copianm
5x1000 fc2023
catacem

«LE STRADE PER IL FUTURO»: GUIDA ALL'OFFERTA FORMATIVA SCOLASTICA SUPERIORE DELLA PROVINCIA DI VERONA

[Dicembre 2020] La Guida «Le strade per il futuro» presenta l'offerta formativa scolastica della provincia di Verona. Giunta alla dodicesima edizione, si propone come un piccolo manuale che fornisce agli studenti dell'ultimo anno della scuola media ed alle loro famiglie quelle informazioni essenziali e quelle opportunità che ciascuna istituzione scolastica superiore offre nel territorio veronese: dall'elenco di tutte le scuole e i centri di formazione professionale esistenti, ai relativi indirizzi, telefoni e siti web da utilizzare per approfondire le informazioni, verificare i servizi offerti, partecipare agli incontri di «scuola aperta».

I percorsi formativi mantengono l'organizzazione per ambiti professionali di interesse, in modo che la ricerca avvenga a partire dalla domanda «cosa vorrei fare?». Si tratta di uno strumento di orientamento fondamentale per il passaggio agli studi superiori degli studenti e delle studentesse, i quali hanno la possibilità di scegliere, fra i numerosi indirizzi formativi, quelli più congeniali e più consoni ai propri interessi, alle proprie attitudini, alla propria predisposizione.

Le scelte operate saranno tanto più opportune e consapevoli quanto più ciascun giovane saprà tener conto delle proprie caratteristiche, del proprio potenziale, della propria propensione oltre che dell'offerta professionale del mercato del lavoro e della spendibilità del titolo da conseguire.

Ogni prima scelta richiede di essere verificata con l'esperienza. Spesso è quella giusta; talvolta apre a un ripensamento. Per questi casi si sono aggiunte alcune pagine della Guida riguardanti i passaggi di scuola, con vari suggerimenti e procedure. E anche in questa edizione si mantiene la sezione riguardante l'orientamento e la disabilità.

»» Scarica la Guida «Le strade per il futuro» [ formato pdf ]

Informazioni aggiuntive

Cookie