LE INIZIATIVE FINANZIATE NEL 2012

[Maggio 2013] Nel corso del 2012 la Fondazione CIS ha finanziato progetti per un totale di 50 mila euro. Gli ambiti a cui la Fondazione ha rivolto la propria attenzione sono stati quello dei giovani, dello sport e della cultura, settori che si intrecciano tra loro.

Ne è un esempio il Progetto «SportivaMente Insieme», realizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Verona, teso allo sviluppo di attività sportive adattate, per persone con disabilità, e per la promozione della cultura sportiva. Oppure il contributo volto a finanziare tre progetti pensati e attuati dalla Polisportiva «San Giorgio» di Villafranca: il Progetto «Diffusione Baskin», per la promozione di questa disciplina sportiva praticata da normodotati e disabili assieme; il Progetto «Cultura e Territorio», per la realizzazione e diffusione in 5000 copie del volume «Villafranca, territorio da scoprire»; il Progetto «Sport & Sociale», per la realizzazione di una giornata di manifestazioni a favore di ABEO, Fidas e minori stranieri.

Nel corso dell'anno la Fondazione CIS ha sostenuto anche l'attività culturale dell'Associazione «Linguafranca» di Villafranca, che dal 17 al 22 aprile 2012 ha organizzato a Villafranca «La Primavera del Libro con gli Autori 2012», nonché l'Associazione Imprenditori Villafranchesi AIV, promotrice del progetto rivolto alla cittadinanza intitolato «La settimana della Scienza», tenutosi dal 25 febbraio all'11 marzo 2012 nella sede dell'Istituto «Carlo Anti» di Villafranca.

La Fondazione CIS ha inoltre sostenuto il progetto per la gestione del «Museo del Risorgimento» di Villafranca, mirato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale, promosso dall'Associazione «Contemporanea.Lab» di Villafranca e patrocinato dall'Amministrazione comunale.

Infine, nei mesi di giugno e luglio 2012 l'Istituto Canossiano di Verona ha potuto attuare, anche grazie al sostegno della Fondazione, un microprogetto di «Volontariato formativo per adolescenti e giovani», mentre il CIM di Verona (Comitato per l'inserimento nel lavoro di minori e giovani in difficoltà) ha ricevuto un contributo per il Progetto «Borse lavoro per minori e giovani in difficoltà».