Comici», in costume, serviranno ai presenti assaggi di vini tipici locali. La degustazione è inclusa nel biglietto di ingresso.


Sabato 18 agosto 2018
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca
la compagnia «I Gotturni» (Villafranca di Verona) in «LA VIE EN ROSE. ANEDDOTI E CANZONI DI E SU EDITH PIAF»
con Anna Paganini Bresaola (voce), Claudio Moro (chitarra), Mario Filippini (contrabbasso) e Thomas Sinigaglia (fisarmonica). Regia di Claudio Messini
Ingresso con biglietto: 5 euro.

levie«La vie en rose» dedicato ad Edith Piaf, forse la cantante francese più importante di tutti tempi, é uno spettacolo che alterna alle canzoni aneddoti e racconti sulla vita della grande artista. Lo spettacolo gradevole, leggero a tratti divertente è adatto ad un pubblico eterogeneo per tutte le fasce d'età, da 9-99 anni.

Prima dello spettacolo gli attori del «Carro dei Comici», in costume, serviranno ai presenti assaggi di vini tipici locali. La degustazione è inclusa nel biglietto di ingresso.


Sabato 25 agosto 2018
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca
«Accademia teatrale "Francesco Campogalliani"» (Mantova) in «IL FANTASMA DI CANTERVILLE»
di Oscar Willde. Regia di Maria Grazie Bettini
Ingresso con biglietto: 5 euro.

accademia mnNiente è più divertente di una bella storia di fantasmi. Poche sono le forme della narrazione che possono competere con la proverbiale «notte buia e tempestosa», con i suoi alberi scheletrici, catene cigolanti, case cadenti, fantasmi svolazzanti e cripte ammuffite. Il genio stravagante di Oscar Wilde regala una storia di orrore acuta e divertentissima. La storia di uno spirito tormentato dalla presenza più terrificante che possa infestare un antico castello inglese: una moderna famiglia americana. Il Fantasma di Canterville merita un posto d'onore nel genere gotico perché è un'irriverente antologia dei suoi cliché. E anche se tutti gli elementi di questo tipo di racconti sono presenti -la casa stregata, l'indelebile macchia di sangue, lo spettro ululante, il passaggio segreto, la prigione sotterranea, la vicenda tormentata- niente di tutto questo è preso sul serio.
Tra salotti stampati e proiezioni di castelli il fine è proprio di divertire il pubblico fingendo di volerlo spaventare!

Prima dello spettacolo gli attori del «Carro dei Comici», in costume, serviranno ai presenti assaggi di vini tipici delle località di provenienza della compagnia teatrale ospite. La degustazione è inclusa nel biglietto di ingresso.


Scarica e stampa la locandina con il programma [ clicca qui ]
Scarica e stampa il depliant con il programma [ clicca qui ]

Per informazioni e contatti:
I GOTTURNI - Via Marconi n.3/E - 37069 - Villafranca (Vr) - Tel. 348 2450564 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gotturni.it

Informazioni aggiuntive

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni