21 Ottobre 2020

Newsletter n.287 del 21.10.2020  -  Home  -  Facebook

Lunedì 26 ottobre 2020 - Conferenza telematica
«RIPENSARE LA CITTÁ»: INCONTRO CON CARLO RATTI E STEFANO BOERI

Si avvia al giro di boa il ciclo di conferenze telematiche «Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020», in programma nei mesi di ottobre e novembre 2020, con la partecipazione di relatori di spessore nazionale e internazionale. A salire in cattedra lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 17,30 saranno gli architetti Carlo Ratti (Direttore del MIT Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology di Boston [USA]) e Stefano Boeri (docente di Progettazione Urbanistica del Politecnico di Milano), che dialogheranno con la professoressa Veronica Polin (Università di Verona) sul tema «Ripensare la città».

»» Per maggiori informazioni sulle modalità per seguire la conferenza o per rivedere le registrazioni degli incontri precedenti: [ visita il sito ]

[ Novità ] Presentazione del libro di Francesco Pona, curato da Mario Gecchele
«IL GRAN CONTAGIO DI VERONA»

«Il gran Contagio di Verona nel Milleseicento, e trenta» venne pubblicato da Francesco Pona (1595-1655), medico e scrittore, nell'ottobre 1631. È una delle primissime documentazioni della peste che Manzoni, probabilmente riprendendone alcuni spunti, narra per Milano ne «I Promessi sposi».
Il libro, curato dal professor Mario Gecchele, presenta una cronaca ragionata della diffusione del morbo, nella città e nel territorio, e di tutti i tentativi messi in atto per arginarlo.

»» Per maggiori informazioni sul libro: [ visita il sito ]

[ Novità ] Presentazione del nuovo numero della rivista
NOTE MAZZIANE - N.3 - LUGLIO-SETTEMBRE 2020

Leggi il sommario dell'ultimo numero della rivista trimestrale di informazione e cultura «Note Mazziane». É possibile richiedere alla Casa Editrice Mazziana l'invio di una copia saggio della pubblicazione, oppure sottoscrivere l'abbonamento.

»» Per maggiori informazioni: [ visita il sito ]

»» poesieracconti

LA VITA DIETRO L'ANGOLO [di Laura Toblindo] - Era di mercoledì. Un giorno qualsiasi, ma non un giorno qualunque. Il mattino si era mostrato subito limpido e l'aria frizzantina di aprile aveva ben disposto Lucia. Sapeva che non sarebbe stato facile, e nel lavarsi i denti non si guardò allo specchio. Si vestì semplicemente, pantaloni blu affusolati, maglia beige a righe blu, e giubbetto di jeans.
Aveva optato per le sneackers bianche più comode per camminare, e un piccolo zainetto di pelle nero, e nell'insieme sembrava più giovane dei suoi 34 anni, specialmente con i capelli a coda di cavallo e solo un velo di fondotinta.

»» Leggi tutto il racconto: [ visita il sito ]

»» culturaopportunità

[ » info « ] Giovedì 22.10.2020 - Bussolengo (VR) - Elena Pigozzi presenta il libro «L'ultima ricamatrice»

[ » info « ] Giovedì 22.10.2020 - Villafranca (VR) - «Ogni futuro è già trascorso»: incontro con l'autore Andrea Rilievo

[ » info « ] Venerdì 23.10.2020 - Mozzecane (VR) - Prevenzione: visita senologica gratuita

[ » info « ] Venerdì 23.10.2020 - Castel d'Azzano (VR) - Incontro telematico «Vivere sostenibilmente»

[ » info « ] Sabato 24.10.2020 - Castelnuovo del Garda (VR) - Serata di Multivisione

[ » info « ] Sabato 24.10.2020 - Roverè Mille (VR) - Laboratorio gratuito «Dalla voce alla lingua: viaggio tra le parlate d'Europa» per ragazzi 6-13 anni [iscrizione]

[ » info « ] Sabato 24.10.2020 - Verona - «Pale Blue Dot»: storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione

[ » info « ] Domenica 25.10.2020 - Verona - «Spiritualità e natura»: visita guidata ai chiostri di San Bernardino e giardini [iscrizione]

[ » info «  » programma « ] Sommacampagna (VR) - Aperte le iscrizioni ai corsi dell'«Università del tempo libero». Per famiglie e giovani, anziani e curiosi, creativi e intellettuali

[ » info « ] Lunedì 26.10.2020 - Verona - MediOrizzonti: proiezione del lungometraggio «12 Angry Lebanese»

[ » info « ] Bussolengo e Villafranca (VR) - Aperte del iscrizioni ai corsi gratuiti di Meditazione

[ » info « ] Da mercoledì 28.10.2020 - Sona (VR) - «Il nostro tempo»: tre incontri gratuiti dedicati a tutte le donne che vogliono gestire al meglio il loro tempo [iscrizione]

[ » info « ] Ottobre 2020 - Agevolazioni economiche per famiglie e singoli cittadini [pdf]

[ » info « ] «Refocus»: concorso fotografico per under 40 sul post lockdown [scadenza: 02.11.2020]

[ » info « ] Sostieni la Cultura - Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Cis [93202810235] nella tua dichiarazione dei redditi.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

Notiziario periodico della Fondazione Cis redatto da Amedeo Tosi e distribuito a 13476 persone