30 Ottobre 2020

Newsletter n.288 del 30.10.2020  -  Home  -  Facebook

Da venerdì 6 a domenica 15 novembre 2020 - Proiezioni gratuite
INIZIATIVE PER I 40 ANNI DI CINEMATOGRAFIA AFRICANA A VERONA

Questo novembre 2020 doveva essere quello dei festeggiamenti dei primi 40 anni del «FestivalCinemaAfricano» di Verona, evento che da oltre un lustro la Fondazione Cis sostiene. Ma il Covid 19 ha bloccato tante delle idee e ospiti che dovevano arrivare nella città scaligera a celebrare questo importante traguardo insieme alla platea di spettatori e agli organizzatori del Centro Missionario Diocesano di Verona, Fondazione Nigrizia onlus, Pia Società di Don Nicola Mazza e ProgettoMondo Mlal.

Per questo quest'anno si festeggeranno i «39 anni e mezzo» con un programma alternativo, fatto di poiezioni online gratuite. Ma per dare continuità all'iniziativa e prepararsi fin da ora alla 40^ edizione del prossimo anno, e poter così riprendere con slancio questa manifestazione culturale che ci avvicina all'Africa attraverso la poesia della sua cinematografia, c'è bisogno anche del tuo aiuto e sostegno.

»» Per maggiori informazioni su come sostenere il FestivalCinemaAfricano: [ visita il sito ]

[ Novità ] Presentazione del libro di Francesco Pona, curato da Mario Gecchele
«IL GRAN CONTAGIO DI VERONA»

«Il gran Contagio di Verona nel Milleseicento, e trenta» venne pubblicato da Francesco Pona (1595-1655), medico e scrittore, nell'ottobre 1631. È una delle primissime documentazioni della peste che Manzoni, probabilmente riprendendone alcuni spunti, narra per Milano ne «I Promessi sposi».
Il libro, curato dal professor Mario Gecchele, presenta una cronaca ragionata della diffusione del morbo, nella città e nel territorio, e di tutti i tentativi messi in atto per arginarlo.

»» Per maggiori informazioni sul libro: [ visita il sito ]

»» culturaopportunità

[ » info « ] «Il Veneto delle donne»: strumenti per la valorizzazione di percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro di donne disoccupate e occupate [avvio dei corsi entro la metà di novembre 2020]

[ » info « ] Venerdì 30.10.2020 - San Bonifacio (VR) - Conferenza telematica «La menopausa non è una malattia»

[ » info « ] Lunedì 02.11.2020 - Verona - Conferenza telematica «Coronavirus, una lezione da non dimenticare» con Giuseppe Remuzzi

[ » info « ] Ogni lunedì sera - Corso on-line gratuito di meditazione «SahajaYoga»

[ » info « ] Veneto - Work experience per giovani fino 29 anni: i nuovi percorsi gratuiti formativi e di tirocinio per gli iscritti al Programma «Garanzia Giovani»

[ » info « ] Mercoledì 04.11.2020 - San Martino Buon Albergo (VR) - Annalisa Santi presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro «Kennedy e le vite sospese»

[ » info « ] Giovedì 05.11.2020 - Incontro gratuito online «Ti desideriamo... ma il tempo passa»: futuri genitori in attesa [iscrizione entro il 02.11.2020]

[ » info « ] Da venerdì 06 a domenica 15.11.2020 - Verona - Programma del «FestivalCinema(online)Africano 2020» con proiezioni gratuite

[ » info « ] «Conta su di noi»: Mag Verona insegna l'educazione finanziaria

[ » info « ] Martedì 10 e mercoledì 11.11.2020 - «International Career & Employers' Day» orientamento e selezione del personale [iscrizione]

[ » info « ] Veneto - Nuove opportunità per la riqualificazione e l'aggiornamento dei disoccupati over 30 [avvio entro il 15.11.2020]

[ » info « ] Domenica 15.11.2020 - Verona - «Urbs picta»: visita guidata agli affreschi presenti nel centro della città [iscrizione]

[ » info « ] «Assegno per il Lavoro» per disoccupati over 30, per usufruire di servizi gratuiti per la ricerca di lavoro attraverso servizi di orientamento, formazione e inserimento lavorativo

[ » info « ] Da Dicembre 2020 - Verona - Corso gratuito «Saldatura. Disegno e Tecnologia meccanica» per persone disoccupate di età pari o superiore a 30 anni

[ » info « ] Sostieni la Cultura - Destina il 5 x 1000 alla Fondazione Cis! Firma e scrivi il codice fiscale della Fondazione Cis [93202810235] nella tua dichiarazione dei redditi.

[ » info « ] Legalità - Numero verde 800582727 per denunciare mafie e corruzione

Notiziario periodico della Fondazione Cis distribuito a 13479 persone