FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

VILLAFRANCA (VR) - «ABBRACCIAMO LA GENEROSITÁ»: UNA SCIARPA PER SOSTENERE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

[Ottobre 2019] Una lunga sciarpa, fatta da tante piccole sciarpe confezionate dalle mani delle donne che hanno deciso di mettere il loro tempo, la loro creatività, la loro generosità a disposizione di altre donne in difficoltà. Queste sciarpe saranno vendute a Villafranca di Verona, in piazza del Castello, sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre 2019 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

Il ricavato dell'iniziativa, denominata «Abbracciamo la generosità» e promossa dall'associazione «Donne Insieme» di Villafranca in collaborazione con l'amministrazione comunale, sarà devoluto all'associazione «Casa della Giovane» di Verona, che offre un servizio di accoglienza, appoggio morale e materiale a donne in difficoltà.

Da inizio aprile le volontarie dell'associazione villafranchese si incontrano nella saletta parrocchiale S.Pietro e S.Paolo, al primo piano, tutti i mercoledì sera dalle 20,30 alle 22,30, per lavorare insieme, raccogliere le sciarpe confezionate, dare o ricevere lana e tessuti. Chi vuole imparare lo può fare perché la signora Donatella insegna le varie tecniche: uncinetto, ferri, cucito.

«Fare» per le donne e tra donne è un modo per dire no alla violenza sulle donne, «che purtroppo segna il nostro quotidiano e sappiamo che dove il gesto diventa violento viene meno la dignità di sé e dell’altro da sé. E se la violenza, di qualsiasi tipo essa sia, trova una delle sue radici nel sadismo, nella volontà di esercitare un controllo assoluto sull’altro indifeso, trasformando l’impotenza del violento in vissuto di onnipotenza, la generosità, la solidarietà, la compassione ridanno umanità e dignità all’individuo», sottolinea la presidente dell'associazione «Donne Insieme», Amabilia Cordioli. Che aggiunge: «Lavorare a maglia diventa occasione per dare spazio a quella tensione solidale che si muove ogni volta che si aiuta l’altro e questa capacità di dedizione e cura è tipicamente femminile: quando una donna aiuta un’altra donna aiuta anche se stessa. É insieme che possiamo sostenere con forza e determinazione la dignità delle donne. I nostri incontri diventano allora momenti non solo di creatività ma anche di vicinanza, di partecipazione, di comunicazione: sono occasioni per dare spazio al femminile energico, efficiente, coraggioso».

Da qui l'invito rivolto a «tutte coloro che hanno voglia di essere solidali a partecipare alla nostra iniziativa. Si può confezionare una sciarpa con qualsiasi tecnica: uncinetto, ferri, cucito, facendo attenzione alle misure: larghezza 35 centimetri, lunghezza 150 centimetri».

Fondazione Cis sostiene e invita a partecipare a questa iniziativa.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook

Scarica l'invito: [ invito - volantino ]

Informazioni aggiuntive

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni