copianm
5x1000 fc2023
catacem

20.11.2018 - VILLAFRANCA (VR) - INVITO ALLA PROIEZIONE DI «LAMB» E OCCHI PUNTATI SULLA CINEMATOGRAFIA AFRICANA

[Novembre 2018] I promotori del Festival di Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus Villafranca, l'Associazione Culturale Metropol, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano anche quest'anno a una serata con la cinematografia africana, in programma martedì 20 novembre 2018 alle ore 20,45 nella Sala «Alida Ferrarini» [piazza Villafranchetta - Villafranca di Verona].

Coinvolte nell'iniziativa anche le scuole primarie, medie e superiori del territorio, che proporranno ad alcune classi di studenti la visione di un film del «Festival». Si tratta di importanti occasioni di incontro tra culture diverse, e altrettanto importanti opportunità di approfondimento e scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche.

 

fca201838° FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO DI VERONA - Dal 9 al 18 novembre 2018 Verona ospiterà la XXXVIII edizione del «Festival di Cinema Africano», organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia Onlus, Pia Società Don Nicola Mazza e ProgettoMondo Mlal. Un evento nazionale con un ricco programma di appuntamenti cinematografici e artistico-culturali, in grado di presentare l'eccellenza della creatività africana: un modo per dare una visione più realistica, lontana dai soliti stereotipi, di un continente che -seppur tra molti problemi- è in via di sviluppo e in piena espansione.

L'importante iniziativa artistica si propone di veicolare, attraverso il linguaggio filmico, una pluralità culturale cercando di sfatare quei luoghi comuni che da sempre sono legati al continente africano. Correlati alla manifestazione vi sono numerosi eventi, come la serata del 9 novembre in omaggio e memoria del regista senegalese Djibril Diop Mambety, considerato tra i più originali, visionari e sperimentali registi africani. E come la Mostra fotografica «La danza degli spiriti. Arte africana fra tradizione e modernità» allestita fino al 9 dicembre all'interno del Museo Africano di Verona.

Tre le sezioni cinematografiche che raggruppano le pellicole che saranno proposte nei dieci giorni del Festival: «PanoramAfrica», i cortometraggi «Africa Short» e «Viaggiatori e Migranti». Gli spettacoli e le proiezioni delle opere saranno ospitati principalmente al Cinema Teatro Santa Teresa [via Molinara n.23], mentre il Cinema Stimate [via Carlo Montanari n.1] aprirà i battenti alle proiezioni dedicate agli studenti scaligeri.

Come nelle precedenti edizioni, il Festival farà tappa -nelle settimane a seguire- anche in diverse scuole della città e provincia, e in alcune sale cinematografiche della provincia di Verona: oltre a Villafranca, il Festival sarà infatti presente a Bardolino, Bovolone, Bussolengo, Cadidavid, Castel d'Azzano, Cerea, Lazise e Colà, Locara di San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Massimo, Soave, Sommacampagna, Monteforte d'Alpone, Montecchia di Crosara, San Giovanni Ilarione, Brognoligo e Vestenanova.

 

lamb fca2018MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 - VILLAFRANCA (VR) - FILM «LAMB» - I promotori del Festival di Cinema Africano di Verona in collaborazione con la Fondazione CIS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca, la Comunità Emmaus di Villafranca, l'Associazione Culturale Metropol, la Parrocchia del Duomo e la Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca, organizzano e invitano alla serata di cinema africano in programma martedì 20 novembre 2018 alle ore 20,45 nella Sala «Alida Ferrarini» [piazza Villafranchetta - Villafranca di Verona].

Nel corso dell'appuntamento, al quale la cittadinanza è invitata, verrà proposta la visione dell'avvincente lungometraggio «Lamb» del quarantenne regista etiope Yared Zeleke [Etiopia, Francia, Germania, Norvegia, Qatar - 2015 - 94 minuti] che racconta la vicenda di Ephraim, un ragazzino etiope che viene affidato dal padre a dei lontani parenti, lontano dalla sua terra d’origine, colpita dalla siccità. Con lui, la sua pecora da cui è inseparabile. Ephraim non è un buon contadino ma possiede un talento nascosto: è un cuoco eccellente. Un giorno, suo zio gli dice che dovranno sacrificare la pecora per la prossima festa religiosa. Il ragazzo però è pronto a fare qualsiasi cosa pur di salvare la sua unica amica e ritorna a casa.

Dopo la proiezione sarà dato spazio al dibattito, coordinato dal direttore artistico del Festival scaligero, Stefano Gaiga.
Ingresso con biglietto a prezzo ridotto [3,00 euro], acquistabile all'ingresso della Sala.

Infine, lunedì 19 e martedì 20 novembre, e martedì 4 dicembre 2018, alcuni film del Festival saranno proposti alla visione degli studenti della scuola primaria e secondaria, sempre in Sala «Alida Ferrarini».
Per informazioni sul programma e prenotazioni scolastiche: 045.8102105 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'invito alla serata di Cinema Africano a Villafranca di Verona
: [ invito ]

 

FESTIVAL IN PROVINCIA - Come detto, oltre alla proiezione a Villafranca il Festival farà tappa in diversi comuni della provincia di Verona. Riportiamo di seguito gli appuntamenti in programma nell'Ovest veronese:

VILLAFRANCA
Sala Alida Ferrarini [piazza Villafranchetta]
MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 - ORE 20,45: «LAMB» di Yared Zeleke [Etiopia, Francia, Germania, Norvegia, Qatar - 2015 - 94 minuti] in collaborazione con Assessorato alla Cultura Comune di Villafranca, Fondazione CIS, Comunità Emmaus Villafranca, Associazione Culturale Metropol, Parrocchia del Duomo, Commissione Missionaria Vicariale di Villafranca.

SOMMACAMPAGNA
Virtus Cinema [via Ospedaletto n.4]
MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 - ORE 21,00: «GOOD LUCK ALGERIA» di Farid Bentoumi [Algeria, Francia, Belgio - 2015 - 90 minuti] in collaborazione con Comune di Sommacampagna, Associazione Lanterna Magica, Ass. Culturale Créa Custoza, Parrocchia Sant’Andrea Apostolo, Virtus Cinema Sommacampagna.

CEREA
Cinema Mignon [via Mons. Cordioli n.2]
MARTEDÌ 20 NOVEMBRE 2018 - ORE 21,00: «LAMB» di Yared Zeleke [Etiopia, Francia, Germania, Norvegia, Qatar - 2015 - 94 minuti] in collaborazione con Cinema Mignon.

CASTEL D'AZZANO
Sala Polifunzionale [c/o Centro Fr. Alfredo Fiorini - via Oppi n.29]
LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2018 - ORE 20,45: «THE LUCKY SPECIALS» di Rea Rangaka [Sud Africa - 2017 - 111 minuti] in collaborazione con Comune di Castel d'Azzano, Missionari Comboniani, Parrocchia Santa Maria Annunziata, Parrocchia Santo Nome di Maria di Azzano.

COLÀ DI LAZISE
Salone Parrocchiale San Giorgio [via Castello Colà]
GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018 - ORE 20,45: «GOOD LUCK ALGERIA» di Farid Bentoumi [Algeria, Francia, Belgio - 2015 - 90 minuti] in collaborazione con Comune di Lazise, Gruppo Missionario Parrocchia di Colà, IC di Bardolino.

LAZISE
Circolo Noi - Centro Giovanile Parrocchiale [via Balladoro n.2]
VENERDÌ 30 NOVEMBRE 2018 - ORE 20,45: «TANT QU'ON VIT» di Dani Kouyaté [Burkina Faso, Svezia - 2016 - 91 minuti] in collaborazione con Comune di Lazise, Parrocchia di Lazise, Circolo Noi Centro Giovanile Parrocchia di Lazise, IC di Bardolino.

BUSSOLENGO
Cinema Parrocchiale [piazza Nuova]
VENERDÌ 14 DICEMBRE 2018 - ORE 21,00: «TANT QU'ON VIT» di Dani Kouyaté [Burkina Faso, Svezia - 2016 - 91 minuti] in collaborazione con Comune di Bussolengo, Vivere con dignità onlus, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Università Popolare, Cine Club Brasi.

Scarica l'invito alla serata in programma e Villafranca di Verona e il programma completo del «38° Festival di Cinema Africano e Verona e in provincia»: [ invito - programma ]

Informazioni aggiuntive

Cookie