23.11.2018 - VILLAFRANCA (VR) - CONVEGNO: «LA FIDUCIA TRADITA: QUANDO L'AMORE DIVENTA TRAGEDIA»

[Novembre 2018] In occasione della «Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne» del 25 novembre, l'Associazione «Donne insieme» di Villafranca di Verona in collaborazione con il «Circolo Firmino» del Liceo «Enrico Medi», gli assessorati alla Cultura e Pari opportunità, Politiche Sociali e per la Famiglia del Comune di Villafranca, e il supporto della Fondazione CIS, organizzano e invitano al convegno «La fiducia tradita: quando l'amore diventa tragedia», venerdì 23 novembre 2018 alle ore 16,30 in Auditorium Comunale [piazza San Francesco n.1 - Villafranca di Verona (VR)].

Tre gli interventi in programma: si inizierà con «Pensieri al maschile», sintesi dell'indagine condotta dagli studenti del Liceo Scientifico «Medi» di Villafranca sui loro compagni delle ultime tre classi; sarà poi il dott. Antonio Piotti a parlare di «Amore e femminicidio». Filosofo e psicoterapeuta esperto in femminicidi, Piotti insegna Prevenzione delle condotte autolesive e suicidali nella sede milanese della Scuola dell'A.R.P.Ad. (Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza e del Giovane Adulto). Infine, il dott. Paolo Giavoni, Coordinatore Sociale del Distretto 4 dell'Ulss 9 Scaligera, presenterà il Progetto «Casa Artemisia», struttura protetta e per l'accoglienza di donne vittime di violenza domestica sole e/o con figli.

In occasione del progetto «VivaVittoria», realizzato a Villafranca lo scorso 8 marzo, i 37 comuni del Distretto 4 e i servizi sociali, le strutture sanitarie, Carabinieri, Polizia Municipale e Pronto Soccorso degli ospedali si sono messi in rete attraverso la firma di un protocollo per la segnalazione e la presa in carico urgente di donne vittime di violenza.

Il Convegno si propone, infatti, sia di focalizzare l'attenzione su un argomento spinoso come il femminicidio, cercando le cause scatenanti che portano agli scatti d'ira del maschio e ai tragici eventi che spesso ne conseguono, sia di iniziare a capire come fare prevenzione.

Ingresso libero.

ALTRI EVENTI - Oltre al convegno del 23 novembre, sono in programma a Villafranca altri quattro eventi, da lunedì 19 a domenica 25 novembre 2018, Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. E nel corso della settimana una luce rossa illuminerà il castello di Villafranca, quello di Valeggio e la rocca di Nogarole Rocca, punti storici del serraglio, fortezza un tempo difensiva e ora ideale scudo a protezione delle donne. Inoltre durante la settimana le vetrine dei negozi saranno allestite a tema.

Lunedì 19 novembre 2018
ore 20,45 - Auditorium Comunale [P.zza S.Francesco, 1]
L'associazione «Casa di Elena» e Giampaolo Trevisi presentano: «L'amore che non è», con brani tratti dall'ultimo libro di Trevisi e intermezzi musicali.

Mercoledì 21 novembre 2018
ore 17,30 - Auditorium Comunale [P.zza San Francesco, 1]
La dott.ssa Luisa Nadalini, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto, presenta: «L'inganno di una persona perbene». Modera: Roberto Zoppi, giornalista.

Sabato 24 novembre 2018
ore 11,00 - Biblioteca Comunale [P.zza Villafranchetta]
Presentazione del libro «Brave con la lingua. Come il linguaggio determina la vita delle donne», con Giulia Muscatelli, curatrice del libro, e Francesca Manfredi (Premio Campiello Opera Prima 2017).

Domenica 25 novembre 2018
ore 15,30 - Auditorium Comunale [P.zza San Francesco, 1]
Coordinamento Donne SPI-CGIL presenta: «Ferite a morte» letture di brani di Serena Dandini con l'intervento musicale di Anna Paganini Bresaola de «i Gotturni», accompagnata alla chitarra da Francesco Bussi. In collaborazione con Auser di Villafranca e Dossobuono.

Scarica il programma completo: [ visita il sito ]