CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA

[Settembre 2013] Un Cineforum pomeridiano per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi del Cinema. È questo l'obiettivo del Corso gratuito di Educazione all'Immagine Cinematografica organizzato dalla Fondazione CIS, che prenderà il via a Villafranca, nella sala dell'Auditorium comunale, mercoledì 16 ottobre 2013Il numero dei posti disponibili è limitato, ed è pertanto necessaria l'iscrizione. Le proiezioni integrali dei dieci film in programma saranno finalizzate ad una corretta interpretazione del linguaggio cinematografico attraverso l'identificazione di alcuni fondamentali strumenti narrativi ed espressivi e della loro funzione: la sceneggiatura, le inquadrature, l'angolazione, i movimenti di macchina, il montaggio, luci, fotografia, recitazione, sonoro.

La durata di ogni incontro sarà variabile, pari cioè alla durata del film proposto più 30 minuti circa di intervento dell'insegnante.

ISCRIZIONE E CREDITI FORMATIVI
- La partecipazione al Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica è aperta a tutti* ed è gratuita. Tuttavia, essendo il Corso sistematico, è richiesto l'impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi. Come detto, il numero dei posti disponibili è limitato, ed è quindi necessaria l'iscrizione, che può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro sabato 12 ottobre 2013, la scheda presente qui: [scheda di iscrizione].
Al termine del percorso formativo la Fondazione CIS rilascerà, su richiesta, a quanti avranno preso parte ad almeno 8 "lezioni" su 10, un attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi.

PROGRAMMA CORSO DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA
AUDITORIUM COMUNALE DI VILLAFRANCA (VR) [Piazzale San Francesco]
DA MERCOLEDI 16 OTTOBRE 2013 - ORE 15,30

Questi i film che saranno proposti nel corso dei dieci incontri:

Mercoledì 16 ottobre 2013 - LA MIGLIORE OFFERTA di Giuseppe Tornatore [Italia 2013 - 124 minuti]

Mercoledì 23 ottobre 2013 - LE IDI DI MARZO di George Clooney [USA 2011 - 98 minuti]

Mercoledì 30 ottobre 2013 - L'UOMO NELL'OMBRA di Roman Polanski [Francia Germania Usa 2010 - 131 minuti]

Mercoledì 06 novembre 2013 - LE VITE DEGLI ALTRI di Florian Henckel von Donnersmarck [Germania 2006 - 137 minuti]

Mercoledì 13 novembre 2013 - IL SOSPETTO di Thomas Vinterberg [Danimarca 2012 - 115 minuti]

Mercoledì 20 novembre 2013 - THE ROAD di John Hillcoat [USA 2009 - 119 minuti – V.M. 14 anni]

Mercoledì 27 novembre 2013 - WELCOME di Philippe Lioret [Francia 2009 - 110 minuti]

Mercoledì 04 dicembre 2013 - TERRAFERMA di Emanuele Crialese [Italia Francia 2011 - 88 minuti]

Mercoledì 11 dicembre 2013 - IO SONO LI di Andrea Segre [Italia Francia 2011 - 102 minuti]

Mercoledì 18 dicembre 2013 - ARGO di Ben Affleck [USA 2012 - 120 minuti]

L'INSEGNANTE
- Il Corso sarà tenuto dalla professoressa Maria Grazia Roccato, insegnante di Italiano e Latino, ora in pensione, che da più di trent'anni si occupa di educazione all'immagine nella scuola. Attraverso l'illustrazione degli strumenti del linguaggio cinematografico, la docente guiderà i partecipanti all'analisi delle caratteristiche cinematografiche dei film proposti.
In passato Maria Grazia Roccato si è cimentata nella redazione di recensioni e nella produzione di brevi testi cinematografici, premiati e pubblicati sull'annuario dell'IRRSAE. In collaborazione con l'AGIS e col Centro Audiovisivi del Comune di Verona, da una quindicina di anni organizza e conduce alcune attività, come il Cineforum per le scuole di Verona presso il cinema Fiume e il cinema Alcione, e la Giuria Giovani del «David di Donatello». L'insegnante collabora inoltre con la rivista «Il ragazzo selvaggio», specializzata nel trattare le possibilità didattiche del cinema nella scuola; su ogni film visionato elabora una scheda didattica e un questionario, che possono giovare ai docenti per l'approfondimento e la prosecuzione del lavoro in classe.

CINEFORUM SOCIALE 2013 - Tutti i film del Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica saranno proposti nel corso del Cineforum Sociale 2013 organizzato dalla Fondazione CIS. Anch'esso gratuito e aperto a tutti*, il Cineforum Sociale si terrà nella sala dell'Auditorium Comunale di Villafranca il mercoledì, nelle stesse date del Corso, con inizio alle ore 20,30. Per ulteriori informazioni sul Cineforum Sociale: [clicca qui]

Scarica e stampa il volantino del Corso di Educazione all'Immagine Cinematografica: [ volantino pdf ]

(*) Per i contenuti proposti, l'iniziativa è indicata ad un pubblico di età non inferiore ai 14 anni.