27 Settembre 2020

Fondazione CIS

»» primopiano

Verona (VR) - Da lunedì 5 ottobre 2020
CICLO DI CONFERENZE TELEMATICHE «COME SAREMO? RIPENSARE IL MONDO DOPO IL 2020»

Come sarà il mondo dopo il 2020? Siamo nel pieno della Fase 3 dell'emergenza Coronavirus, ed è lecito chiedersi: sarà necessario ripensare la formazione, l'impatto del digitale, gli spazi e le città, il lavoro? Di tutto questo si parlerà nel nuovo ciclo di conferenze telematiche «Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020», in programma nei mesi di ottobre e novembre 2020 all'Università di Verona, con la partecipazione di relatori di caratura nazionale e internazionale.

Realizzato dal Collegio Universitario «Don Nicola Mazza» in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona, l'Esu di Verona, lo Studio Teologico «San Zeno», la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose «San Pietro Martire», il palinsesto sarà animato dagli interventi di importanti esperti che dialogheranno con altrettanti professori dell'ateneo scaligero. La diretta degli incontri inizierà alle ore 17,30.

Lunedì 05.10.2020
«Selezione e formazione dei ceti dirigenti in riferimento alla società italiana»
dott. Ferruccio De Bortoli (giornalista del Corriere della Sera)

Giovedì 08.10.2020
«Le relazioni internazionali nella nuova realtà mondiale»
dott. Lucio Caracciolo (direttore della rivista di geopolitica Limes)

Lunedì 12.10.2020
«Immaginare il futuro digitale. La rivoluzione digitale dopo la pendemia»
prof. Paolo Benanti (teologo e docente universitario)

Lunedì 19.10.2020
«Quale sarà la scuola del futuro? Il ruolo della formazione nella riduzione delle disuguaglianze»
prof. Domenico Simeone (docente universitario)

Lunedì 26.10.2020
«Ripensare la città»
arch. Carlo Ratti (direttore del MIT Senseable City Lab di Boston)
arch. Stefano Boeri (docente universitario)

Lunedì 02.11.2020
«Coronavirus, una lezione da non dimenticare»
dott. Giuseppe Remuzzi  (direttore dell'Istutito di ricerche farmacologiche «Mario Negri» di Bergamo)

Lunedì 23.11.2020
«Il problema del lavoro dal punto di vista giuridico ed economico»
prof.ssa Silvana Sciarra (giudice della Corte Costituzionale)

Lunedì 30.11.2020
«Nella paura di contagiarsi la fine della comunità»
prof. Massimo Cacciari (filosofo e docente universitario)

»» Per maggiori informazioni sui relatori e moderatori, e sulle modalità per seguire le conferenze: [ visita il sito ]

»» editricemazziana

Presentazione del libro di Emilio Butturini
«IL PUNTO SU DON MILANI. FAMIGLIA, IDEE, COLLABORATORI»

Spetta a Emilio Butturini il merito eccellente di aver ripreso e approfondito lo studio su don Lorenzo Milani (1923-1967) in un libro di poche pagine dense e illuminanti. Intitolato «Il punto su don Milani», riconsiderato non solo come autore di opere di spiccato impegno educativo, ma anche nel vasto ambito di cultura che comprende una larga cerchia di famiglia, amici e collaboratori, strettamente connessi al suo insegnamento, vivacissimo, sempre rivolto contro «i ricchi che non sanno scrivere né un libro né un giornale a livello dei poveri».

Per informazioni sul libro: [ visita il sito ]

Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis!
Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione CIS
nella tua Dichiarazione dei redditi:
CODICE FISCALE: 93202810235

»» fondazioneonline

[ » info « ] Cari Amici - La Fondazione Cis invia periodicamente questa newsletter alle persone interessate a ricevere gli aggiornamenti sulle attività ed eventi organizzati in proprio o da altre associazioni. Se pensi che qualcuno dei tuoi amici possa essere interessato a ricevere queste informazioni, segnalaci il suo recapito.

[ » info « ] Sostieni la Cultura - Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Cis [93202810235] nella tua dichiarazione dei redditi.

[ » info « ] Racconti e Poesie - Hai nel cassetto una poesia o un racconto breve scritto da te? Ti invitiamo a inviarceli: li pubblicheremo nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

[ » info « ] Facebook - Clicca «Mi piace» sulla Pagina Facebook della Fondazione Cis: sarai sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e opportunità!

FONDAZIONE CIS
Viale del Lavoro n.33 - 37135 - Verona

INFO CIS
Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 12681 persone