DAL 26.10.2018 - VILLAFRANCA (VR) - «CINEFORUM SOCIALE DUEMILA18»: 8 STORIE PER TUTTI

[Ottobre 2018] Otto proiezioni settimanali di qualità dedicate a temi sociali e d'attualità. Il venerdì, in orario pomeridiano, a Villafranca di Verona. È questa la nuova proposta culturale che la Fondazione CIS lancia a partire da venerdì 26 ottobre 2018. Una rassegna cinematografica pomeridiana che proporrà opere del panorama filmico nazionale e internazionale che si sono contraddistinte per bellezza e spessore delle sceneggiature, incentrate su alcune tematiche globali e dell'Italia di oggi: dalla solidarietà alla bellezza della natura, dal degrado morale e spirituale all'amore, per citarne alcune. I posti sono limitati ed è pertanto richiesta l'iscrizione

Il Cineforum sarà ospitato nella «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona.

Il linguaggio cinematografico è diretto, perché un'immagine resta impressa nella memoria più facilmente, ma allo stesso modo ogni immagine può racchiudere in sé un significato profondo, come, ad esempio, la semplice immagine di un piede inquadrato nell'atto di camminare, per il regista Marco Bellocchio richiama al bassorilievo della «Gravida», cioé «colei che avanza», e da questa ad un racconto di Jensen del 1903 e poi a Freud. E se c'è un qualcosa che dalla sua comparsa il Cinema di sicuro ci ha regalato è la sua capacità, del tutto innegabile, di poter rappresentare al contempo sia il reale del mondo -con tutti i suoi orrori, le sue miserie e le sue bellezze- sia la parte di noi -oscura, labile, ma sempre presente- che è l'immaginario, terreno immenso, sconfinato, su cui vagano, inquieti ed irrefrenabili i nostri sogni.

Gli otto importanti film in programma parlano di sentimenti autentici, di fatti veri o verosimili. Una carrellata di opere che arrivano da paesi diversi, frutto del pensiero e del lavoro di persone diverse, esseri umani proprio come noi. Esseri umani degni e capaci. Capaci di narrare storie e creare filmati prodigiosi e geniali, intrisi di tutto ciò che di bello e di brutto il genere umano può offrire.

Le otto storie cinematografiche saranno proiettate nella «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona [Piazzale «Madonna del popolo» - con ampio parcheggio] nel corso di altrettanti appuntamenti settimanali, in programma nei pomeriggi di venerdì dalle ore 15,00 alle 17,15 circa. Prima dell'inizio di ogni incontro verrà fornita agli iscritti una scheda di presentazione del film, redatta da alcuni esperti cinefili.

CINEFORUM SOCIALE DUEMILA18
Orario: inizio delle proiezioni alle ore 15,00
Sede: «Sala Aldegheri» della Parrocchia «Madonna del popolo» in Villafranca di Verona (Vr) [Piazzale «Madonna del popolo»]

Venerdì 26 ottobre 2018 - «Una questione privata»
di Paolo e Vittorio Taviani [Italia, 2017 - 84 minuti - info]
con Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè

Venerdì 02 novembre 2018 - «La signora dello zoo di Varsavia»
di Niki Caro [Usa-Repubblica Ceca-Gran Bretagna, 2017 - 127 minuti - info]
con Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl

Venerdì 09 novembre 2018 - «Loveless»
di Andrey Zvyagintsev [Russia, 2017 - 128 minuti - info]
con Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov

Venerdì 16 novembre 2018 - «Mr. Ove»
di Hannes Holm [Svezia, 2015 - 116 minuti - info]
con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Ida Engvoll

Venerdì 23 novembre 2018 - «Il ragazzo invisibile: seconda generazione»
di Gabriele Salvatores [Italia, 2017 - 100 minuti - info]
con Ludovico Girardello, Ksenia Rappoport, Galatéa Bellugi

Venerdì 30 novembre 2018 - «Ella & John»
di Paolo Virzì [Italia-Francia, 2017 - 112 minuti - info]
con Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay

Venerdì 07 dicembre 2018 - «Tre manifesti a Ebbing, Missouri»
di Martin McDonagh [Gran Bretagna, 2017 - 115 minuti - info]
con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell

Venerdì 14 dicembre 2018 - «La forma dell'acqua»
di Guillermo Del Toro [Usa, 2017 - 119 minuti - info]
con Sally Hawkins, Michael Shannon (II), Richard Jenkins

ISCRIZIONE - La partecipazione al «Cineforum Sociale Duemila18» è aperta a tutti, previa iscrizione. Agli iscritti verrà chiesto un contributo simbolico di 20 euro per le spese organizzative dell'intero Cineforum. Ai giovani fino a 24 anni d'età e agli iscritti che nell'ultima denuncia dei redditi hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell'Irpef il contributo richiesto è di 10 euro. Per motivi organizzativi non è prevista la possibilità di partecipare a singole proiezioni mediante l'acquisto del biglietto unico d'ingresso.

L'iscrizione, richiesta a tutti, può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro martedì 23 ottobre 2018, la scheda presente qui: [ scheda di iscrizione ]. La scheda di iscrizione verrà comunque disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Un consiglio: se ti interessa prendere parte al Cineforum, iscriviti subito! Al fine di evitare che la procedura di adesione non vada a buon fine, consigliamo di compilare la «scheda di iscrizione» esclusivamente con il computer, e non con il telefono cellulare o lo smartphone.

Il contributo di partecipazione sarà raccolto prima dell'inizio della prima proiezione, venerdì 26 ottobre 2018, dalle ore 14,30 alle 15,00, nell'atrio della «Sala Aldegheri».

Scarica e stampa il volantino del «Cineforum Sociale Duemila18»: [ volantino pdf ]