15.12.2018 - VILLAFRANCA (VR) - PRESENTAZIONE DEL ROMANZO «IL PALAZZO DEI BACI RUBATI»

[Dicembre 2018] La Fondazione Cis organizza e invita, sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16,30 in Auditorium Comunale [piazza San Francesco n.1 - Villafranca di Verona (VR)], alla presentazione dell'avvincente romanzo «Il Palazzo dei baci rubati. Un omicidio e altri misfatti a Montecitorio» [Gabrielli Editori, 2018], scritto a quattro mani da Paolo Bertezzolo e Laura Rozza Giuntella.
Nel corso del pomeriggio interverranno il giornalista Roberto Zoppi, che dialogherà con l'autore, Paolo Bertezzolo, mentre l'attrice dei «Gotturni», Anna Paganini, allieterà l'incontro con letture di brani del romanzo e canzoni del suo repertorio. L'appuntamento si concluderà con un buffet e la degustazione di vini offerti a tutti i presenti.

La politica è il luogo teologico della speranza, affermano a un certo punto Paolo Bertezzolo e Laura Rozza Giuntella citando il padre domenicano Marie-Dominique Chenu, nel loro romanzo che è giallo, analisi politica, intreccio psicologico, ma soprattutto, come scrive il giornalista Marco Damilano nella prefazione al libro, il racconto dell'incontro e dello scontro tra un luogo fisico – il Parlamento, Montecitorio, il Transatlantico, la buvette, con il suo carico di ambizioni, tradimento degli ideali e delle persone – e un luogo spirituale, meno noto perché intimo, confinato negli angoli più nascosti della coscienza. Tra questi due luoghi, il Palazzo e l'anima, e in questo conflitto, salvarsi nel Palazzo senza perdere l'anima, si muovono Pico e Margherita, buffe figure di deputati-detective, persone normali elette alla Camera nel momento più drammatico della storia repubblicana, la legislatura 1992-1994, quella travolta dagli scandali di Tangentopoli e colpita al cuore dagli omicidi di mafia di Falcone e Borsellino e dalle stragi del '93. È una storia di venticinque anni fa, ma sembra raccontare la politica di oggi.
Ingresso libero e gratuito.

Autori

bertezzolo 120Paolo Bertezzolo, impegnato a lungo nell'associazionismo cattolico veronese, è stato prima insegnante di Storia e Filosofia, poi dirigente scolastico nei licei. Eletto deputato nell'XI legislatura, è tornato in seguito al lavoro e all'impegno sociale. Ora è in pensione e vive a Villafranca di Verona. Ha pubblicato numerosi saggi e diversi libri. Tra questi, nel 1992, «Francesco Angeleri. Un rosminiano veronese» vincitore nel 1993 del «Premio Emilio Chiocchetti» del «Progetto Rosmini» di Rovereto e, nel 2011, «Padroni a chiesa nostra. Vent'anni di strategia religiosa della Lega Nord». Ha pubblicato anche due romanzi con Gabrielli editori: «Il tempo della danza» (2004) ed «Ester», che ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di letteratura «Città di Moncalieri» nel 2007.

giuntella 120La co-autrice del romanzo, Laura Rozza Giuntella, è nata a Milano e anche lei è stata impegnata fin da giovane nell'associazionismo cattolico. Si è laureata in Lettere moderne all'Università Statale di Milano ed è stata presidente degli universitari della FUCI. Come Bertezzolo, è stata eletta deputata con il Movimento per la Democrazia «La Rete» nel 1992. Dopo questa parentesi politica, ha ripreso a fare l'insegnante di Lettere alla scuola media. Vedova del giornalista Paolo Giuntella, attualmente vive a Roma.

Ringraziamenti
- Il buffet è offerto dalla Gastronomia «Ai tre Volti» [via Messedaglia n.239 - Villafranca di Verona (VR)] - Tel. 331.7972885 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- I vini sono offerti dall'Azienda Agricola «Villa Medici» [via Campagnol n.9 - Sommacampagna (VR)] - Tel. 045.515147 - www.cantinavillamedici.it

Scarica la locandina dell'incontro
: [ visita il sito ]