copianm
5x1000 fc2023
catacem

VILLAFRANCA (VR) - DA OTTOBRE 2018 RIAPRE «LA SCUOLA DELL'ATTORE»: CORSI DI TEATRO PER TUTTI

[Settembre 2018] Sono aperte da martedì 11 settembre 2018 le iscrizioni al XXVIII° anno accademico della «Scuola dell'attore» diretta dal regista e attore Claudio Messini della compagnia teatrale «I Gotturni», organismo di produzione già riconosciuto dal Ministero per i Beni le Attività culturali. L'iniziativa, che decollerà nel mese di ottobre, si avvale della collaborazione della Fondazione CIS.

«I Gotturni» da 28 anni si occupano -oltre che dell'attività di produzione teatrale- anche di formazione artistica, proponendo e curando laboratori teatrali e progetti per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è uno strumento di apprendimento «attivo» di straordinario impatto, è un'esperienza artistica, oltre che formativa e socializzante, che fornisce agli allievi strumenti utili ad accrescere le loro potenzialità.

La Scuola dell'attore è pensata sia per coloro che intendono formarsi come attori -come già accaduto negli scorsi anni- sia per coloro che puntano a migliorare la propria comunicazione per un arricchimento personale e/o professionale. Anche quest'anno, oltre agli insegnamenti della Scuola, verranno realizzati due stage con esperti del settore, con tematiche da definire.

I Corsi della Scuola dell'attore sono rivolti a bambini, adolescenti e adulti, e saranno tenuti da Claudio Messini e Anna Paganini nella sede della scuola «Don Allegri» [via Rizzini n.4 - Villafranca (VR)].

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI
Il teatro viene proposto ai bambini sottoforma di gioco e offre la possibilità di sviluppare le capacità comunicative ed espressive dei bambini. Favorisce la creatività e migliora il rapporto di gruppo. La socializzazione e la comunicazione sono sempre più difficili vista la contaminazione della televisione e la quasi totale assenza nelle città e paesi di luoghi di incontro e spazi per giocare.

Programma: giochi di socializzazione; il corpo; gioco con la voce; messa in scena finale di una fiaba musicale.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI
Il corso si prefigge di avvicinare i ragazzi al Teatro, mediante la conoscenza dell'evoluzione storica del Teatro nel tempo; l'attuazione di una didattica tesa a fornire gli elementi fondamentali dell'arte teatrale e l'applicazione pratica degli stessi; di favorire un interesse propedeutico per l'eventuale accesso a corsi accademici più approfonditi.
Programma: recitazione; cenni di dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena.

CORSO DI TEATRO PER ADULTI
Il corso si prefigge di avvicinare gli adulti al mondo del Teatro, approfondire eventuali esperienze pregresse nel campo della recitazione; acquisire disinvoltura e combattere la timidezza; socializzare in un contesto colto e divertente; far conoscere le tecniche recitative - gestuali e correggere vizi o difetti della dizione.
Programma: cenni sulla Storia del Teatro; dizione; la voce: timbro, colore e suono; respirazione; espressione corporea; spazio e ritmo; improvvisazione; messa in scena.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI è possibile contattare gli organizzatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 20, fino al 18 ottobre 2018, nella nuova sede de «I Gotturni» [via Marconi 3/E - Villafranca (VR)] oppure Tel. 348.2450564 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Scarica e stampa il volantino dei Corsi della «Scuola dell'attore 2018-2019»: [ volantino pdf ]

Informazioni aggiuntive

Cookie