01 Agosto 2020

Newsletter n.275 del 01.08.2020  -  Home  -  Facebook

A TEATRO «FARSATIRANDO 2020»: 28 ANNI TRA FARSA E SATIRA
Si rinnova a Villafranca di Verona l'appuntamento estivo con il teatro targato Farsatirando «Premio teatrale Cesare Marchi», giunto quest'anno alla 28esima edizione. In programma dall'8 al 29 agosto 2020, i quattro eventi della kermesse promossa dalla compagnia teatrale villafranchese «I Gotturni» sono programmati nelle serate dei sabati d'agosto e saranno ospitati all'interno delle affascinanti mura del Castello Scaligero, sede prestigiosa di manifestazioni culturali e al tempo stesso simbolo della città dell'Ovest veronese. E come nelle edizioni precedenti, il palinsesto si avvale della collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona e del patrocinio della Fondazione Cis.

Sabato 8 agosto 2020
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
I Guardiani dell'Oca (Chieti) in «EVO IN FABULA»
Canti, musiche, racconti e divertimento, con testi e regia di Zenone Benedetto

Sabato 15 agosto 2020
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Attori Riuniti (Verona) in «LA BISBETICA DOMATA» ovvero «El Piero e la Bianchina»
Una delle commedie più divertenti del grande drammaturgo inglese nella versione in dialetto veneto del regista Claudio Messini. Con Alberto Pasqualotto ed Elisa Baetta.

Sabato 22 agosto 2020
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Compagnie teatrali «Gotturni» e «Carro dei Comici» (Villafranca di Verona) in «IN CITTÀ E IN CAMPAGNA»
Prima nazionale. Di Berto Barbarani e Angelo Maraia (Santo Vecio)
Due grandi autori a confronto con le loro poesie e la loro musica, con la partecipazione di Anna Paganini e Claudio Messini.

Sabato 29 agosto 2020
ore 21,15 - Castello Scaligero di Villafranca (VR)
Giò Zampieri (Verona) presenta «VERONABEAT IN TOUR»
Per raccontare una generazione attraverso i complessi e le canzoni di speranza di quell'epoca. Non un viaggio nella nostalgia o nel rimpianto per la gioventù perduta, ma il racconto di un'epopea giovanile musicale e di costume che cambiò il mondo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni
: [ visita il sito ]

»» editricemazziana

Presentazione del libro di Leopoldo Stegagnini
«I MIEI TEMPI. UNO SGUARDO SULL'OTTOCENTO VERONESE»
«I miei tempi» di Leopoldo Stegagnini (1821-1897) è documento sempre citato dagli storici dell'Ottocento veronese. Prete senza cura d'anime, insegnante in Seminario e poi nelle scuole pubbliche della città scaligera, ma anche di Venezia e Rovigo, deve mantenere la famiglia, cui è particolarmente legato.
Già riandando ai ricordi del nonno paterno e del papà, Stegagnini raccoglie testimonianze preziose sulla presenza della Serenissima e sul periodo napoleonico nella sua città. E vive in pieno coinvolgimento le vicende della dominazione austriaca, le guerre d'indipendenza (fallimentari per Verona e il Veneto), fino all'annessione al Regno d'Italia del 1866.
Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

Presentazione del nuovo numero della rivista
NOTE MAZZIANE - N.2 - APRILE-GIUGNO 2020
Leggi il sommario e l'Editoriale dell'ultimo numero della rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane».
É possibile richiedere alla Casa Editrice Mazziana l'invio di una copia saggio della pubblicazione, oppure sottoscrivere l'abbonamento.
Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis!
Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS
nella tua Dichiarazione dei redditi:
CODICE FISCALE: 93202810235

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Sostieni la Cultura - Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Cis [93202810235] nella tua dichiarazione dei redditi.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 12671 persone
CANCELLAMI